photo4u.it

Chi ha un treppiede in legno che utilizza normalmente con ..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 7:04 am    Oggetto: Chi ha un treppiede in legno che utilizza normalmente con .. Rispondi con citazione

Chi ha un treppiede in legno che utilizza normalmente con la fotocamera?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato tempo fa due berlebach.... veramente bei treppiedi sì... pesanti ma non più di altri... Pallonaro

cosa ti interessava sapere di preciso?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono curioso perché generalmente quando si sente parlare di treppiedi in legno vengono sempre citati esemplari pesanti che, inevitabilmente, verranno usati poco o per compiti specifici eppure vedendo nel lungo elenco di modelli disponibili nel sito di berlebach si vede che esistono edizioni che non pesano di più di un cavalletto in alluminio, mantenendo capacità massime simili o superiori.
Dato che il legno ha proprietà superiori perfino al carbonio e costa quanto un cavalletto in alluminio e data l'esistenza di modelli pure non eccessivamente pesanti mi domandavo come mai alla fine non risultano molto diffusi.
Addirittura poi ci sono casi limite come ad es. il Tripod Report 8003 che pesa quanto il cavalletto in carbonio Feisol CT-3371 Rapid possedendo capacità max piuttosto simili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex, non guardare i dati di peso max dichiarati dal produttore.
sono praticamente inutili visto che non c'è standard di dichiarazione.

ad esempio il citato 3371 che citi è stabile più di un gitzo serie 3 che è dato per 18kg.
e per dire in molti casi un manfrotto 075 (dichiarato per 12kg) è stabile più di un gitzo serie 5 da 20kg dichiarati....

detto questo alcuni berlebach nel lungo periodo sono meno affidabili di altri.
nel complesso sono ottimi comunque...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si purtroppo i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano ...

Potresti approfondire l'aspetto affidabilità nel tempo?

In genere, per qualunque cosa, ci sono aspetti positivi e negativi, ed io vorrei capire quali sono gli aspetti critici delle soluzioni in legno, al di là di quelli più ovvi, come appunto spesso il peso.
Non ho trovato molto sull'argomento.
Alcuni evidenziano l'aspetto di un'altezza minima di trasporto da chiuso spesso superiore.
Ma insomma, pure al livello di recensioni specifiche, c'è pochissimo.

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Si purtroppo i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano ...

Potresti approfondire l'aspetto affidabilità nel tempo?

Anedotticamente e riportando pareri dei possessori, alcuni berlebach nel lungo periodo prendono maggiori giochi rispetto ad altri treppiedi in legno di altri produttori o di altri berlebach stessi.
Detto questo andrebbe considerato modello per modello e fatta una casistica ma mi pare che per tali prodotti di nicchia (come per i wolf o per altri treppiedi "esotici") non vi sia nulla di simile.

Citazione:

In genere, per qualunque cosa, ci sono aspetti positivi e negativi, ed io vorrei capire quali sono gli aspetti critici delle soluzioni in legno, al di là di quelli più ovvi, come appunto spesso il peso.
Non ho trovato molto sull'argomento.
Alcuni evidenziano l'aspetto di un'altezza minima di trasporto da chiuso spesso superiore.

qui il discorso legno o meno centra poco: centra come è realizzato il treppiede!
prendi per dire un bel manfrotto 161mk2 e vedrai che ha una lunghezza di trasporto enorme!!!
eppure è in alluminio e non in legno!

sulle differenze d'uso se prendiamo per esempio un berlebach UNI 27 e il suddetto manfrotto vedrai che le caratteristiche sono confrontabili con pro e contro di ognuna,es sfera integrata alla base del berlebach, zoccoli per piantare le gambe nel terreno etc, oppure antiritorno sulla cremagliera e sistema migliore di regolazione dell'inclinazione del 161mk2.
ma questo a prescindere dal peso.
diciamo però che se cerchi qualcosa di stabile, leggero e magari espandibile con varie basi piattello, allora il legno, o meglio la produzione esistente, non è l'optimum.
un esempio?
prendi Feisol (citata prima) e prendi il 3372 (di cui puoi leggere una mia recensione qui: clicca e prendi un berlebach Report 4012.
si ha:

-altezza minima da terra identica (8cm)
-altezza massima senza colonna 150cm per il feisol e 163 per il berlebach
-colonna montabile per il feisol ma non per il berlebach
-peso 1,72kg per il feisol, 3,3 kg per il berlebach (quasi il doppio!)
-ingombro 100cm per il berlebach, 66cm per il feisol
-carico massimo dichiarato (da prendere con le molle) 10kg per il berlebach, 12kg per il feisol
- prezzo 469,00€ per il feisol, 225 per il berlebach cioè meno di metà

qui come vedi ci sono pro e contro per ognuno.
vuoi spendere meno e il peso non è un problema? -> Berlebach
vuoi avere meno peso possibile e il prezzo non è un problema? -> Feisol
vuoi un sistema modulare (sebbene non al top tipo gitzo) -> Feisol
vuoi un treppiede che non conduca elettricità? -> Berlebach

il migliore non c'è.... e questa sintesi si può estendere al discorso legno vs altri materiali ma il punto è che più che un discorso generale andrebbe analizzato caso per caso, treppiede contro altro treppiede.
Personalmente non uso treppiedi in legno perchè mi trovo già abbastanza bene con quelli che ho e che trovo più versatili per il mio uso... (leggi anche ricambistica in tempi celeri etc)

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono molto incuriosito dai tripodi in legno, specialmente per l'elasticità e la capacità di assorbire le vibrazioni.. peccato che ad oggi non mi serva.. ho 2 055 manfrotto e vanno più che bene, ora come ora però mi serve un treppiede in carbonio, i miei spesso sono devastanti da portare in giro!

