|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un test a 24mm: ho confrontato il 24mm f/2 AIS (mostro sacro dei tempi andati) e il 24-70mm f/2.8
Ho fatto il confronto a circa 7-8 metri di distanza dal soggetto. All'infinito potrebbe cambiare qualcosa, non so.
Ho allineato le foto a sinistra, sicchè la differenza che si vede a destra in realtà sarebbe la metà se le foto fossero centrate invece che allineate a sx.
Il 24-70mm è a sinistra.
A tale distanza il 24mm f/2 mostra di avere una focale appena appena più corta, ma non certo di 2 mm, a occhio direi 0,5-0,7 mm.
C'è da dire che anche i fissi barano, per esempio il nuovissimo 24mm f/1.4 AF-S G è in realtà un 25mm.
In ogni caso la differenza col 28-70mm alla focale minima è nettissima, non certo 2 mm, ma probabilmente 4mm visto che anch'esso è un po' più lungo del fisso 28mm f/2.8 AIS (di cui ho pure il confronto).
Quindi: o il 24-70mm non bara, oppure se bara, così fan tutte...le lenti, sicchè le distanze relative rimangono invariate
Descrizione: |
|
Dimensione: |
167.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 378 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 3:17 pm Oggetto: Re: Nikkor af-s 24-70 o 26-70!??!?!?!?! |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | ...cosa che se fosse vera, ritengo DISUMANA ......
Diego |
Chisà allora che aggettivo si dovrebbe usare per il 70-200 vrII .....
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Curiosiamente mi pare di notare che, in proporzione, si perdano più millimetri in verticale che non in orizzontale.
Anche se non capisco come sia possibile.
(guardate la differenza sulle mattonelle del pavimento)
Avete anche voi questa sensazione?
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|