Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 9:33 am Oggetto: Corpo celeste |
|
|
Dati eaxif:
Canon EOS 600D; ISO 3200; f/6.3, T=60 con -1 stop, focale 500mm
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 9:54 am Oggetto: Re: Corpo celeste |
|
|
Aiutatemi a capire cos'è: corpo celeste?, Meteorite? bolide? Stella cadente?
Io non lo so. E' comparso nel cielo di Casalabate (località balneare in prov. di Lecce) ieri sera intorno alle 22.15 coordinate polari: 40°29'15''N, 18°8'8''E. in direzione NO e si è mosso verso Ovest ad una notevole velocità, il tempo di montare il 500mm e lo avevo quasi perso di vista, se non fosse per l'alta luminosità.
Oltre a questi dati posso dire che la sua luminosità era variabile ossia aveva un picco visibile nel primo scatto, una riduzione parziale (ossia oscuramento solo da un lato) visibile ni fotogrammi, _img_574, img_583 img_584, ed un oscuramento totale che si nota negli scatti img_586 e img_587.
Chiedo a tutti scusa ma l'imprevedibilità del fenomeno mi ha visto impacciato nella gestione degli scatti fatti con la reflex e non con un telescopio.
Pertanto la scarsa luminosità e l'estrema piccolezza dell'oggetto e la sua velocità mi hanno costretto a fare scatti con ISO 3200 a mano libera e per renderlo visibile ho dovuto effettuare un crop estremo, sono in possesso di altri scatti se ci fosse qualcuno interessato.
Datasi (almeno per me) l'eccezionalità del fenomeno vi invito a qualunque tipo di suggerimenti e chiarimenti sulla natura dell'oggetto che devo dire mi ha incuriosito non poco. vi ringrazio fin d'ora e attendo come mai i vostri commenti.
A presto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 641 volta(e) |

|
|
30.6 KB |

|
|
46.56 KB |

|
|
75.87 KB |

|
|
32.27 KB |

|
|
43.17 KB |

|
|
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un meteorite che impatta sull'atmosfera
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
aleximbriani utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 179 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Escluderei l'ipotesi del meteorite (nonostante questo sia il tempo delle perseidi)... Hai avuto tutto il tempo per montare il 500mm, una "stella cadente" questo tempo non te lo da! Forse è uno stadio di un missile oppure di un satellite che rientra in atmosfera... Dovresti chiedere agli enti come l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Quanto tempo è durato il fenomeno? Dovresti anche prendere una cartina stellare del cielo in quel momento e tracciare la traiettoria dell'oggetto. Così la descrizione dell'evento sarà completa.
Ti devo fare i miei complimenti sia per l'acutezza e la prontezza con cui hai fotografato l'evento, sia per la mano ferma (le stelle sono puntiformi e hai usato un 500 -che non è un telescopio ma ci manca poco!-).
_________________ CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto. |
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 6:42 pm Oggetto: |
|
|
girando su internet,alcune immagini che si avvicinano a questa,riportano l'evento di un esplosione..possibile che sia un frammento...di più non sò...mi spiace..cmq...un ottimo documento su cui indagare....
lo sapevo che eri un alieno....
ciao.....
|
|
|
Marzia23 nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Buona sera a tutti...questa sera io ed il mio ragazzo abbiamo visto la stessa "cosa" dell'immagine....all'inizio una makkia arancione/rossa e poi + vicina ha iniziato a perdere colore e a diventare una striscetta e fino a scomparire definitivamente....purtroppo eravamo ad occhi nudo ma i colori e la dissolvenza sono identiche....
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 7:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi.
Comincio col chiedere scusa a tutti per il ritardo con cui dò risposta ai commenti, purtroppo, come già detto, mi trovo in una località marina dove il segnale per la chiavetta non è brillantissimo (tanto per usare un eufenismo), per cui non vi ho potuto rispondere subito.
Inizio col dire Grazie a Mauro, Alex, Stefano e Marzia, per i commenti.
Innanzi tutto l'evento, da quando mi sono accorto della cosa, ha avuto una durata di circa 10 minuti, per cui da come si è accorto Alex, non è stato così breve. Inoltre (altra cosa strana) la sua traiettoria nella volta celeste (da quando mi è apparso all'orizzonte) è stata, all'inizio verticale per circa 5-6 min., (periodo in cui io e i miei figli abbiamo presunto che si trattasse di una di quelle lanterne fatte con la carta che si sollevano in cielo a mo di mongolfiera e che nel Sud le si costruiscono e si lanciano per le feste patronali o sagre), dopo aver montato il teleobiettivo l'ggetto ha virato ed ha cominciato a dirigersi in orizzontale per altri 2-3 min. per ultimo ha ripreso a salire (negli ultimi 2-3 min.).
Come ho già detto (ed in parte evidenziato dalle brutte foto) in questo lasso di tempo l'oggetto ha cambiato più volte luminosità riducendo od aumentando il suo bagliore.
Io credo, che tra le probabili spiegazioni quella data da Alex possa essere quella che sia più vicina alla verità (a proposito spero che la mia risposta ti abbia fornito ulteriori dati) personalmente, chiavetta permettendo, proverò a contattare l'Agenzia Spaziale Italiana per sapere la possibile identificazione e vastità del fenomeno.
Vi Ringrazio ancora e...vi terrò informati.
A presto [/code]
|
|
|
aleximbriani utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 179 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
tafy ha scritto: | Innanzi tutto l'evento, da quando mi sono accorto della cosa, ha avuto una durata di circa 10 minuti, |
Non avendo questo dato importante avevo presunto un oggetto spaziale (stadio di razzo o satellite). Ma se l'evento è durato così tanto (più di 10 minuti) allora non è nulla del genere (quindi non scomodare l'ASI!). Un oggetto artificiale che brucia in atmosfera non impiega tutto questo tempo e ha in genere un andamento regolare...
Sarà stata una lanterna mandata in cielo per le feste padronali. Oltretutto la traiettoria indica un oggetto che sale in atmosfera (sicuramente in assenza di vento) e dopo alcuni minuti incontra del vento e si sposta, per poi risalire. Andamento lento e condizionato dal vento. Sicuramente una mini-mongolfiera (lanterna).
_________________ CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Ultima modifica effettuata da aleximbriani il Lun 08 Ago, 2011 11:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
aleximbriani ha scritto: | Non avendo questo dato importante avevo presunto un oggetto spaziale (stadio di razzo o satellite). Ma se l'evento è durato così tanto (più di 10 minuti) allora non è nulla del genere (quindi non scomodare l'ASI!). Un oggetto artificiale che brucia in atmosfera non impiega tutto questo tempo e ha in genere un andamento regolare...
Sarà stata una lanterna mandata in cielo per le feste padronali. |
Ti ringrazio per il tuo prezioso contributo.
A presto
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 3:20 pm Oggetto: |
|
|
stefano63 ha scritto: | girando su internet,alcune immagini che si avvicinano a questa,riportano l'evento di un esplosione..possibile che sia un frammento...di più non sò...mi spiace..cmq...un ottimo documento su cui indagare....
lo sapevo che eri un alieno....
ciao.....  |
Brutt... mi hai fregato non mi ero accorto che ti eri fatto un logo nuovo di zecca.
Ma dimmi.... tu vai in bici? O il caschetto lo hai messo per ridurre il dolore delle "botte" in testa che prendi?
Ciaooooo
|
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
si vado anche in bici..talvolta..ma quello era un caschetto da pugile..
invece per il tuo avvenimento celeste ho fatto ulteriore ricerca,con l'aiuto di un amico che ha un programma che ricostruisce con le coordinate polari,l'ora e tutto quanto,il passaggio di corpi celesti...ma non ha sortito nessun effetto...se vuoi provare tu..il programma è gratis e si chiama stellarium.....
ciao...
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 10:09 pm Oggetto: |
|
|
stefano63 ha scritto: | si vado anche in bici..talvolta..ma quello era un caschetto da pugile..
invece per il tuo avvenimento celeste ho fatto ulteriore ricerca,con l'aiuto di un amico che ha un programma che ricostruisce con le coordinate polari,l'ora e tutto quanto,il passaggio di corpi celesti...ma non ha sortito nessun effetto...se vuoi provare tu..il programma è gratis e si chiama stellarium.....
ciao...  |
Ti ringrazio ma ce l'avevo già
|
|
|
Ninux nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 13 Località: Milano
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Raffaele prenderò in seria considerazione ciò che mi proponi e girerò subito le foto dei miei O.V.N.I anche perchè ho fatto degli altri ingrandimenti e la cosa si fà veramente interessante. Se ti và ti terrò informato su eventuali sviluppi.
Grazie ancora, un saluto
|
|
|
|