photo4u.it

Compatibilità D3000 con obiettivi non CPU

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emiano77
utente

Iscritto: 28 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 9:30 am    Oggetto: Compatibilità D3000 con obiettivi non CPU Rispondi con citazione

spero sia questa la sezione giusta, pensavo di prendere la nikon D3000 e posseggo un vecchio obiettivo nikon 50 1.4 non CPU (per intendersi l'ho usato sulla fm2new, roba degli anni 70); sulle specifiche della macchina, al punto della compatibilità con gli obiettivi, c'è scritto:"Non-CPU: autofocus non supportato. Può essere utilizzato nel modo di esposizione M, ma l'esposimetro non funziona. Nota: È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'obiettivo ha un'apertura di diaframma massima effettiva è f/5,6 o superiore." Qualcuno sa spiegarmi cosa significa la nota!? riesco ad usare in qualche modo il 50 in questione!? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che lo puoi usare, ovviamente messa a fuoco manuale e nessuna indicazione esposimetrica. Lavori in M impostando una coppia tempi/diaframmi (vale sempre la regola del 16) e, guardando a display l'istogramma dell'immagine, ti regoli di conseguenza per lo scatto successivo.
La nota: significa che focheggiando a mano ti si accende un pallino verde nel mirino nel momento in cui la messa a fuoco e' stata raggiunta.
Non so se mi sono capito... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiano77
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, dimmi se ti "sei capito" bene:
1- la macchinetta scatta (pensavo che non riconoscendo l'obiettivo non scattasse nemmeno);
2- la messa a fuoco la faccio manuale dalla ghiera dell'obiettivo con l'aiuto del pallino verde nel mirino;
3-per l'esposizione mi oriento con la regola del 16, vedo come va il primo scatto (guardando sul monitor sia l'immagine che l'istogramma) e mi regolo per i successivi.
Se quello che ho scritto è corretto, l'unico dubbio che mi rimane è il seguente: la coppia tempi/diaframma la regolo dalla macchinetta ma il diaframma dell'obiettivo!? devo metterlo pari a quello impostato sulla macchinetta!? (ad es nel primo scatto a f/16?)
Grazie ancora, gentilissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto Ok.
Per il punto 3, il diaframma lo devi impostare sulla ghiera dell'obiettivo, in quanto la macchina non e' in grado di riconoscere la luminosita' della lente montata non avendo alcun contatto elettrico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emiano77
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, quindi imposto manualmente il diaframma sull'obiettivo e poi i tempi sulla macchina, questa è un'ottima notizia, certo è che il 50 mi diventerà un 75 ma meglio di nulla...bene, grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: