photo4u.it

Consiglio per nuovo monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nordkapp79
nuovo utente

Iscritto: 21 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 4:33 pm    Oggetto: Consiglio per nuovo monitor Rispondi con citazione

CIao a tutti,

ho l'intenzione prossimamente di cambiare il monitor del mio pc di casa che ormai ha 8 anni (un LG lcd da 17").

Mi piacerebbe prendere un monitor più performante per il fotoritocco senza però spendere un'esagerazione. Insomma, un monitor con un buon rapporto qualità prezzo.
Ho letto alcuni post qua sul forum ma devo dire che capisco ben poco delle caratteristiche necessarie ed anche guardando sul sito della EIZO devo dire che non riesco a capire cosa potrebbe servirmi.

Potete darmi una mano ? COme budget pensavo di spendere fino ad un massimo di 500€.

Grazie a tutti quelli che mossi a compassione vorranno darmi una mano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
woodstock-
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, siccome sono mesi che passo ore sui vari siti dei vari produttori di monitor, proverò a farti un po' di chiarezza scrivendoti ciò che ho capito.

Il tipo di pannello.
Questa è la cosa più importante.
Senza scendere in troppi dettagli tecnici, le tecnologie in questione sono quelle che regolano l'orientamento dei cristalli liquidi dentro il pannello stesso, il modo in cui gli arriva corrente, in cui passa la luce della retroilluminazione, la forma e la dimensione dei pixel, ecc ecc
Questo si ripercuote direttamente sia sulla brillantezza e vividezza dei colori rappresentati, sia sull'angolo da cui è possibile guardare un monitor senza che l'immagine appaia falsata, come avrai sicuramente già sperimentato sul tuo monitor attuale.
Tecnologie IPS e PVA = ok.
Tecnologia TN = bleah.

Le dimensioni, il fattore di forma e la risoluzione
A seconda della distanza a cui lo usi, da 23 pollici in su vanno bene un po' tutti. Tieni conto che, ovviamente, fra 2 monitor con la stessa risoluzione, è da preferire quello piu' grande perché visualizzerà tutto piu' grande e affaticherà meno la vista.
Attualmente purtroppo si tende a produrre molti pannelli 16:9, cioè particolarmente schiacciati e larghi, ideali per vedere i film ma un po' meno per l'editing...
Un formato attuale migliore che ti consente di sfruttare meglio l'area di lavoro è il 16:10, un po' meno oblungo e piu' simile ai vecchi monitor quasi quadrati.

Quanti bit?
La profondità in bit specificata nelle caratteristiche indica quanti gradi intermedi di tonalità un pixel può assumere, e quindi quanto accurate saranno le sfumature che vedrai nelle tue fotografie, passando da un colore all'altro. Il tuo monitor è 6 bit, quindi riproduce 262 mila colori. Arriva a 16 milioni "barando" con dei trucchetti che non sto qui a spiegarti, ma non sono 16 milioni reali!
Un monitor 8 bit farà 16 milioni di colori REALI, e arriva a un miliardo "barando".
Un monitor a 10 bit farà un miliardo di colori REALI.
In sintesi, più bit ha, meglio è.

Standard gamut o Wide gamut?
L'occhio umano vede una certa gamma di colori.
Un monitor non rappresenta interamente questa gamma, però alcuni monitor detti wide gamut riproducono una gamma di colori piu' estesa di altri, quindi piu' simile alla gamma percepita dall'occhio umano.
Si potrebbe chiudere qui dicendo che wide gamut è migliore, però non è così semplice.
Un monitor wide gamut è piu' difficile da calibrare correttamente, inoltre lo spazio colore utilizzato tipicamente su internet è il sRGB, cioè la gamma "tradizionale" non wide.
Senza contare che, ovviamente, un monitor wide gamut ha un prezzo quasi sempre almeno doppio.

Connettività e funzioni.
Se lo prendi ora è bene che abbia almeno DVI e Displayport.
Consigliato anche l'HDMI, sebbene sia pensato un po' più per connessioni a console di gioco, lettori da tavolo ecc ecc.
Usb gradito, ma non necessario, lettore di schede idem.
Una funzione utile è quella del Pivot, cioè la possibilità di ruotare di 90° il monitor, utile quando si editano fogografie scattate in "verticale".

led o non led?
I led non influenzano la qualità dell'immagine in alcun modo.
I led consumano meno, scaldano meno, sono più piccoli e teoricamente durano di più.
Detto questo non c'è altro da sapere... è solo un diverso modo di retroilluminare il tuo pannello!

IMPORTANTE
A monte di tutto ciò, è utile sapere che la scheda video del tuo pc deve mandare al monitor i colori giusti da riprodurre. Questa operazione si chiama calibrazione, ed è importantissima per la fedeltà dei colori riprodotti dal tuo monitor.
Quasi sicuramente è meglio un monitor da 300 euro calibrato che uno da 500 non calibrato.
Le sonde colorimetriche, o colorimetri, sono costose. Però se ne trova qualcuna intorno ai 100 euro... Il mio consiglio spassionato è di spendere un po' meno per il monitor e comprare un colorimetro semmai.

Sapendo queste cose in piu', spero che ora potrai guardare qualche monitor online e capire di più tutte quelle strane sigle che vedrai scritte Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi prova a sparare un 2-3 modelli divisi per fascia di prezzo ? Sono in procinto di acquisto anche io.
Per la calibrazione ho un Xrite i1 display 2 (che se non sbaglio non gestisce i wide gamut)

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

woodstock- ha scritto:
Attualmente purtroppo si tende a produrre molti pannelli 16:9, cioè particolarmente schiacciati e larghi, ideali per vedere i film ma un po' meno per l'editing...

Anch'io pensavo la stessa cosa, poi mi sono ricreduto dopo avere preso un monitor 16:9.
In realtà in uno schermo allungato collochi molto bene e soprattutto senza sovrapposizioni sia la foto su cui lavori sia le varie palette aperte in Photoshop.
Insomma lo spazio si utilizza tutto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Anch'io pensavo la stessa cosa, poi mi sono ricreduto dopo avere preso un monitor 16:9.
In realtà in uno schermo allungato collochi molto bene e soprattutto senza sovrapposizioni sia la foto su cui lavori sia le varie palette aperte in Photoshop.

ciao

Esatto.
O due monitor (uno ottimo per le foto ed uno anche scarsissimo per le finestre di photoshop)..... o un 16:9.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

ciao

Esatto, ancora meglio 16:10 anche se si trovano sempre meno! Non sono cosi schiacciati e facilitano il passaggio dallo standard 4:3

Dai un'occhio anche qui, potresti trovare spunti interessanti!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=509813

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chi prova a sparare un 2-3 modelli divisi per fascia di prezzo ? Sono in procinto di acquisto anche io.

Giusto qualche idea:

250 euro circa
Dell U2311h
Nec EA232WMi
Nec EA231WMi (uguale, ma retroilluminato a led)
Samsung F2380

450 euro circa
Dell U2410 - 24'' IPS, wide gamut, 16:10
Asus PA246Q - 24'' IPS, wide gamut, 16:10
Dell U2412M - 24'' IPS, standard gamut, 16:10, retroilluminazione led

850 euro circa
Dell U2711
Nec PA231W

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi...
Dell U2412M 346 euro
Dell U2410 538 euro

Sono sempre più tentato dal U2412M: Tra gli standard gamut sembra eccellere e un wide gamut probabilmente non ha senso con il mio colorimetro i1.

Grazie Wink

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io del Dell U2410 ch ho da quasi due anni non posso che parlre bene
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19308168.aspx
qua pare che i1 e U2410 si possano sposare ...

Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
quasi...
Dell U2410 538 euro

426 su amazon.it Smile

Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io del Dell U2410 ch ho da quasi due anni non posso che parlre bene

Conoscendo la tua competenza non posso che prenderlo in considerazione. Domanda: è possibile eseguire la calibrazione con spyder 3 Pro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto di dubbi sull'uso dello Spyder per i wide gamut.
Io ho usato proprio quello (Spyder 3 Pro) ed è andato tutto bene....
L'accortezza è di lanciare il sw di calibrazione, mantenendo nelle impostazioni il bianco nativo del monitor.

Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho letto di dubbi sull'uso dello Spyder per i wide gamut.
Io ho usato proprio quello (Spyder 3 Pro) ed è andato tutto bene....
L'accortezza è di lanciare il sw di calibrazione, mantenendo nelle impostazioni il bianco nativo del monitor.

Grazie....speriamo bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sonde spyder fino alla versione 2 inclusa non vanno bene per la calibrazione di pannelli wide gamut.
Dalla 3 in poi invece vai tranquillo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: