Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 2:01 pm Oggetto: Obiettivo per ritratti: 50 FA o 70 DA Lim? |
|
|
Ciao! Un saluto a tutti gli amici del forum, sono mancato un pochino....
Ho fatto un pò di esperienza con la mia Kx, anche se il tempo per usarla è sempre poco.
Facendo un pò di foto mi sono accorto che il genere che più mi piace sono ritatti e panorami.
Se per i panorami non avverto particolari esigenze, sento che il corredo inizia ad andarmi stretto per i ritratti in particolare non sono soddisfatto degli sfocati che ottengo.
Ho preso il 50mm e il 135mm (entrambi MF) per fare esperienze, ma il problema che incontro è proprio nella messa a fuoco, in M non sono in grado di valutare nel mirino se il punto che desidero è a fuoco; se invece mi fido dell'indicazione della macchina capita che risulti a fuoco il piano circa 20-30 cm prima del soggetto (Front Focus?).
Per questo motivo valutavo due soluzione:
a. tarare meglio la macchina, ho visto molti tutorial in rete e anche nel forum;
b. in ogni caso prendere un obiettivo AF (lo so che il problema del FF devo sistemarlo comunque, ma ho capito che focheggiare a mano è un'arte ed io non sono sicuro di voler diventare artista).
Detto questo per mettere a fuoco ... la situazione vi chiedo consiglio su due lenti:
1- PENTAX 50 1,4 SMC FA (€ 250)
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=20830&IDCAT=12&tendina_ordina=Prezzo&tendina_marca=86&tendina_modello=&pos=0
2- PENTAX 70mm f2,4 DA (€ 470)
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=20643&IDCAT=12&tendina_ordina=Prezzo&tendina_marca=86&tendina_modello=&pos=0
Premesso che mi pare di capire che il 70mm è migliore del 50mm (dico bene?): la domanda è: la differenza qualitativa e di resa vale la differenza di prezzo? Pesa molto il fatto che il 50mm sia FA e non DA?
Grazie a tutti per opinioni, impressioni, divagazioni....
P.S. Sul sito della Fowa il 50 FA lo danno per esaurito, saranno fondi di magazzino? boh! _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Premesso che mi pare di capire che il 70mm è migliore del 50mm (dico bene?): la domanda è: la differenza qualitativa e di resa vale la differenza di prezzo? Pesa molto il fatto che il 50mm sia FA e non DA? |
Ci sono obiettivi che hanno buona resa sia su pellicola che su digitale, il 50mm è uno di questi, però il 70 mm limited gli è superiore, sia per qualità costruttiva che per resa ottica. Il 70 mm si presta di più ( angolo di campo equivalente ad un 105mm su formato 24x36. ) per i ritratti in primo piano, mentre il 50 mm(eq 75mm) per la figura. _________________ labrador |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Sono entrambe ottime lenti
non so quale sia la migliore perché il 70 non l'ho mai usato
il 50 lo possiedo e non ne potrei fare a meno
tutto dipende dai tuoi gusti _________________ Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro... |
|
|
 |
stemiro nuovo utente
Iscritto: 01 Apr 2011 Messaggi: 19
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Possiedo entrambe le ottiche.
Per i ritratti 70 mm tutta la vita. |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
stemiro ha scritto: | Possiedo entrambe le ottiche.
Per i ritratti 70 mm tutta la vita. |
ecco, me ne hai fatto venire voglia.
mia moglie m'ammazza...  _________________ Fuji s6500fd
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Due ottimi obiettivi, per il ritratto meglio il 70mm limited. Non per una questione di qualità in assoluto, ma perché si tratta di una focale più adatta e di un obiettivo progettato apposta per il ritratto, mentre il 50mm è un obiettivo progettato per un uso generale. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti... pare che il 70 vinca ai punti sul 50 (per l'uso che desidero s'intende).
Ero un pò perplesso per l'apertura massima a 2.4, da neofita mi sembrava un poco.
Sto valutando di prenderlo (facendo un piccolo strappo al budget) in ossequio al principio "Meglio UNA lente di qualità che tante medie".
P.S. Ho trovato questo annuncio per un 77 usato al prezzo leggermente sopra quello del 70 nuovo sul forum pentaxiani, anche se non amo l'usato ... quasi quasi
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=46129 _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 11:38 pm Oggetto: |
|
|
magnumpi ha scritto: | Ho trovato questo annuncio per un 77 usato al prezzo leggermente sopra quello del 70 nuovo sul forum pentaxiani, anche se non amo l'usato ... quasi quasi |
il 77 ltd è l'obiettivo per antonomasia, il meraviglioso  _________________ Fuji s6500fd
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
fabrizio.binello ha scritto: | il 77 ltd è l'obiettivo per antonomasia, il meraviglioso  |
Ma non è un obiettivo da ritratto. A meno di non volersi far rincorrere con il mattarello anche da modelle diciannovenni furiose come iene per le rughe che appaiono in foto.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Forte, non ci ero arrivato; quello che viene considerata generalmente una qualità (la nitidezza / risoluzione) certe volte è controproducente...
Se le diciannovenni sono armate di mattarello cosa userenna le modelle trentenni  _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Ma non è un obiettivo da ritratto. A meno di non volersi far rincorrere con il mattarello anche da modelle diciannovenni furiose come iene per le rughe che appaiono in foto.  |
non ce l'ho e mi fido del tuo giudizio, visto che hai molta più esperienza di me
però in giro leggo anche opinioni ben diverse, tanto che alcuni lo definiscono "il re degli obiettivi da ritratto"...
a mio parere la lunghezza focale è perfetta per il ritratto ed eventualmente a dare un pelo di morbidezza di fa sempre in tempo
Quelli che usano il DFA 100 WR per il ritratto saran mica impazziti...
oh... senza polemiche eh, si fa per parlare...
 _________________ Fuji s6500fd
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 6:25 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio.binello ha scritto: | non ce l'ho e mi fido del tuo giudizio, visto che hai molta più esperienza di me
però in giro leggo anche opinioni ben diverse, tanto che alcuni lo definiscono "il re degli obiettivi da ritratto"...
a mio parere la lunghezza focale è perfetta per il ritratto ed eventualmente a dare un pelo di morbidezza di fa sempre in tempo
Quelli che usano il DFA 100 WR per il ritratto saran mica impazziti...
oh... senza polemiche eh, si fa per parlare...
 |
Sono d'accordo con te: anch'io preferisco un obiettivo nitido, anche perché poi si può sempre ammorbidire un po'. Io per esempio con le ragazze applico quasi sempre il filtro soft della fotocamera. Inoltre non ho il 77 quindi il mio giudizio non vale molto. Però le foto che vedo in giro mi sembra che non abbiano quasi mai per soggetto i visi femminili e comunque evidenziano una nitidezza straordinaria. Gli obiettivi da ritratto sono studiati per rendere bene l'incarnato e lo stacco dei piani, trascurando almeno a TA la nitidezza.
Però, come detto, sicuramente con un po' di post si può usare. Se poi uno vuole fotografare i vecchi pescatori il 77 è l'ideale.
Magari se passa di qui un possessore di 77 limited te potrà esprimere un parere più... obiettivo!!
    |
|
|
 |
Bonfa utente

Iscritto: 25 Ott 2007 Messaggi: 244
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
Fra il 50 e il 70 dico il 70 tutta la vita. Io ce l'ho e ti posso assicurare che è fantastico nel ritratto. _________________ http://fotomoleskine.wordpress.com |
|
|
 |
|