Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 1:20 pm Oggetto: per le strade di Monaco |
|
|
Canon Eos 1 ds mark II 70-200 f 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Perché gli hai amputato le gambe?
Battute a parte l'inquadratura mi pare completamente sbagliata: gambe tagliate e aria sulla testa, braccio tagliato a destra e aria a sinistra.
La foto poi non è che abbia molto senso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
quello che non ha senso per te probabilmente ha senso per molti altri:
il soggetto e spostato a dx perchè se noti il viso è inclinato a sx ,
secondo mai sentito parlare di piano americano? non credo, quindi l'inquadratura non è completamente sbagliata.
Cmq è latua opinione e la rispetto per quanto non la condivida |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Sai cosa è il piano americano?
No, non lo sai!
Il piano americano PA viene usato soprattutto nei western per inquadrare il pistolero nell'atto di estrarre la pistola, è usato anche per piccoli gruppi di persone e nei fumetti (per questioni spazio).
Il soggetto appoggiato a destra ci può anche stare e sarebbe una precisa scelta tecnica ma se viene "moncato", cosa che tu hai fatto, è un errore.
Ora capisco che si cerchi di mascherare i propri errori con scelte tecniche e compositive ma almeno nel trovare le scuse occorrerebbe essere precisi e non etichettare gli altri come ignoranti.
[/url=http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_(fotografia)]Qui un piccolo riassunto sui vari piani[url][/url] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Indipendentemente da piani vari è un'immagine che mi dice poco. Un uomo di spalle che cammina, forse aggiustandosi un auricolare, per me è un po'poco per dare significato ad uno scatto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2011 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace ma cos'è un piano americano lo so' fin troppo bene , e dovresti sapere che il taglio viene eseguito un po' sotto il ginocchio e dovresti sapere che si ..è nato come metodo di inquadrare per evidenziare i pistoleri che estraevano la pistola ma viene utilizzato regolarmente nel cinema non western e in fotografia! mi spiace ma non ho etichettato nessuno come ignorante se hai pensato questo problema tuo,ciò che per te è un errore non lo è per me anzi ,penso di poter sopravvivere e continuare a lavorare in questo campo come negli ultimi 10 anni,Consiglio se posso permettermi , se vuoi che le persone ti rispondano in maniera garbata e non attaccandoti impara a porti in maniera garbata ti stupirai dei risultati. Ci stà decisamente il commento di sullerive una fotografia può trasmettere come no quindi apprezzo il suo commento |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | Mi spiace ma cos'è un piano americano lo so' fin troppo bene , e dovresti sapere che il taglio viene eseguito un po' sotto il ginocchio e dovresti sapere che si ..è nato come metodo di inquadrare per evidenziare i pistoleri che estraevano la pistola ma viene utilizzato regolarmente nel cinema non western e in fotografia! mi spiace ma non ho etichettato nessuno come ignorante se hai pensato questo problema tuo,ciò che per te è un errore non lo è per me anzi ,penso di poter sopravvivere e continuare a lavorare in questo campo come negli ultimi 10 anni,Consiglio se posso permettermi , se vuoi che le persone ti rispondano in maniera garbata e non attaccandoti impara a porti in maniera garbata ti stupirai dei risultati. Ci stà decisamente il commento di sullerive una fotografia può trasmettere come no quindi apprezzo il suo commento |
Un po' sotto il ginocchio, direi molto ampio come piano americano, non è comunque metà polpaccio, fra l'altro il piano americano prevede che l'inquadratura sia riempita in alto, proprio per non allontanare troppo il soggetto vanificando l'artifizio di questa specifico piano, So che non viene usato solo nei western, mi pare di averlo scritto. Non mi sembra di essermi posto in maniera sgarbata e, se posso permettermi anche io un consiglio, è bene anche imparare ad accettare le critiche "fastidiose" soprattutto se motivate. sono contento che continuerai, come negli ultimi dieci anni, a lavorare in questo campo, te ne auguro almeno altri cento. spero la polemica si chiuda qui e che non trascenda oltre |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 8:49 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente si chiude qui, in quanto ad accettare critiche negative non ho nessun problema se sono costruttive anzi , la tua prima critica non era sicuramente costruttiva ma soltanto dispregiativa, penso che questo forum serva oltre che a farsi conoscere come fotografi e ha criticare i lavori per far crescere e migliorare visto che non si smette mai d'imparare , e perdonami ma il tuo primo commento era lontano anni luce dall'essere utile ad un fotografo per migliorarsi..
