photo4u.it

Perchè il file salvato è diverso da quello che vedo?[cs5]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stappern
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 10:59 am    Oggetto: Perchè il file salvato è diverso da quello che vedo?[cs5] Rispondi con citazione

salve ho cominciato da poco a lavorare con photoshope ultimamente mi sono accorto che dopo aver preso un raw elaborato un po il contrasto la luminosità ecc ecc a lavoro finito magari lo salvo in jpeg e se vado ad aprirlo l'immagine è sostganzialmente diversa da quella aperta in cs5!??! decisamente piu spenta e verdognola!!

come mai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la apri con Photoshop però la vedi giusta? Se la risposta è si, fai una ricerca sui profili colore di cui in questa sezione se ne parla molto e ciclicamente proprio in seguito a domande come questa.
In breve, le immagini che tu salvi contengono un profilo colore che è lo stesso impostato in Camera Raw nel caso l'immagine sia salvata su disco direttamente da Camera Raw o quello preso dallo spazio di lavoro impostato in Photoshop nel caso l'immagine venga salvata da Photoshop.
Ora, se tu visualizzi l'immagine con un sw che non ne riconosce il profilo, la vedi diversa.

Soluzione: o lavori ed usi solo sw che riconoscono i profili colore o lavori con il profilo sRGB che è quello più standard e quindi maggiormente riconosciuto.

Un ottimo posto per approfondire il discorso è il sito di Mauro Boscarol
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sta capitando un fatto strano: converto i RAW in formato sRGB - 8 bit (con camera RAW) e in photoshop li vedo benissimo; quando li apro con altri programmi, invece, colori spenti.

Boh? Grat Grat

Come detto, li salvo in sRGB, non AdobeRGB, quindi non dovrebbe accadere... Boh?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando usi il "Salva per web" (salva senza profilo) ti accorgi che l'anteprima mostra già un incoerenza di visualizzazione con PS?
Era successo anche a me qualche anno fa e mi era stato detto che la probabile causa fosse il monitor che aveva una gamma più ristretta di quella del sRGB.
A quel punto, ho messo come spazio di lavoro il profilo del monitor ed ho risolto. L'ho messo anche nelle Proprietà/Gestione colore di Win.
Attenzione però che non so se sia una azione corretta.
Nel mio caso ho risolto perchè le foto che vedo a monitor corrispondono a quelle stampate in labo, sono visualizzate correttamente in tutti i sw di visualizzazione e le vedo correttamente anche su altri monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le immagini per il web è bene che siano in sRGB con profilo incorporato.
Citazione:
A quel punto, ho messo come spazio di lavoro il profilo del monitor ed ho risolto.

Se con questo intendi che i valori RGB dell'immagine vengono interpretati come colori del gamut del monitor, allore è come dire che hai fatto fuori la gestione del colore.

Jacopo

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già scritto che la mia non la do come un azione corretta. Ho solo raccontato il MIO caso.

Dopo due giorni, Mike non ha avuto nemmeno una risposta e allora, pur consapevole di non essere al livello tuo e di pochi altri, ho raccontato ciò che ho fatto.

P.S.
Giusto o sbagliato che sia, ho comunque risolto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ho un po' di tempo, cerco di mettermi a capire come funziona la cosa; comunque ho l'impressione che il problema sia iniziato da quando, due o tre mesi fa, mi è salrtato definitivamente il vecchio PC ed ho cominciato a lavorare con un portatile.

Può essere? Imbarazzato

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che vedi a monitor dipende da più variabili:
1- il gamut del monitor
2- l'esistenza o meno di un profilo monitor
2- l'utilizzo o meno di un'applicazione che gestisce il colore

Se il tuo monitor ha un gamut piccolo rispetto ad sRGB ed hai un profilo per il monitor è possibile che in un'applicazione che non gestisce il colore i colori appaiano spenti.

Jacopo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: