photo4u.it

mi piace la street ma vorrei anche accostarmi alla macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 4:50 pm    Oggetto: mi piace la street ma vorrei anche accostarmi alla macro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

possiedo una nikon d7000 con un 18-105 da kit, faccio spesso fotografie in giro per la strada e se capita qualche ritratto. Molti amici, che hanno la passione per la fotografia, mi consigliano un obiettivo "normale", un 50ino ma qualcuno invece mi consiglia (ho letto anche qui) il 35mm. Qualità dell'obiettivo superiore e, molti mi hanno detto, così impari a fotografare. Vedo ora sul sito della nikon il nuovo AF-S NIKKOR 35mm F1.4G, non so quanto costa e se è già uscito, me lo consigliereste rispetto al 35mm f/2D AF Nikkor?

Poi, grazie anche a questo forum, mi sto appassionando alla fotografia macro, ovviamente non avendola mai fatta non saprei da dove partire a livello di obiettivi. Ora faccio una domanda che magari sarà veramente stupida, ma gli obiettivi macro rendono bene solo se si usano per quel tipo di foto oppure hanno una buona resa anche per ritratti e street ad esempio?

come primo obiettivo macro devo stare su focali lunghe? meglio obiettivi fissi?

grazie a tutti,

ALe.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto dal fondo. Come macro su apsc starei sui 90-100mm...fissi sia chiaro Wink
E vanno bene anche all'infinito solo sono lenti nell'af in genere.

Il 35mm su ff hanno il loro perché, su apsc a me personalmente non dicono nulla, ergo andrei su un 50 luminoso e vedi che mondo ti si apre Mandrillo

Non ho capito se vuoi darti alla macro o al ritratto, ma fra macro e 50 luminoso io mi diverto più col secondo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai già il 18-105, basta capire quale focale usi con pù frequenza.
Esiste un programmino "exposureplot"con cui puoi capire a quale focale scatti più frequentemente.
Certo che acquistare una lente da circa 2000 euro come il 35 f1,4 come primo fisso mi pare un po strano, per non dire altro, poi certo se hai tantissimi soldi, allora sono fatti tuoi quello che ci fai.
Poi non capisco tieni il 18-105, che pur essendo un zoom molto onesto nelle prestazione è pur sempre un entry level un po buietto, e gli abbini uno dei gioglielli fissi che insieme al 24 ed all'85 formano la famosa triade nanocristallizata a 1.4. Ma............, non fa tanto senso.
Comincia, invece, a costruirti un corredo completo fatto di fissi luminosi e zoom di qualità, con la cifra del 35 f1,4 sicuramente potresti avere un ottimo corredo.
In ordine al macro, se non sei un patito del genere ma un macrofotografo della domenica o magari a domeniche alternate come il sottoscrito allora mi indirizzerei ad un ottimo tamron 90 o aspetterei il 40 f2,8 micro appena annunciato da nikon che sarebbe molto vicino al 35 come focale e da quello che ho letto è anche ottimizzato per le riprese con maf a distanza non ravvicinata ( per foto di paesaggi etc) ha un rapporto di riproduzione 1:1 e costerà anche poco (circa 250 euri).

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 7:13 am    Oggetto: Re: mi piace la street ma vorrei anche accostarmi alla macro Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
Vedo ora sul sito della nikon il nuovo AF-S NIKKOR 35mm F1.4G, non so quanto costa e se è già uscito, me lo consigliereste rispetto al 35mm f/2D AF Nikkor?

Hai visto il prezzo? Triste sui 1700 euro.
Sulla D7000, è ottimo il 35 AF-S f/1.8.

Io personalmente, il 50 mm, su DX, lo uso pochissimo. Trovo invece ottimi i 35 mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@oversim. voglio darmi alla macro, almeno provarci. il 35 o 50 che sia era per avere un obiettivo migliore per street e ritratti (anche se faccio più street). perché secondo te il 35 su apsc non dice nulla?

@kappa69. avevo scritto che non sapevo quanto costasse quel 35mm, ora che mi hai detto la cifra sicuramente non farà più al caso mio. poi quando dici che non capisci mi associo con te, infatti sto qui a chiedere. all'inizio ero partito con l'intento di prendere un 50ino f1.8 e uno zoom 70-300, poi senti quello, senti quell'altro e le idee si confondono. Non essendo un fotografo ma semplicemente uno che si sta avvicinando a questo mondo (e che gli sta piacendo da morire) sono suscettibile di influenza da parte di persone più brave, ma che ognuna di loro ha le proprie preferenze.
Per quanto riguarda la macro sarei anche io, come te, un macrofotografo a domeniche alternate e proprio per questo domandavo se con i macro ci puoi fare solo la macro oppure alche altro e leggo da te che il 40mm nikon potrebbe non essere male da questo punto di vista.

@Hansel.r. ora so quanto costa quel 35mm... non era ugente prima, figuriamoci ora Wink
quel 35mm che dici che sulla d7000 va benissimo quanto costa invece?

grazie per i suggerimenti Wink

buona giornata,

ALe.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto dal 50mm su Dx, ricordando le mie scelta, venivo dalla pellicola e amavo il 50 presi subito il 50 1,4 AFD, splendida lente che però sul Dx ha poco senso, è troppo lunga per le foto d'ambiente e troppo corta per i rtratti, risultato la vendetti poco dopo, in seguito, con passaggio alla D700 e quindi al 24x36 l'ipotesi 50 riprese fiato e questa lente riacquistata tornò nel mio corredo. Questo cappello per due considerazioni: la prima è che personalmente non metterei un 50, salvo precise esigenze, sul Dx la seconda che sulla tua fotocamera vedrei meglio un 35mm, f1,8 se hai intenzione di non passare al 24x36, f2 se prevedi un passaggio al formato superiore.

Imparare a fotografare col 50mm? Mi perdoni il tuo amico ma è una delle leggende metropolitane più dure a morire, deriva, da vecchio fotografo ne ricordo qualcosa, dal fatto che negli anni settanta il 50 era spesso l'unico obiettivo presente sulle reflex, obiettivo spesso venduto necessariamente con la fotocamera, ricordo che la Olympus OM veniva venduta, per motivi fiscali, in Italia addirittura come accessorio del 50 costando solo corpo più dell'accoppiata. Per capirci è come se domani dicessero che il 18-55 è indispensabile per imparare a fotografare.

Obiettivo macro, quale e quali altri usi?
Quale potresti cercare nel mercato dell'usato il 105 2,8 Micro AFD Nikon o pensare, ma costicchia, al 105 2,8 MicroAFS VR Nikon. Se per macro intendi anche soggetti vivi e che siano in grado di muoversi scarterei i 60 e il 40 perché hanno distanze di messa a fuoco irrisorie.
Che altro fare con il macro? Se è il 105 nulla osta utilizzarlo per fotografia generica, paesaggi, un certo tipo di street, i puristi storceranno il naso, mentre per il ritratto ci starei attento, sì al ritratto maschile e di reportage dove riesce a dare una nitidezza del dettaglio fantastica, no al ritratto femminile e di bambini, è troppo duro e ti costringerebbe a pesanti interventi di postproduzione tali da snaturare la foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ il signor mario. cristallino direi! dato che la nikon d7000 mi è stata regalata da pochissimo la spremerò bene per molto altro tempo, quindi scartiamo l'ipotesi passaggio ad un FF. Quindi per ora un 35mm f1.8 ci sta tutto (spero non si parli di cifre apocalittiche).
terrò d'occhio questo 105, verificando prima tra l'usato, anche se il 90mm tamron non mi dispiaceva...

grazie mille!

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora come obiettivo 50 equivalente su dx vai sul 35 1.8 si trova sui 200 euro ed è un buon obiettivo anche da usare a tutta apertura, io per street lo trovo molto adatto.
Veniamo al macro su dx vai di 85 vr 3,5 micro, specifico per dx costa meno del 60afs e qualitativamente è ottimo. Se vuoi un micro nikkor stabilizzato, altrimenti l'inossidabile tamron 90 2.8 macro che costa meno del nikon non è stabilizzato ma nella macro conta poco dato che di preferenza si lavora col cavalletto. Tutte le latre proposte sono eccessivamente dispendiose se non si ha chiaro ancora quanto dedicheremo alla macro.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 02 Ago, 2011 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Max Stirner. grazie del suggerimento per il macro, andrò dal fotografo e, di solito è sempre disponibilissimo, provo sia il tamron 90 che il nikon 85, andrò di sensazione.
per il cavalletto quale mi consigli? da spendere una cifra ragionevole...

ALe.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Allora come obiettivo 50 equivalente su dx vai sul 35 1.8 si trova sui 200 euro ed è un buon obiettivo anche da usare a tutta apertura, io per street lo trovo molto adatto.
Veniamo al macro su dx vai di 85 vr 3,5 micro, specifico per dx costa meno del 60afs e qualitativamente è ottimo. Se vuoi un micro nikkor stabilizzato, altrimenti l'inossidabile tamron 90 2.8 macro che costa meno del nikon non è stabilizzato ma nella macro conta poco dato che di preferenza si lavora col cavalletto. Tutte le latre proposte sono eccessivamente dispendiose se non si ha chiaro ancora quanto dedicheremo alla macro.

Tendo spesso a dimenticarlo ma in effetti se si ha intenzione di rimanere nel Dx è un'ottima opzione, probabilmente la metterei in cima alla lista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Tokina 100mm f/2.8 macro com'è?

ALe.

stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
il Tokina 100mm f/2.8 macro com'è?

ALe.

Ottimo, un dettaglio incredibile. Una costruzione ottima. Per contro un af un po lento e non è un "vero" f2.8, cioè lo è, ma solo ad una certa distanza dal soggetto. Ovvero se vuoi fare un primo piano di un volto non puoi usare quel diaframma. L'ho usato per un po sulla D7000 poi l'ho rivenduto perchè la macro non mi ha mai appassionato e i fissi su quella focale non mi piacciono.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: