Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
glav utente

Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo:
facendo anche una prova "color proof" con photoshop e il loro profilo colore vedo il giallo correttamente  _________________ Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:51 pm Oggetto: |
|
|
mc_dave72 ha scritto: | Secondo me invece una conversione viene comunque fatta, diciamo una specie di "ricalcolo" del profilo, anche se sRGB, altrimenti non si spiegherebbero questi problemi macroscopici... (parlo di differenze di colore che siano oltre un livello di "accettabile" tolleranza).
In modalità nativa invece le foto non dovrebbero essere per nulla toccate, ma vassapere... chissà cosa combinano i processori interni delle macchine da stampa...  |
Se le mandi in modalità 'standard' viene riconvertita/ricalcolata sicuramente! E' in modalità nativa che non subisce passaggi imprevisti, io posso testimoniare che le mie foto non sono state modificate. In un una sola foto la differenza tra quello che vedevo a monitor (calibrato con un profilo generico sRGB) era notevole ma si trattava di un verde 'bruciato' (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39816) che evidentemente sta al di fuori dello spazio colore messo a disposizione dalla macchina o dalla carta. In un secondo tempo caricando il loro profilo ho visto che la resa era assolutamente prevedibile...
La mia esperienza è positiva però è possibile che non abbia avuto nelle stampe zone importanti del vostro giallo.. oppure Digitalpix ha avuto problemi temporanei. Ma questa cosa del giallo è saltata fuori più di una volta.. boh!  |
|
|
 |
glav utente

Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:06 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | mc_dave72 ha scritto: | Secondo me invece una conversione viene comunque fatta, diciamo una specie di "ricalcolo" del profilo, anche se sRGB, altrimenti non si spiegherebbero questi problemi macroscopici... (parlo di differenze di colore che siano oltre un livello di "accettabile" tolleranza).
In modalità nativa invece le foto non dovrebbero essere per nulla toccate, ma vassapere... chissà cosa combinano i processori interni delle macchine da stampa...  |
Se le mandi in modalità 'standard' viene riconvertita/ricalcolata sicuramente! E' in modalità nativa che non subisce passaggi imprevisti, io posso testimoniare che le mie foto non sono state modificate. In un una sola foto la differenza tra quello che vedevo a monitor (calibrato con un profilo generico sRGB) era notevole ma si trattava di un verde 'bruciato' (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39816) che evidentemente sta al di fuori dello spazio colore messo a disposizione dalla macchina o dalla carta. In un secondo tempo caricando il loro profilo ho visto che la resa era assolutamente prevedibile...
La mia esperienza è positiva però è possibile che non abbia avuto nelle stampe zone importanti del vostro giallo.. oppure Digitalpix ha avuto problemi temporanei. Ma questa cosa del giallo è saltata fuori più di una volta.. boh!  |
stando a quanto scrivono nel loro sito in modalità standard fanno solo una conversione di profilatura... e cmq anche applicando il loro profilo il giallo lo vedo giallo
Ma tu le mandi in sRGB o le converti nel loro profilo?
cmq ripeto che il problema si manifesta solo con queste perticolari tonalità di giallo, per il resto tutto ok _________________ Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 8:02 am Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | mc_dave72 ha scritto: | Ma la dominante gialla è sparita? |
non ho ancora potuto paragonare.... la stampe vecchie non erano in mio possesso; domani vi faccio sapere..... |
le stampe sono decisamente meglio, senza quella dominate e leggermente meno contrastate .....
ecco la loro risposta ...
Le precisiamo che il nostro servizio di stampa fino al formato 13x19 cm. è basato su un software automatico che ottimizza le immagini che riceviamo, per la stampa su carta fotografica. Il risultato è ottimale se le immagini sono esposte correttamente e se ci sono inviate così come prodotte dalle macchine fotografiche che, normalmente, operano nello spazio colore sRGB.
Nel suo caso, per ottenere un buon risultato, abbiamo dovuto ristampare le
immagini intervenendo con correzioni manuali al sistema di esposizione su
carta, un servizio che riserviamo solitamente alla stampa di ingrandimenti.
Si tratta infatti di immagini scattate in condizione di luce molto diverse
e di origine non identificabile, mancando ogni informazioni nell'allegato
EXIF. Se osservate con un monitor calibrato e regolato alla temperatura colore di 5000 °K circa, si nota comunque una dominante gialla nella maggior parte delle immagini originali |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
A me hanno fatto stampe perfette.
Unico neo è che il b/n è uscito fuori un po' freddo...ma quelle a colori sono stupefacenti (è anche vero che è l'unico servizio che ho provato) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
sex utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | A me hanno fatto stampe perfette.
Unico neo è che il b/n è uscito fuori un po' freddo...ma quelle a colori sono stupefacenti (è anche vero che è l'unico servizio che ho provato) |
ti riferisci a ? |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | Pellicola ha scritto: | A me hanno fatto stampe perfette.
Unico neo è che il b/n è uscito fuori un po' freddo...ma quelle a colori sono stupefacenti (è anche vero che è l'unico servizio che ho provato) |
ti riferisci a ? |
si parlava di digitalpix, no?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
sex utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | sex ha scritto: | Pellicola ha scritto: | A me hanno fatto stampe perfette.
ti riferisci a ? |
si parlava di digitalpix, no?  |
no ok..... avevo accennato a mediaworld .... per questo chiedevo..... cmq anche io devo stampare degli ingrandimenti in B/N da digitalpix ... consigli? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | ecco la loro risposta ...
Le precisiamo che il nostro servizio di stampa fino al formato 13x19 cm. è basato su un software automatico che ottimizza le immagini che riceviamo, per la stampa su carta fotografica. (...) Nel suo caso, per ottenere un buon risultato, abbiamo dovuto ristampare le immagini intervenendo con correzioni manuali al sistema di esposizione su carta, un servizio che riserviamo solitamente alla stampa di ingrandimenti. |
Beh, il 15x20/15x23 è il primo dei formati 'professionali' e non a caso, pur essendo poco più grande del 13x19 costa il doppio Infatti quando feci stampare le foto da Mediaworld le 13x19 facevano ca__re mentre gli ingrandimenti erano molto buoni. A distanza di un anno hanno chiarito il perché. Ma il loro software di gestione automatica mi pare davvero penoso, tende a sovrasaturare le foto in maniera pesante.
Io ho fatto un'unico grosso ordine da Digitalpix, quando ho mandato in stampa i file non avevo ancora i loro profili perciò ho mandato i file con l'sRGB che uso in uscita dal C1PRO e lo stesso che uso in Photoshop. Ciononostante ho richiesto la modalità 'nativa'. Foto perfette. Le uniche che potevano sembrare un po' diverse (se confrontante attentamente cone le immagini a monitor con profilo sRGB) risultano praticamente identiche a quelle che si possono vedere caricando in PS il loro profilo. Quindi magari la prossima volta che manderò foto 'importanti' caricherò su il loro profilo e ritoccherò quello che magari mi piace meno. Ma anche senza caricare nulla, ripeto, è andata benissimo!
Citazione: | [i][b] Se osservate con un monitor calibrato e regolato alla temperatura colore di 5000 °K circa, si nota comunque una dominante gialla nella maggior parte delle immagini originali |
Perché non ci posti delle immagini intere? Così eventualmente possiamo confermarti la presenza della dominante? Magari se le posti per un po' nel tuo album è anche meglio... Effettivamente se la dominante c'era l'unico che poteva aiutarti era un bravo stampatore, e lo avresti trovato se avessi chiesto i 15x23 al posto dei 13x19. A te oltretutto li hanno ristampati gratis! Sono un po' curioso di vedere se effettivamente la dominante c'era o si sono inventati una balla per giustificare la stampa uscita maluccio..  |
|
|
 |
sex utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |
Perché non ci posti delle immagini intere? Così eventualmente possiamo confermarti la presenza della dominante? Magari se le posti per un po' nel tuo album è anche meglio... Effettivamente se la dominante c'era l'unico che poteva aiutarti era un bravo stampatore, e lo avresti trovato se avessi chiesto i 15x23 al posto dei 13x19. A te oltretutto li hanno ristampati gratis! Sono un po' curioso di vedere se effettivamente la dominante c'era o si sono inventati una balla per giustificare la stampa uscita maluccio..  |
nel fine settimana cerco di postare gli esempi.....  |
|
|
 |
kevinlomax utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 10:35 pm Oggetto: |
|
|
confermo anche io i problemi riscontrati sul verde e una certa sotto esposizione delle foto sia fatta con la mia 5d che con una mirrorless samsung _________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com |
|
|
 |
|