photo4u.it

Consiglio su acquisto compatta per neofita

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antimonio
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2011

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 4:00 pm    Oggetto: Consiglio su acquisto compatta per neofita Rispondi con citazione

Salve a tutti, è già da un pò che vorrei acquistare una buona macchina fotografica.
Prima di fare qualche errore e sprecare soldi preziosi volevo chiedervi dei consigli.

Rifacendomi al post con le istruzioni per chiedere correttamente i consigli:

1)Sono un neofita, 0 esperienza.

2)Sono un tipo curioso e mi piace imparare, vorrei poter fotografare sia paesaggi di giorno e di notte, sia interni (ad esempio al louvre con scarsa luminosità ho penato) ma anche fare foto di primi piani o con la mia ragazza un pò più carine del solito

3)ho usato fino ad ora solo una compatta olympus FE-26 che in viaggio a Parigi mi ha fatto penare e rovinare un mare di foto Triste e ho una videocamera Sanyo VPC-HD1A che come fotocamera è meglio di quella olympus eheheh.

4)Come detto non ho problemi a imparare, anzi sto già cercando varie guide e impostazioni per quando farò il mio acquisto, non sarò un appassionato ma vorrei cimentarmi in qualche effetto carino ecc...

5)Come budget non vorrei andare oltre i 250-300€ ma meglio 250 Very Happy

6)Ho visto la nikon L120, da quello che ho letto su diversi siti credo che permetta sia di ritrarre paesaggi che di fare primi piani, però mi domando...possono impostarla manualmente? mi permetterà di spaziare e magari spingermi a fare qualche foto più particolare?
Ho anche visto delle panasonic Lumix o delle Fujifilm come la 2950.

7)non ho particolari esigenze in quanto a spazio, anzi all'inizio volevo prendere una reflex ma spendere 600-700euro non mi va Very Happy.

In conclusione mi interessa una macchina che mi permetta sia di smanettare e che faccia foto buone con scarsa luminosità, ad esempio essendo di Catania vorrei fotografare la colata dell'Etna, così rendo l'idea Smile

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzi tutto ben arrivato...spero che la frequentazione di questo sito possa esserti utile per sviluppare sempre piu questa passione...
la nikon che hai segnalato la aveva la sorella della mia ragazza..con buona luce fa buone foto.ma come tutte le macchine di questa categoria con uno zoom cosi esteso,soffre un po con poca luce
da poco sono uscite nuove compatte con zoom esteso ti metto qui il link dove puoi vederne il confronto
http://www.dpreview.com/reviews/q311travelzoomgrouptest/

i nuovi sensori offrono scatti decenti anche in situazioni di scarsa luminosita ambientale...ti consiglierei anche magari scegliere un modello con controlli manuali da poter cosi iiziare a sperimentare degli scatti con regolazioni personali...un buon manuale... e sperimentare tanto..magari copiando i dati di scatto di qualche foto che ti piace su siti fotografici che trovi su internet

io avevo trovato interessante la canon sx220 hs...trovata alla fnac a 260 euro con scheda di memoria e borsetta
.per non sprecare soldi,prendi sempre quella che poi ti convince di piu..magari guarda gli scatti fatti dagli utenti su internet,la resa fotografica e' il miglior motivo di decisione..ottimi siti per vederli sono flickr,pbase oppure il sito cui ti ho messo il link prima..se vai sul suo forum di qualsiasi marca trovi discussioni con foto allegate(quelle con la cornicetta sulla busta contengono foto di esempio)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 12:24 am    Oggetto: Re: Consiglio su acquisto compatta per neofita Rispondi con citazione

antimonio ha scritto:
..... mi domando...possono impostarla manualmente? ...

..ti rispondo (solo a questo detaglio):
FREGATENE.
Se sei un neofita prima di fare manualmente (cioè decidendo TU cosa e come) qualcosa MEGLIO della macchina in Automatico passeranno gli anni.
La macchina che cerchi tu è una macchina che fa tutto da sola, al limite con una buona scorta di effetti pre-regolati. Non ha senso avere i controlli manuali in una macchina con un solo obiettivo integrato e nessuna possibilità di vero controllo sui parametri - solo un esempio, hai un esposimetro ESTERNO per misurare la luce? perchè se usi quello della macchina tanto vale lasciarle girare anche la ghiera, in "manuale" ti limiteresti a sostituirti al servomotore. Hai flash esterni? Lavori con flash da studio? No? allora il manuale non ti serve. Basta studiarsi A FONDO il manuale della macchina, e per i prossimi anni sarai fin troppo preso a sfruttare tutte le possibilità della macchina senza bisogno di incasinarti in altro.
La superiorità del "controllo manuale" è una leggenda metropolitana.... Nella totalità meno tre delle foto che scatterai non ti darà niente di più o di meglio dell' Auto, le restanti tre foto verranno di schifo perchè l'Auto non ce la faceva ma non è che col manuale ottieni dalla macchina nulla di più di quello che è in grado di dare - al buio, per capirci, le foto non le fai, a prescindere.

Nella fascia di prezzo 2-300 euro sono i pratica tutte identiche come qualità (buona), tutte con troppi megapixel inutili e con qualche differenza nelle stupidaggini elettroniche ed effetti speciali assortiti. Prendine una che ti "stia bene" in mano, quello è veramente importante, sennò ti diventa antipatica e finisce che la lasci a casa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antimonio
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, alberto ho capito quello che vuoi dire, però io cerco appunto una macchina che mi permetta di smanettare un pò giusto per provare, leggendo qualche guida, a fare qualche foto in manuale.

Ho chiesto perchè visto 200-300euro non è una cifra da ridere, volevo evitare di acquistare una macchina che poi effettivamente fa le stesse foto di una da 100euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antimonio ha scritto:
... fare qualche foto in manuale....

...con una compatta non verranno mai nè diverse nè migliori che in automatico. Il manuale serve (se e quando serve) su macchine "filosoficamente" diverse, tu concentrati sulla composizione che E' la foto.
Il costo maggiore lo vedi nella nitidezza delle lenti e nella resa con luce scarsa, le compatte da 100€ hanno lenti di plastica e fotocettori un tanto al chilo - ma per le foto delle vacanze al sole bastano e avanzano.
Sono le "vie di mezzo" che costano troppo per quello che fanno. Tieni presente che con meno di 500€ sei già in campo reflex, e lì il discorso cambia totalmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopa84
utente

Iscritto: 15 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon che hai citato è sicuramente ottima, altrimenti per quella fascia di prezzo ci sono anche le panasonic della serie TZ (ho una TZ8, l'ho fatta comprare ad altri amici e siamo tutti soddisfattissimi).
Piccolo consiglio se la devi portare in viaggio, comprala qualche giorno prima e giocaci/leggiti il manuale, non pensare che essendo tutte automatiche la foto venga fuori cmq decente, ci vuole un po' di pratica per imparare le varie modalità di scatto e tirare fuori il meglio.
se scegli canon o panasonic on ti pentirai dell'acquisto, in bocca al lupo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puoi fare uno sforzicino...
a 320 euro si trova la sony nex3 con 18-55 da fnac online
hai i comandi manuali, una qualità più o meno da reflex entry e dimensioni accettabili
fossi in te ci farei un pensierino Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 280 euro trovi anche la samsung ex1 che 'e tra le signore compatte evolute con canon g12-s95 nikon p7000 olympus xz1 panasonic lx5...
sicuramente con le infinite scene predefinite delle compatte moderne, ci si puo sbizzarrire e divertirsi anche se non si hanno controlli manuali.
io con la mia seconda compatta canon (a80)mi ricordo che rimasi molto deluso dagli effetti avuti in automatico.le impostazioni manuali mi aiutarono in molte sitiuazioni..ricordo anche che avevo regolazione distanza dell'intensita del flash,che in foto sott'acqua e' stata una vera manna..vero e' che era una compatta di molti anni fa... oggi sono molto piu evolute..e bisogna tener conto delle caratteristiche della luminosita delle lenti e della fotocamera di cui si parla,io volevo aggirnarmi con la nuova canon sx 220 hs...che a leggere sul forum di dpreview da il meglio agendo su qualche impostazione della camera...si puo azzeccare la macchina giusta...e dipende da che uso ne vogliamo fare..ma credo che in ogni caso averli non guasti e non siano cosi inutili

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono d'accordo con chi scrive che sulle compatte le funzioni manuali siano quasi inutili. A mio parere il poter -tanto per fare un esempio- impostare manualmente i tempi è una figata, visto che ti consentirà di avere una foto nitida del tuo migliore amico mentre sfreccia davanti a te sulla sua mountain bike, mentre in automatismo quasi sicuramente ti verrebbe mossa... Il fatto poi che tu ti sia rivolto ad un forum fotografico denota che, se non altro, hai curiosità e voglia di "capire" cosa c'è dietro ad una foto, per cui io farei un piccolo sforzo economico e mi orienterei su una delle compatte "10 megapixel", ovvero il gruppo delle varie Panasonic LX-5, Canon G12 o S95, Samsung EX-1 etc. che hanno, piaccia o meno, una "marcia in più" Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antimonio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli cercherò tra le macchine che mi avete elencato a questo punto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: