|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aleximbriani utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 179 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 5:52 pm Oggetto: Fotografare monumenti |
|
|
Devo fotografare dei monumenti (ma anche edifici storici all'esterno). E' pertanto una fotografia documentaristica (e non artistica).
La mia domanda è da nubbio: che modalità utilizzo? Av? Chiudo tipo f/10? Iso 100?
Ho fatto delle prove proprio con questa apertura e ho notato che la canon a 50mm mi dava tempi anche di 1/60 (quando magari c'era ombra sui monumenti)... forse anche al limite del mosso...
Visto la premessa della fotografia documentaristica, stavo pensando di fotografare in P e lasciare che faccia tutto la reflex...
Per i punti di AF imposto quello centrale oppure li seleziono tutti? (parentesi voi quali utilizzate per fotografare)
Consigli? _________________ CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto scatta in raw! Per gli interni puoi impostare gli iso più alti, punto di messa a fuoco centrale e fotografare in modalità P. Se invece vuoi fare diversamente, potresti scattare a priorità dei diaframmi (impostando un diaframma adeguato alla luce che illumina il soggetto da fotografare) iso 400 o più alti e punto di maf centrale. Per gli esterni potresti scattare come per gli interni, ma con l'accortezza di abbassare gli iso da 400 a 100. Tieni presente che ognuno di noi scatta in modo diverso. Io scatto quasi sempre in raw a 400 iso (sia per interni che esterni), maf centrale e a priorità di diaframma aperto al max in condizione di poca luce in interni, mentre per l'esterno tendo a chiudere molto il diaframma sia a 100 iso che a 400 iso. Penso che devi scattare senza troppi problemi e farci vedere le tue foto nella galleria. In questo modo vedremo insieme le foto e tutti quanti ne discuteremo ed impareremo qualcosa!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Se puoi, utilizza il treppiedi (togliendo eventuali stabilizzatori).
In questo modo anche in condizioni di scarsa luce non avrai problemi con il tempo.
Se ciò non fosse possibile, cerca di non superare l'inverso della focale (50mm - 1/50 sec). Evita di superare i 600-800 ISO. Per i diaframmi, se la luce lo consente, stai fra f/10 e f/16.
Fai attenzione alle linee cadenti: nella fotografia architettonica sono spesso considerate un errore. Tieni in considerazione anche la luce. Prima che sorga il sole avrai un'illuminazione morbida ma abbastanza potente; all'alba dienta radente ma con colori tenui; fra le 11 e le 16 hai una luce durissima e pressochè verticale, sconsigliabile; al tramonto la luce cambia continuamente, è dura, molto calda e cala rapidamente di intensità.
Paradossalmente, in certi casi, un cielo coperto può addirittura essere migliore del sole: le ombre sono molto smorzate, l'illuminazione è uniforme, è possibile descrivere molti più particolari; di contro, è una luce piatt che disegna poco le forme. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 8:53 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Devo fotografare dei monumenti (ma anche edifici storici all'esterno). E' pertanto una fotografia documentaristica (e non artistica).
La mia domanda è da nubbio: che modalità utilizzo? Av? Chiudo tipo f/10? Iso 100?
Ho fatto delle prove proprio con questa apertura e ho notato che la canon a 50mm mi dava tempi anche di 1/60 (quando magari c'era ombra sui monumenti)... forse anche al limite del mosso...
Visto la premessa della fotografia documentaristica, stavo pensando di fotografare in P e lasciare che faccia tutto la reflex...
Per i punti di AF imposto quello centrale oppure li seleziono tutti? (parentesi voi quali utilizzate per fotografare)
Consigli? |
solo con il 50? la vedo dura ... l'importante è tenere la macchina (sensore ) parallelo all'edificiio... poi va bene anche il contrario, è l'occhio del fotografo a scegliere.
La luce è la cosa piu importante, ritrai con luce pomeridiana radente e possibilmente (quasi essenzialmente) senza la presenza di ombre che possano modificare l'esposizione della scena, nel senso un edificio illuminato a metà.
L'esposizione va bene qualunque accoppiata e se i tempi sono lunghi vai di cavalletto. Da f8 in poi hai una buona profondita di campo. Gli iso bassi, fino a 400 e va bene anche il Jpg.
Se poi vuoifare qualcosa di diverso , scatta di notte vedrai che soddifsazioni.
Scattare in P non ti semplifica la cosa!! devi imparare il significato dei valori del tempo e del diaframma.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|