Quello che mi chiedo è perchè non progettino dei tripodi in carbonio con elasticità simile al legno, è una questione di orientamento delle fibre, tutti quelli che ho visto/provato sono rigidi in maniera simile all'aluminio, in alcuni ambiti l'assorbimento delle vibrazioni è un plus non da ridere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunqueper chi volesse provare ho guardato il sito della wolf: http://www.wooden-tripods.com i prezzi sono veramente bassi confrontati coi marchi più celebri!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sarebbe bello trovare la quadratura del cerchio.
Purtroppo i soldi sono un grosso problema che mi costringe sempre a rimandare ... ma preferisco attendere piuttosto che spendere di più procedendo con acquisti scarsi.
Probabilmente la "migliore" soluzione sarebbe optare per due vers. uno leggero ed uno più peso, però temo che qualsiasi soluzioni al di sopra dei 2 kg (con testa inclusa) resterebbe a prendere polvere ...
Il marchio Feisol mi intriga parecchio però non esistono mezze misure si passa da 1 kg agli oltre 2 kg (senza testa).
Se un giorno venisse proposta un'edizione con tubi da 37 oppure anche 35 mm, con altezza massima intorno ad 1m 30 cm, di 1.5 kg con prezzi simili al loro modello da 28 mm, forse potrebbe essere la soluzione "perfetta"...
In sostanza non mi è chiaro se una soluzione in carbonio da 1kg con tubi da 28 mm sia sufficiente per ottenere immagini nitide con espozioni fino a 2 minuti, con un po' di vento, con lunghezze focali medio-basso oppure, un domani, con una medio formato analogica di tipo SLR.
La previsione di lunghi tempi di esposizione non sarebbe tanto rivolta per situazioni in città dove grazie all'inquinamento luminoso (che tra l'altro è un'enorme spreco di corrente) raramente risulterebbe necessario, quando per i tanti giochetti che è possibile fare grazie a tempi di esposizioni lunghi.
Tipo fare scomparire le persone (purché queste camminino e non si fermino nel mezzo), etc. sebbene risulterebbe spesso necessario anche optare per un'armamentario di filtri di cui ho fatto sempre a meno, in base alla luminosità ambientale presente e per evitare diffrazione delle lenti.

La cosa interessante delle soluzioni in legno, a parte le prestazioni spesso migliori, è data pure dal costo contenuto, per cui almeno puoi dire che non hai investito troppo su soluzioni che un domani non usi ...

Di altre soluzioni in legno ho sentito qualche altro nome, però spesso erano più costosi, oppure non europei.
Inoltre non ci ho prestato troppa attenzione perché pure nell'ambito treppiede in legno pare esistano marchi non troppo "brillanti", detto in altri termini, che nonostante la materia prima utilizzata (appunto il legno) non riescono ad ottenere prestazioni sensibilimente migliori neanche rispetto a quelli in alluminio.
Mentre di questa marca, in genere, si sentono buoni pareri e, come prezzi, pare più che discreta.
Credo che la capacità max supportata riportata sia conservativa (indice di serietà) mentre non condivido il discorso vibrazioni (per dire un treppiede con 2 sezioni e più stabile di uno con 3 sezioni ma non può dire che un treppiede con 2 sezioni più colonna centrale alzata sia migliore di uno con 3 sezioni senza colonna centrale ...).

Nota:
Penso che uno svantaggio delle soluzioni in legno è che sono parecchio appariscenti, se questo da un lato incrementa il fattore conversazioni casuali, dall'altro lato può non sempre essere gradevole oppure consentire l'esposizione agognata per troppa curiosità ...

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo dando un'occhiata ai wolf indicati nel link.
Il Wolf 8013 pare interessante ... a parte i 2.1 kg di solo treppiede ... che però per altri non potrebbe essere considerato un peso eccessivo. E non sono convinto sui pesi massimi supportati che mi sembrano piuttosto fantasiosi ...
Però interessante il fatto che siano a 2 sezioni mentre con i berlebach per avere simili altezze, senza colonna centrale e rimanendo con 2 sezioni, i pesi risultano essere molto maggiori ...
D'altro canto ci sono aspetti che nelle sintetiche descrizioni associate con i treppiedi in legno non mi sono chiari.
Per es. è possibile optare per angolazioni fisse? Predeterminate?
Nei Berlebach mi sembra sia possibile solo per alcuni modelli, nei wolf non mi pare sia scritto niente in proposito.

Per curiosità aggiungo questo link:
Wooden tripods - which type of wood is best?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: