photo4u.it

foto tecnicamente corretta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wodkalemon
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 7:55 am    Oggetto: foto tecnicamente corretta Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
Quali sono gli elementi principali per poter definire una foto: Tecnicamente Corretta?

Gianluca Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò banale ma nitidezza e corretta esposizione sono fondamentali. Poi c'è il discorso della composizione...ma ancora non sono in grado di esporre il tema accuratamente Triste ,

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apri un tema ampio.
Sicuramente tecnicamente una foto e' coretta quendo e' ben inquadrata, il che vuole dire che segue alcune regole base, per esempio la regola dei terzi, e' sicuramente a fuoco ed e' esposta correttamente.

Da qui' a dire che e' una bella foto ci passa la creativita' e il gusto, nonche' lo spirito d'osservazione.

In pratica per farla breve, se prendi un qualsiasi manuale di fotografia e segui alla lettera i consigli per fare una buona foto, ecco che rispetti le regole base per arrivare a quel obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse vado un po' OT ma secondo me la fotografia tecnicamente corretta non esiste, credo che quando una foto esprime ciò che si è pensato sia il top!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ismaele
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcm ha scritto:
Forse vado un po' OT ma secondo me la fotografia tecnicamente corretta non esiste, credo che quando una foto esprime ciò che si è pensato sia il top!

Quoto al cento per cento Ok!
Quando c'e' tutto quello che volevamo ci fosse e nulla che non volevamo ci fosse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wodkalemon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ismaele ha scritto:
mcm ha scritto:

Quoto al cento per cento Ok!
Quando c'e' tutto quello che volevamo ci fosse e nulla che non volevamo ci fosse.

Penso che una foto oltre ad essere ben fatta debba essere significativa...
sul concetto di significativo entra l'emozione di chi scatta... ma sicuramente, alla base, la foto deve essere "corretta".... e quindi tecnicamenente bel realizzata...
E' da qui che nasce la mia domanda. Sto imparando a scattare buone foto e piano piano cresce in me il bisogno di trasferire su "pellicola"/"sensore" le mie emozioni. Non so se ci riuscirò, ma certamente mi sto chiedendo se sono a conoscenza delle regole base per una "buona" foto...

G Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente ottenere ciò che volevamo dalla propria foto è gratificante. Ma questa visione relativista, eccessiva, non credo sia sana. Mi spiego meglio: credo sia importantissimo il giudizio degli altri, perchè attraverso il confronto di vedute diverse si cresce. Se giudichiamo la nostra stessa foto, anche se in modo severo, rischiamo di accontentarci. Infatti in tal senso è evidente l'importanza del forum Smile IMO

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcm ha scritto:

Mi spiace ma sono in totale disaccordo: è la classica frase di chi non si accosta ad una disciplina con umiltà.
Capisco che le parole "disciplina" e "umiltà" possano stridere se pensiamo alla fotografia come passatempo ma sono convinto che ci vogliano.
Ma credo che si siano già fiumi di parole su questo argomento sul forum e che certamente qualcuno più qualificato di me potrà esprimere meglio questo concetto. Smile

Ciao

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modo provocatorio vi linko ad una discussione già fatta su questo tema.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=375434#375434
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tegame Ok! topic mooolto interessante Ok! fa venire voglia di studiare Wink

ciao Smile

Wodkalemon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
In modo provocatorio vi linko ad una discussione già fatta su questo tema.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=375434#375434

Grazie.... stampata tutta.... assolutamente interessante! Pallonaro

G

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: