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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Lun 08 Ago, 2011 11:54 am Oggetto: |
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trellis ha scritto: |
accessori:
- 3 bottiglie a soffietto da 1lt
rivelatore, arresto e fixer.
d) posso sostituirle con 3 bottiglie rigide nere o marroni sempre da 1lt?
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Devi, le bottiglie a soffietto sono pessime (non tengono, non si puliscono, costano) Parti con le bottiglie di acqua... poi potrai usare i vuoti dei chimici finiti.
trellis ha scritto: |
- 3 cilindri graduati da 300ml
rivelatore, arresto e fixer.
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Io ho 3 caraffe da 1 litro per i chimici in soluzione di lavoro + 1 caraffina da 250 per i dosaggi di media precisione + un paio di siringhe (10cc e 20cc) per i dosaggi di precisione
trellis ha scritto: |
- 1 ap-tank universale con 2 spirali 35-120-220
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Potresti provare a cercare usata una Paterson Universal o Jobo 1520 (le Ap non mi piacciono perché consumano troppa chimica e sono lente nel caricare/scaricare).
trellis ha scritto: |
- 1 aprirullino
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Veramente superfluo... io i rulli della Ilford li apro a mani nude
trellis ha scritto: |
- 1 paio di guanti in cotone
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Per lo sviluppo non servono
trellis ha scritto: |
- 1 termometro ad alcol
d) ilfotoamatore.it ha un generico "termometro per camera oscura" senza specificare se a mercurio o alcol. Deduco sia alcol, no?
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E' quello che ho io, va bene ed è preciso il giusto... un po' inutile la scala da 0 a 100°.
trellis ha scritto: |
chimici:
- ilford id-11 in polvere per 1lt (rivelatore)
- ilfostop
d) ilfotoamatore.it non ha alcun bagno di arresto disponibile. Questo passaggio viene indicato come opzionale, perché?
- ilford rapid fixer 500cc (fixer)
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Per iniziare direi di usare chimici liquidi concentrati usa e getta: "Agfa R09 one Shot" o "Kodak HC-110" molto pratici ed economici.
biancpier ha scritto: |
...procurati acqua distillata (deionizzata) e una boccetta di imbibente.
...un contaminuti oppure orologio con cronometro.
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Sicuramente da aggiungere alla lista.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Lun 08 Ago, 2011 12:43 pm Oggetto: |
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Grazie ai vostri e vari consigli ho terminato la lista della spesa - considerato che si tratta di materiale che terrò finché morte non sopraggiunga, non ho badato all'economia, tantopiù che l'importo totale è veramente irrisorio e 10€ in più o in meno non facevano tutta 'sta differenza:
Codice: | - 3 bottiglie a soffietto da 1lt
(ho avuto dubbi sul prenderle rigide, ma considerando che non svilupperò a manetta
preferisco poter cacciare fuori tutta l'aria possibile e riporle in frigorifero per rallentare
l'ossidazione, benché avessi inizialmente l'intenzione di seguire il parere di Idani sulla tenuta)
- 3 cilindri graduati da 300cc, 1 da 50cc e 1 siringa (ne ho in casa)
(lavorerò prettamente su una o due spolette massimo, quindi di caraffa da 1lt me ne basta una sola
per miscelare i chimici; anche in base alla tank acquistata userò prettamente 290cc o 580cc.
La scelta dei tre cilindri, come delle tre bottiglie, è dovuta alla mia volontà
di separare il più possibile i chimici, dedicandogli contenitori e spazi appositi)
- 1 caraffa graduata da 1lt
- 1 tank Paterson Universal con due spirali
(2x35mm o 1x120 (anche 2x120 se le carico in serie), spirali incluse)
- 1 termometro in vetro ad alcol 0-30°C
(e qui forse ho fatto un errore: probabilmente per creare la soluzione di sviluppo iniziale
avrò bisogno di più scala oltre i 30°C) |
per i chimici, invece,
Codice: | - ID-11 in polvere da 1lt
- Rapid Fixer 500cc
- Ilfostop 500cc (non strettamente necessario, ma lo preferisco all'acqua corrente)
- BW-Agem imbibente 250cc (al tasso di diluzione potrebbe durarmi mesi) |
altre cose
Codice: | - acqua demineralizzata (5lt a meno di un euro al discount)
- cronometro e Massive Dev Chart sul display del telefono grazie al WiFi anche in camera oscura |
Ora sono alla caccia di un Durst F60 o serie 600 da occasione...  _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ]
Ultima modifica effettuata da trellis il Lun 08 Ago, 2011 12:52 pm, modificato 1 volta in totale |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Lun 08 Ago, 2011 12:50 pm Oggetto: |
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Chiedo scusa, mi sono quotato per errore e non c'è l'opzione per cancellare il messaggio. Se un moderatore potesse rimuovere questo messaggio...  _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mar 09 Ago, 2011 11:29 pm Oggetto: |
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provo a rispondere alle tue domande in base a come mi sono organizzato la camera oscura
1) le bottiglie a soffietto sono da evitare perché col tempo lo sporco, residui dello sviluppo si depositano nelle pieghe contaminando i chimici freschi
2) ci vogliono più bottiglie se devi sviluppare il film e poi stampare, con il tempo i chimici diventano di più di quelli che pensi, ho tre bottiglie per la stampa e ben 5 per lo sviluppo.
3) i cilindri, meglio se sono tre da 300 e 3 da 600 ml se hai intenzione di usare una tank da 2 spirali (prendi la 600ML e ci fai tutto)
3.1) si sono tutti necessari per tutti i chimici dello sviluppo, lo stop ha come funzione quello di non contaminare il fix sciogliendo lo sviluppo
4) il cilindro da 50 serve per fare le misure intermedie come 16ml prendi quello che costa meno.
5)si la caraffa ne basta una prendila al mercato quelle da pochi euro
6)la tank ap peterson ecc.. con 2 spirali contengono 600ml di sviluppo vedi risposta 3.
7)i rullino si apre con i comuni apribottiglie
8)i guanti sono facoltativi io non li uso prendi un panno per pulire i negativi costano 2 o 3 euro
9) termometro lungo all'alcol come quello della peterson in vetro lo devi mettere nella tank per controllare la temperatura durante lo sviluppo
10)io prendo id-11 per fare 5 litri che preparo tutto insieme ma ci vogliono più botole come detto nella risposta 2.
11) per lo stop puoi usare l'acido acetico che si compra in farmacia in alternativa aceto di vino che contiene lo stesso acido io lo uso per la carta non per il negativo
12) il rapid fix prendilo da 1L che va bene sia per pellicola che per carta
13) nella lista della spesa manca l'imbibente per lavare la pellicola alla fine del processo e bicarbonato di sodio per un lavaggio intermedio
Il fotoamatore è un po caro con i prezzi, on-line ci sono due negozi dove acquistare prodotti ed attrezzature per camera oscura fotomatica e westernphoto
indirizzi:
http://www.fotomatica.it/
http://www.westernphoto.it/pagina_principale
altre cose si reperiscono facilmente su e-bay _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mar 09 Ago, 2011 11:57 pm Oggetto: |
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dimenticavo il cronometro va benissimo uno qualsiasi anche quello dell'orologio o del telefonino per sviluppare la pellicola, per la camera oscura ci vogliono dei timer specifici o digitali da cucina senza retro illuminazione con quadranti grandi altrimenti alla luce rossa non vedi nulla, il tel non va bene in camera oscura se il display resta acceso diffondendo luce
per quanto riguarda l'ingranditore, timer ed altri accessori per co, fino ad un un po di tempo fa si trovava di tutto usato con prezzi modici ed accessibili oggi resta in giro poche cose che costano tantissimo, infatti io un ingranditore durst m305 color lo pagai 100 euro
un consiglio, documentarsi con libri del tipo: la stampa di ansel adams, il negativo stesso autore, il fotoricettario, ecc.... questi per citarne alcuni _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 9:50 am Oggetto: |
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Grazie Tecnico73 per i tuoi consigli d'esperienza diretta Come vedi poco su ho cambiato la lista della spesa secondo quelle che saranno le mie esigenze più frequenti. Per l'ingranditore avevo trovato un Durst 601 BW comprensivo di accessori sulla baia, ma il venditore non mi ha più risposto quando gli ho chiesto se fosse stata possibile la spedizione. Non c'è fretta per la stampa, aspetterò l'occasione per un buon Durst che faccia 135 e 120.
Grazie anche per i consigli letterari, non mancherò.
edit
Alle brutte, sparissero tutti i Durst usati dalla terra, ci sarebbe sempre l'Ingranditore Universale Paterson (cod. PTP701 e PTP702) di cui potete leggere QUI, in vendita su WesternPhoto. _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 11:29 am Oggetto: |
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trellis ha scritto: | Grazie Tecnico73 per i tuoi consigli d'esperienza diretta Come vedi poco su ho cambiato la lista della spesa secondo quelle che saranno le mie esigenze più frequenti. Per l'ingranditore avevo trovato un Durst 601 BW comprensivo di accessori sulla baia, ma il venditore non mi ha più risposto quando gli ho chiesto se fosse stata possibile la spedizione. Non c'è fretta per la stampa, aspetterò l'occasione per un buon Durst che faccia 135 e 120.
Grazie anche per i consigli letterari, non mancherò.
edit
Alle brutte, sparissero tutti i Durst usati dalla terra, ci sarebbe sempre l'Ingranditore Universale Paterson (cod. PTP701 e PTP702) di cui potete leggere QUI, in vendita su WesternPhoto. |
altro oggetto che devi prendere in considerazione è la camera oscura portatile, per caricare la tank, per la stampa in bw una fievolissima infiltrazione di luce non comporta nessun grosso problema, per il negativo e tassativamente richiesto il buoi assoluto, nei migliori dei casi il negativo si vela, altrimenti dopo ad esposizione di luce anche minima il negativo si rovina completamente
http://www.westernphoto.it/prodotti/PATERSON_CHANGING_BAG_CAMERA_OSCURA_PORTATILE
per non prendere fregature ti consigli di cercare nella tua zona con un raggio di 200KM (circa 2 ore di macchina) in modo da contattare direttamente il venditore, facendo il ritiro di persona, cerca anche nei siti di seconda mano, con calma senza fretta ogni tanto si trovano, professionisti ed amatori che svendono la co con prezzi stracciati perché se ne devono liberare
se hai altri dubbi non esitare a chiedere _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 1:52 pm Oggetto: |
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Ho appena avuto un lampo, un'idea, dovuta probabilmente all'elevato prezzo degli ingranditori che ho visto in giro.
Ma se lo costruissi io? Non come il thread stickato, ma partendo dalla mia attuale fotocamera, la Canon A1 del 1978. Concedetemi un po' di brainstorming, partecipate anche voi:
1) Ho a disposizione tre ottiche: 35mm f/3.5 S.C., 85mm f/1.8 S.S.C., 200mm f/4.0. Tutte quante Canon e in ottimo stato.
2) La A1 mi consente di tenere i diaframmi aperti a piacimento in stopped-down mode
3) La A1 dispone di un otturatore pilotato tra 1/1000s e 30s, con modalità bulb
Mi seguite?
Se riesco a porla perfettamente perpendicolare ad un piano di lavoro; se riesco a costruire, inventare o rimediare una "scatola" abbastanza riflettente all'interno alla quale praticare un foro in cima dove inserire una lampada opalina da 75W da pochi euro; se rimedio qualcosa che mi consenta di stendere la pellicola ben tesa sul corpo macchina aperto... Non sarebbe forse questo un ingranditore? Rudimentale, certo, ma realizzato con meno di una decina di euro; magari utilizzando della carta non multigrade, una a contrasto fisso.
Datemi idee, pareri, buttate lì teorie anche stravaganti. Secondo me si può fare, come potrei direttamente evitare la spesa iniziale dell'ingranditore ed eseguire (per il momento) solo stampe a contatto / provini con una lastra di vetro e la pellicola a contatto con la carta fotografica.
Ditemi, ditemi, io continuo a ragionarci su, l'idea di utilizzare la mia A1 sia per fotografare sia per stampare... Mi intriga non poco
Edit
Ovviamente le ottiche non sono assolutamente ideali: 35mm troppo pochi, 85mm troppo troppi Ma già il 35mm, magari a f/8-9 compensando in tempi di esposizione, potrebbe consentirmi risultati semidecenti ad ingrandimenti non troppo elevati...
Edit 2
Ma anche un proiettore per diapositive vecchio e vetusto, a 'sto punto... Improvvisamente, mi vengono in mente svariati dispositivi adattabili ad "Ingranditore bastardo" _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 2:44 pm Oggetto: |
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Hai mai visto quanta luce esce da un proiettore di DIA?
Hai idea di come realizzare un adattatore che non faccia uscire la luce tra la testa dell'ingranditore e il corpo macchina?
Dovresti realizzare un sistema che permetta di spostare, mantenendo ortogonalità, la macchina in alto e in basso per i diversi ingrandimenti.
Dovresti utilizzare una slitta/soffietto macro per mettere a fuoco sul piano dell'ingranditore.
Secondo me alla fine spendi di più e ti complichi notevolmente la vita per l'utilizzo.
Anche il post di autorealizzazione di questa sessione è per chi non vuole ottenere risultati.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 2:58 pm Oggetto: |
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ldani ha scritto: | Hai mai visto quanta luce esce da un proiettore di DIA? |
Sì, difatti ho lasciato stare l'idea e sono tornato alla prima... Veramente troppa-
ldani ha scritto: | Hai idea di come realizzare un adattatore che non faccia uscire la luce tra la testa dell'ingranditore e il corpo macchina? |
Avrei una mezza idea. Uno scatolotto di cartone customizzato secondo le dimensioni del retro della fotocamera, foderato in nastro isolante nero, con i bordi inferiori ricoperti di plastilina o qualunque altro materiale plastico malleabile che non lasci residui, così da isolare la luce all'interno.
ldani ha scritto: | Dovresti realizzare un sistema che permetta di spostare, mantenendo ortogonalità, la macchina in alto e in basso per i diversi ingrandimenti. |
Il treppiede dovrebbe offrire qualcosa di simile
ldani ha scritto: | Dovresti utilizzare una slitta/soffietto macro per mettere a fuoco sul piano dell'ingranditore. |
Non posso usare direttamente la messa a fuoco dell'obiettivo? Il 35mm ha un fuoco minimo di 40cm, non è poco ma non è neanche tantissimo...
ldani ha scritto: | Secondo me alla fine spendi di più e ti complichi notevolmente la vita per l'utilizzo. |
Beh dai, la spesa sarebbe solo la lampadina e il tempo impiegato sarebbe comunque interessante... _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 3:50 pm Oggetto: |
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ma!!!!!!!!!!
realizzare da solo un ingranditore??
non è una cosa impossibile da farsi,
ma credo che,
con un corpo di una fotocamera sia un po difficile anche perché l'ingranditore non fa altro che ripetere la fotografia al contrario, mi spiego meglio, una reflex riceve la luce dal esterno verso l'interno, che poi il sistema (conosciutissimo) non fa altro che, permettere al raggi di luce di raggiungere il supporto fotosensibile, la reflex non ha una fonte luminosa dall'interno verso l'esterno, l'ingranditore fa l'opposto la luce dall'interno va verso l'esterno, una lampadina tramite specchi, condensatori ed ecc.... permette alla luce di attraversare il negativo ed essere proiettato sulla carta(un proiettore d'immagine) ora, mentre le reflex hanno l'esposimetro che aiuto nella decisione di una ""corretta esposizione"" cioè coppia tempo diaframma ed ecc...., questi parametri in fase di stampa sono completamente conosciuti (in fase di stampa l'elettronica non aiuta per niente, anzi perdi tempo), tramite un provino devi determinare questi parametri, che, come lo scatto della foto, variando tempi, diaframma e contrasto cambiano i risultati,
il mio consiglio resta valido, aspetta con calma nel frattempo cerca una buona occasione _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 4:06 pm Oggetto: |
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@Tecnico73: Giusto, ho preso tutto in considerazione e secondo me dovrebbe funzionare, segui il ragionamento:
Fotocamera reflex completamente manuale (la mia A1), in bulb (otturatore aperto), stopped down (diaframma a f/9-11 permanente impostato sulla ghiera dell'ottica), sorgente di luce bianca posta sul retro della macchina aperta, rinchiusa in un contenitore più light-proof possibile, ottica 35mm in uscita. Il funzionamento sarebbe come segue:
- La sorgente di luce proietta il fascio non uniforme, per la mancanza del condensatore in catena
- La luce colpisce ed attraversa un lastrino di vetro che mantiene piatta la pellicola sul corpo macchina aperto, proiettando l'immagine
- L'immagine passa attraverso le tendine dell'otturatore, aperte in bulb
- L'immagine entra nella prime lens 35mm da dietro, ne attraversa i 6 elementi ottici che normalmente riducono l'immagine ripresa, ingrandendola (proveniendo dal retro)
- L'immagine viene proiettata fuori dall'ottica rispettandone l'apertura impostata in stepped down (in questo caso tra f/8 e f/11) sul piano di proiezione
La teoria c'è tutta, soprattutto perché la mia fotocamera può essere gestita in modo completamente manuale, bypassando qualunque esposimetro e decisione autonoma, lasciando otturatore e diaframma aperti arbitrariamente, consentendo al fascio di luce di attraversare tutti gli elementi indisturbato...
Ripeto, è solo teoria, ma dovrebbe funzionare. A fronte di una spesa minima (solo l'opalina da 75w) e una realizzazione fattibile sono quasi certo di iniziare il progettino a breve se avrà successo (anche minimo), non mancherò di condividere qui risultati e realizzazione. _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 4:43 pm Oggetto: |
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si, la teoria c'è tutta, infatti si possono fare stampe anche utilizzando normali lampadine che avvicini o allontani dal supporto, addirittura con la luce del sole stesso, (parlo della stampa a contatto), ma torniamo a noi, un cosa che ho notato, nel tuo discorso è l'ottica, ingranditori per il 24x36 montano il 50 considerato ottica normale, altra cosa che manca è il timer, l'accensione e spegnimento della lampada va regolata da un orologio (un tempo X), altra piccola mancanza il filtro rosso sotto l'ottica per filtrare la luce, permettendoti di posizionare la carta, la luce nei comuni ingranditori e di due tipi, luce condensata e luce diffusa, il condensatore concentra la luce sul negativo fornendo una luce forte e diretta dando alla stampa più contrasto, la luce diffusa, diffonde la luce uniformemente sul negativo creando immagini molto più morbide dell'ingranditore a condensatore, l'altro aspetto del discorso, la colonna, la testa dell'ingranditore per variare la dimensione della fotografia va verso l'alto per aumentare le dimensioni o verso il basso per diminuirle, la messa a fuoco, mentre l'ottica varia di poco la posizione delle lenti interne per mettere a fuoco, l'ingranditore avvicino o allontana tutta la lente dal negativo di parecchi centimetri, ci vorrebbe un soffietto per la macro fotografia, ora tutte queste misure meccaniche che cambiano sono calcolate in base all'ingrandimento che si vuole ottenere, anche questi sono parametri che incido sulla stampa finale, ti spiego, la luce impiega un certo tempo ad andare dalla lampadina al piano di stampa automaticamente variando questa distanza varia anche il tempo di stampa ed il risultato finale della stampa stessa, come detto in precedenza non è una cosa impossibile da fare ma sicuramente non facile, sicuramente qualcosa salta fuori _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 4:51 pm Oggetto: |
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Vi terrò informati, sto uscendo dall'ufficio, appena arrivo a casa faccio qualche prova in piano (orizzontale, senza mettermi a correggere l'imbarcata ortogonale che mi darebbe il treppiede). Il posizionamento della carta, la luce di sicurezza ed il resto pensavo di ovviare così:
- Messa a fuoco su foglio bianco normale
- Spegnimento luce
- Posizionamento carta
- Accensione luce
- Conteggio a mente e spegnimento manuale
sicuramente sì, qualcosa esce. Chissà cosa, però. Vado a fare qualche prova senza stampa effettiva, solo per vedere se effettivamente esce qualche immagine. _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 5:02 pm Oggetto: |
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200 anni fa era cosi che facevano le foto piazzavano una macchina fotografica grossa come una casa facevano tutti gli accorgimenti del case e poi!!!!!!!! levavano il tappo contavano il tempo con la mente e riammettevano il tappo, (non c'era l' elettronica) perciò le tue idee sono possibilmente verificabili sul campo, con dei risultati sicuramente accettabili _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 5:16 pm Oggetto: |
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trellis ha scritto: | Vi terrò informati, sto uscendo dall'ufficio, appena arrivo a casa faccio qualche prova in piano (orizzontale, senza mettermi a correggere l'imbarcata ortogonale che mi darebbe il treppiede). Il posizionamento della carta, la luce di sicurezza ed il resto pensavo di ovviare così:
- Messa a fuoco su foglio bianco normale
- Spegnimento luce
- Posizionamento carta
- Accensione luce
- Conteggio a mente e spegnimento manuale
sicuramente sì, qualcosa esce. Chissà cosa, però. Vado a fare qualche prova senza stampa effettiva, solo per vedere se effettivamente esce qualche immagine. |
la messa a fuoco per essere puntigliosi lo dovresti fare su di un foglio di carta dello spessore uguale al foglio fotografico che devi usare per la stampa finale, controllare l'esatta focheggiatura con un focometro, anche se molti errori si coprono facilmente con aperture di f8 - f11, per via della profondità di campo _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Mer 10 Ago, 2011 5:16 pm Oggetto: |
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Signori, ho appena terminato una prova orizzontale usando una pellicola BN, una torcia elettrica presa nello sgabuzzino e tre scatole di tonno come spessore. Vi dico solo una cosa.
 _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
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Inviato: Ven 12 Ago, 2011 11:41 am Oggetto: |
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una cosa non mi è chiara nel discorso, dove posizioni il negativo da stampare ????????? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
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trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
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Inviato: Ven 12 Ago, 2011 12:48 pm Oggetto: |
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Sul retro della reflex aperta comunque forse ho trovato l'ingranditore. Forse. _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
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