photo4u.it

Nikkor af-s 24-70 o 26-70!??!?!?!?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 2:34 pm    Oggetto: Nikkor af-s 24-70 o 26-70!??!?!?!?! Rispondi con citazione

Salve Signori, visto che leggo in continuazione che i 24mm del suddetto son fasulli (cosa che se fosse vera, ritengo DISUMANA Surprised ) c'e' qualcuno che ha fatto dei confronti con i 24mm fissi e riesce a spiegarmi se e' un insinuazione vera, oppure se e' vera all'infinito o a distanze ravvicinate?

Grazie

Diego

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un test a 24mm: ho confrontato il 24mm f/2 AIS (mostro sacro dei tempi andati) e il 24-70mm f/2.8
Ho fatto il confronto a circa 7-8 metri di distanza dal soggetto. All'infinito potrebbe cambiare qualcosa, non so.
Ho allineato le foto a sinistra, sicchè la differenza che si vede a destra in realtà sarebbe la metà se le foto fossero centrate invece che allineate a sx.
Il 24-70mm è a sinistra.
A tale distanza il 24mm f/2 mostra di avere una focale appena appena più corta, ma non certo di 2 mm, a occhio direi 0,5-0,7 mm.

C'è da dire che anche i fissi barano, per esempio il nuovissimo 24mm f/1.4 AF-S G è in realtà un 25mm.

In ogni caso la differenza col 28-70mm alla focale minima è nettissima, non certo 2 mm, ma probabilmente 4mm visto che anch'esso è un po' più lungo del fisso 28mm f/2.8 AIS (di cui ho pure il confronto).

Quindi: o il 24-70mm non bara, oppure se bara, così fan tutte...le lenti, sicchè le distanze relative rimangono invariate

24mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 378 volta(e)

24mm.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 3:17 pm    Oggetto: Re: Nikkor af-s 24-70 o 26-70!??!?!?!?! Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
...cosa che se fosse vera, ritengo DISUMANA Surprised ......

Diego

Chisà allora che aggettivo si dovrebbe usare per il 70-200 vrII ..... Incavolato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosiamente mi pare di notare che, in proporzione, si perdano più millimetri in verticale che non in orizzontale.
Anche se non capisco come sia possibile.
(guardate la differenza sulle mattonelle del pavimento)

Avete anche voi questa sensazione?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: