Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 2:46 pm Oggetto: [Fuji x100] Per fare foto dal sapore antico in B/W consigli? |
|
|
Come da titolo
Ho una FujiFilm X-100 (bellissima macchina) che uso per reportage un po' alla Bresson (presunzione )
ora vorrei realizzare foto come Viali d'inverno con panchine vuote, street di caldarrostai con padelloni fumanti etc. come fossero foto del 1930; ho provato a tenere il massimo degli ISO per l'effetto sgranato e non da Post Production ma con scarsi risultati, anche altre cose ho provato (che non elenco) ma sempre con scarsi risultati
Avete consigli?
Ci terrei molto
grazie _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Se usi Photoshop prova il plug in Nik software per il BN
Se usi Lighroom ci sono in giro decine di preset gratuiti (fai una ricerca in inglese) per ottenere con pochi clic un buon bn
PS sposto in Digital Imaging _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie francesco 1466
ma il problema non è il software di post production bensì come avvicinarsi (o indietreggiare? ) il più possibile nello scatto ad uno "scatto diacronico od antico" che dir si voglia
grazie _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:50 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | ...ma il problema non è il software di post production bensì come avvicinarsi (o indietreggiare? ) il più possibile nello scatto ad uno "scatto diacronico od antico" che dir si voglia |
Mi spiace contraddirti, ma nell'era digitale è soprattutto un problema di post produzione. Tutte le fotocamere digitali sono fatte e costruite per scattare a colori. E fin qui non ci sono pezze: così è e così sarà. Non li fanno i sensori in B&N, non hanno senso.
Tutto invece lo puoi ottenere in post produzione.
Oltre agli veramente ottimi Plug-in della Nik Software, tra tutti Silver EFEX pro, che ti ha segnalato Francesco (ma puoi provare anche i plug-in della Alien Skin, altrettanto validi), ti consiglio di cercare in rete (anche qui su photo4u ne trovi) dei tutorial che ti spiegano come ottenere dei buoni risultati in per convertire una foto a colori in B&N.
Tra l'altro se posso , vorrei segnalarti questo link: http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php
Al momento è il più completo tutorial che ho trovato.
Se non vuoi spendere soldi in tanti software ti consiglio di scaricare ed installare GIMP ( http://www.gimp.org/ ) software gratuito e disponibile per tutte le piattaforme (Mac WIN Linux).
In GIMP puoi installare alcuni Plug-in (gratuiti pure questi) per la conversione in Bianco e nero.
Quello più completo è si chiama BW-Film-Simulation-1.1.scm
Ci sono poi delle librerie già integrate che si chiamano GEGL. Tra queste c'è una funzione che si chiama C2G (Color to Gray) con la quale si ottengono con un po di lavoro dei risultati veramente buoni. L'unico problema è che una buona conversione puoi considerare di impiegare anche una mezz'ora a scatto.
Per questo i plug-in che ti consigliava Francesco sono migliori.
Se vuoi approfondire il discorso di GIMP, basta che chiedi: mi sono fatto una certa esperienza in merito e se posso condividerla mi fa solo piacere. _________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 9:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie Conte di Montecristo, seguirò i tuoi consigli provando come dici le varie esperienze di BW in post.
Se avrò bisogno di qualche delucidazione non esiterò a chiedertela
ciao _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|