cordiali Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Palombo utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011 Messaggi: 546 Località: ..:: Roma ::..
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
Lascio a chi più esperto la decisione dei piani, quello che vedo io (fotografo ultramatoriale) è che manca sicuramente il tema "street" o "life photography".
Sempre secondo me una buona conversione in BN, ma niente di più. _________________ Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, una reflex e un portatile per raccontarlo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | Sicuramente si chiude qui, in quanto ad accettare critiche negative non ho nessun problema se sono costruttive anzi , la tua prima critica non era sicuramente costruttiva ma soltanto dispregiativa, penso che questo forum serva oltre che a farsi conoscere come fotografi e ha criticare i lavori per far crescere e migliorare visto che non si smette mai d'imparare , e perdonami ma il tuo primo commento era lontano anni luce dall'essere utile ad un fotografo per migliorarsi..
cordiali Saluti |
Con una piccolissima differenza: io ho criticato la foto tu la persona, sembra poco ma... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
certo.... io ho criticato il metodo di critica della persona che è totalmente inutile in wuesto forum..."sembra poco ma...." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 9:15 pm Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | certo.... io ho criticato il metodo di critica della persona che è totalmente inutile in wuesto forum..."sembra poco ma...." |
Ecco definire una persona "totalmente inutile in wuesto forum" ti qualifica perfettamente! A questo punto è inutile ogni altro commento ti definisci da solo.
Complimenti all'educazione al rispetto degli altri e delle regole, ma è poi cos' difficile ammettere che una foto sia "sbagliata" che non piace?
Possibile che si preferisca passare all'insulto, al "buttarla in caciara" piuttosto che ammettere che uno scatto, tra i tanti validi, non sia all'altezza delle proprie capacità? Che non ci si renda conto che la cosa migliore è ammettere che quantomeno le scelte tecniche non sono condivise e quindi possono essere migliorate?
Mi spiace per te... davvero
Comunque cercherò di non intervenire più in questo post. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Allora hai difficoltà a capire, provo a spiegartela in maniera più semplice:
Io non ho nessuna difficoltà ad accettare le critiche negative altrui... e se perdessi 5 minuti a leggere alcuni commenti su altri miei scatti te ne accorgeresti,il fatto è che criticare come hai fatti tu non è utile a nessuno e ancora non riesci ad arrivarci.
"Perché gli hai amputato le gambe?
Battute a parte l'inquadratura mi pare completamente sbagliata: gambe tagliate e aria sulla testa, braccio tagliato a destra e aria a sinistra.
La foto poi non è che abbia molto senso"
Ti sembra che questa perla di saggezza si utile a qualcuno?
se criticassi una tua foto e dicessi :fa schifo sarebbe costruttivo? ne dubito e la cosa che mi dà ancora più fastidio e che ti reputo un gran professionista, ma le buone maniere non le hai mai imparate mi spiace, in quanto all'essere utile in questo forum penso che la tua prima critica si risponda da sola, se devi continuare a porti così te lo chiedo per favore se vedi dei miei scatti belli ho brutti che siano evita di commentarli fai un favore a tutto il forum!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2011 7:27 am Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | Allora hai difficoltà a capire, provo a spiegartela in maniera più semplice:
Io non ho nessuna difficoltà ad accettare le critiche negative altrui... e se perdessi 5 minuti a leggere alcuni commenti su altri miei scatti te ne accorgeresti,il fatto è che criticare come hai fatti tu non è utile a nessuno e ancora non riesci ad arrivarci.
"Perché gli hai amputato le gambe?
Battute a parte l'inquadratura mi pare completamente sbagliata: gambe tagliate e aria sulla testa, braccio tagliato a destra e aria a sinistra.
La foto poi non è che abbia molto senso"
Ti sembra che questa perla di saggezza si utile a qualcuno?
se criticassi una tua foto e dicessi :fa schifo sarebbe costruttivo? ne dubito e la cosa che mi dà ancora più fastidio e che ti reputo un gran professionista, ma le buone maniere non le hai mai imparate mi spiace, in quanto all'essere utile in questo forum penso che la tua prima critica si risponda da sola, se devi continuare a porti così te lo chiedo per favore se vedi dei miei scatti belli ho brutti che siano evita di commentarli fai un favore a tutto il forum!! |
Continui ad attaccare la persona infischiandotene del regolamento, ok.ù
La mia prima critica? Ti ho spiegato perché, per me, è una foto sbagliata, gli hai tagliato gambe e braccio pur avendo spazio; non ti ho detto "fa schifo" ti ho detto che è sbagliata. Se tu criticassi una mia foto dicendo che è completamente sbagliata, capita a tutti anche a quelli bravi come te, e spiegandone il motivo, cosa che io ho fatto, ti ringrazierei non ti direi che sei "persona inutile in questo forum" è l'attacco alla persona che non va.
La critica ad una foto, anche se feroce, "cattiva" ci sta, l'attacco alla persona, il tacciarla di non conoscere cose che sono alla base della fotografia, darle dell'inutile al forum no non ci sta.
Vedi io non credo ai giri di parole e dirti "Bellissima foto, peccato che la situazione non ti abbia consentito un'inquadratura migliore, bellissima conversione in BN e la messa a fuoco è perfetta come la selezione dei piani" sarebbe stato, oltre a un giro inutile di parole, prenderti per il culo perché la foto è sbagliata e perché sei uno bravo che non ha bisogno degli incoraggiamenti necessari ai neofiti.
Concludo dicendo che quello che ho scritto nel primo intervento è esattamente quello che mi auguro di leggere nel caso io dovessi postare una foto sbagliata, ed è già successo, e con poco senso, dove e perché è sbagliata e che non ha senso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2011 9:31 am Oggetto: |
|
|
Gli scatti "di spalle" sono i più difficili... Bisogna essere veramente bravi a costruirci un fotogramma sensato.
In questo caso suppongo tu sia stato colpito dal gesto del passante.
Poteva essere un buono spunto, ma non c'è altro nella scena che si relazioni a questo movimento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2011 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ok Mario sono completamente d'accordo con te sul tuo ultimo messagio, hai ragione quando dici che le critiche anche feroci sono utili, ma bisogna motivarle, le spiegazioni hai iniziato a darle dopo che ti ho attaccato è ti chiedo scusa per averlo fatto , e vero non hai scritto fa schifo ma senza dare una motivazione tecnica è come se lo avessi fatto, Ammonizione a parte direi che dopo un'accesa discussione siamo arrivati a capirci, e ovviamente se ti capita di criticare dei miei scatti avrei piacere a ricevere una critica.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2011 10:07 am Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | Ok Mario sono completamente d'accordo con te sul tuo ultimo messagio, hai ragione quando dici che le critiche anche feroci sono utili, ma bisogna motivarle, le spiegazioni hai iniziato a darle dopo che ti ho attaccato è ti chiedo scusa per averlo fatto , e vero non hai scritto fa schifo ma senza dare una motivazione tecnica è come se lo avessi fatto, Ammonizione a parte direi che dopo un'accesa discussione siamo arrivati a capirci, e ovviamente se ti capita di criticare dei miei scatti avrei piacere a ricevere una critica.... |
Anche a me fa piacere, e molto, essere arrivati a capirci perché le tue foto mi piacciono molto (ma questa no lo avrai capito immagino) a presto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|