Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiboxmail utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 581 Località: Verona
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 5:14 pm Oggetto: Perdita dettaglio photomatix |
|
|
Ciao a tutti. Volevo sapere come mai ogni volta che genero un HDR con photomatix perdo tantissimo dettaglio e nitidezza. Mentre sono in tone mapping la foto è perfettamente nitida poi quando faccio il process la foto che esce è molto slavata e poco nitida. Sapete il motivo? Sbaglio qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Le immagini che tratti sono derivate da un raw o sono più scatti?
Il formato di uscita è lo stesso delle immagini trattate oppure è ridimensionato? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Le immagini sono piu scatti (in genere 6) fatti a diverse esposizioni con 2 stop di differenza uno dall'altro. Tutto in raw con cavalletto e scatto remoto. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente ci sono delle minime differenze tra uno scatto e l'altro (vento, vibrazioni, ...) che una volta messe tutte assieme possono dar luogo a quel senso di poco nitido.
Prova ad estrarre qualche immagine da uno stesso scatto raw e fai le stesse operazioni che hai già fatto... se il problema non si presenta, vuol dire che la causa è quella scritta poco sopra; se si presenta ugualmente, allora bisogna ricercare la causa altrove.
Non mi hai detto se le dimensioni in uscita sono le stesse delle immagini che lavori. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'aiuto. Allora ho provato adesso a fare come dici. Ho salvato una raw modificando l'esposizione con cs5. I 3 file ottenuti li ho aperti con photomatix ma dopo il process il risultato è identico. Foto poco nitida. Il file HDR in uscita ha le stesse dimensioni dei file in entrata 5184x3456. |
|
|
 |
|