photo4u.it

...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberta13
utente

Iscritto: 20 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:47 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Roberta13
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la bimba di un amico... prima di consegnargli la foto mi piacerebbe avere un vostro parere ed eventuali consigli

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Perretta Giuseppe
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto del genere, ma amo i ritratti.
In questo caso hai colto un espressione davvero forte.
Uno sguardo sicuro che cattura immediatamente.
Ottimo il viraggio. Un bel ritrattonche non passa inosservato.
Spero intervenga qualche ritrattista per darti un parere
Più mirato. Complimenti.
Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'espressione colta è ottima, e già non è poco.

Il taglio non mi dispiace affatto, proverei a rifilare ancora un poco sopra , ho provato a far scorrere l'immagine su e giù e mi sembra funzionare meglio.

Noto una generale mancanza di nitidezza, o meglio, mi manca un punto di fuoco preciso sul viso, sembra quasi sia caduto sulla spalla o appena sopra.

Se possibile alleggerirei il contrasto generale dell'immagine, recuperando qualcosa sui capelli.

Sia chiaro che si tratta solo di personali considerazioni, ad ogni modo credo sia una foto che possa far piacere ricevere, e poi tra quello che si vede da un monitor e una stampa c'è una bella differenza (non esagererei con le dimensioni della stampa).

Un ritratto come questo fa leva sull'emotività , sopratutto se il tuo amico non è un fotoamatore ,e non sulla tecnica,che resta comunque importante ma più adatta a chi mastica di fotografia.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero di forte suggestione questo sguardo che si spinge con ...consapevole fermezza verso un centro di interesse lontano, ...uno spingersi "oltre" di grande forza che ci strappa un sorriso di dolcezza tanto più ne riferiamo l'intensità allo splendido universo infantile del soggetto.

La composizione ha l'intuizione di cogliere questa dinamica espressiva e "distenderla" secondo la struttura diagonale del fotogramma. Sento però la composizione un pò sbilanciata a sinisra, ...avrei insomma dato più spazio a destra e rifilato un pò più a sinistra oltre che in alto.

Vero è pero che è quel fiore bianco tra i capelli a complicare il taglio oltre a rappresentare un forte centro di attenzione che fa "pesare" la composizione proprio sulla sinistra: il risultato (complice il taglio della fronte) è che il viso è un pò scivolato in basso e perde di forza espressiva. Per questo avrei allargato l'inquadratura in basso e a destra.

Sulla precisione del fuoco ti hanno già detto, ....proverei a dare più corpo ai toni medio-alti del chiaroscuro, ...mi preoccupa in fase di stampa la resa dell'incarnato e soprattutto la chiarezza un pò esuberante del vestito.

Aerre Smile

lithos
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commento senza prima aver letto i commenti di chi mi ha preceduto,
trovo l'immagine molto deliziosa, mi piace il taglio e sopratutto l'espressione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberta13
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per i consigli Smile

Si tratta di una foto "presa al volo", senza la pretesa di un vero e proprio ritratto, ma mi piace l'intensità che mi trasmette.

Sulla composizione temo di non avere grandi margini di intervento, ma sui toni qualcosa posso sicuramente fare...
E' sicuramente vero che la foto manca di nitidezza: questo mi capita spesso e non so bene se dipende dalla messa a fuoco, dalla lente non di qualità eccelsa (Nikkor 18-105 montato su una Nikon D7000) o da qualche altro mio errore...

Può darsi che i prossimi giorni posti qualche altra foto dello stesso soggetto per avere altre opinioni e consigli

Grazie a tutti
Roberta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: