Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:08 pm Oggetto: 28mm - Opinioni e Consigli |
|
|
Ciao a tutti!!
Si sente sempre parlare di 50mm, poi di 35mm e di 24mm. In un modo o nell'altro ho individuato il carattere di queste tre focali, ma ancora non mi é chiaro il posizionamento del 28mm. Di base mi sembra una focale molto interessante, piú ampia del 35 ma non particolare come il 24 e (forse) píú facile da usare. Per il mio modo di fotografare potrebbe essere una piacevole soluzione da reportage!
Qualcuno di voi usa il 28mm (su FF, 18mm su apsc canon)? Perché scegliere il 28 invece del 24 e del 35? E infine, qual'é un buon 28mm per Canon, abbastanza luminoso - almeno f/2 - e possibilmente AF?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE,
Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:13 am Oggetto: |
|
|
non ho ben capito se vuoi un 28 da mettere su FF o un 18 per aps-c....comunque ti riporto la mia esperienza con il 28
io ho il 28 f/1.8 della sigma su D90 e, a parte qualche errore di comunicazione tra obbiettivo e corpo macchina che sembra avere solo con nikon, mi trovo alla grande!!
colori/contrasto fantastico, non eccelso a tutta apertura ma a f/2.8 ottimo, un pò di flare ma non pessimo, in più è macro (RR 1:2) e mi ci diverto a fare qualche scatto creativo.
per 180€ usato a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità prezzo!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Quando ero un ragazzino il 28 era una delle lenti della triade classica 28/50/135... Sul 24x36 ha un angolo di campo di 75° che ne fa un buon grandangolo, più ampio del 35 (che in molti casi è alternativo al 50) ma non estremo come il 24...
Se parliamo di angoli di campo si capisce bene la spaziatura tra le focali fisse tradizionali... Il 24mm ha un angolo di circa 84°, il 28 di circa 75°, il 35 di circa 60° ed il 50 di circa 45°... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'info, Lamb. In questa prospettiva vedo il 50mm come lente da reportage e il 28mm giá spinto verso un uso grandangolare per situazioni particolari; il 28mm come lente da passeggio come la vedi? So che tutto é possibile, ma quali sarebbero i contro? |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Cosa significa lente da passeggio?
Se devi uscire con una lente sola il 35mm è la giusta via di mezzo tra il grandangolo e il normale... Se vuoi due oggetti piccoli e leggeri meglio 28 e 50...
Uscire con un solo obiettivo e per di più fisso può essere un po' limitante... Non hai uno zoom da tenere fisso su una certa lunghezza focale in modo d scegliere quella che ti chiede meno compromessi? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Il28 rappresentava il limite estremo dei grandangolari, oltre si andava sui super grandangolari, e, soprattutto, il grandangolare più spinto con un prezzo ancora possibile per amatori, spesso studenti. Questo lo ha portato ad essere il numero più basso nella famosa triade citata da lamb.
lamb ha scritto: | Se devi uscire con una lente sola il 35mm è la giusta via di mezzo tra il grandangolo e il normale... Se vuoi due oggetti piccoli e leggeri meglio 28 e 50... |
Questo è vero sul 24x36, su APS-C direi che, considerate le equivalenze degli angoli di campo, la lente dovrebbe essere il 24, condivido invece l'idea di uscire con un paio di lenti, ma in questo caso su 24x36 proporrei la classica triade, al massimo allargata in basso fino al 24mm, su APS-c direi 20-35-105[/quote] |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli interessanti contributi!!
Ve la complico, restando in ambito FF: come aggiusto il set di fissi considerando che ho gia l'85 e che mi piacemolto il 135? Ovvero, come lo completo in basso? E qui vi voglio  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
24x36?
24-50-85 in un prossimo futuro il 135 direi che è semplice |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:56 pm Oggetto: |
|
|
gigigigi ha scritto: | il 28mm come lente da passeggio come la vedi? So che tutto é possibile, ma quali sarebbero i contro? |
Secondo me più che da "passeggio" è una lente da "paesaggio".
Il 35, per la prospettiva meno spinta e per la maggiore luminosità, è forse preferibile come lente da passeggio.
Il 28, da buon grandangolare "vero" ma non troppo spinto, è un ottimo compromesso tra l'angolo di campo già abbastanza elevato e la prospettiva restituita che non è troppo distorta. Per lo stesso motivo, va molto bene anche per le foto di gruppo, ed io lo trovo preferibile al 35 in varie situazioni, come in interni (quando manca lo spazio per fare due passi indietro).
Come ti hanno già detto, era uno dei perni della classica triade su 24x36: 28 - 50 - 85 oppure 28 - 50 - 135.
Ma alla fine, se preferirlo ad un 24 o ad un 35 è anche molto questione di gusti personali.
Io per esempio lo adoro anche perchè è stato il mio primo grandangolare su pellicola quando ero studente.
Un esercizio che faccio spesso è uscire a fotografare con la reflex accompagnata dal solo 28mm (ma funziona virtualmente con qualsiasi altra focale). All'inizio sembra limitante, ma poi apre nuove prospettive, soprattutto mentali.  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Questo quesito mi riporta alle origini della mia passione per la fotografia.
Triade 28-50-105 (135) oppure, in alternativa piu' evoluta, 35 e 105.
il 24 e' venuto piu' avanti, e rappresenta solo una evoluzione piu' estrema al classico trio di ottiche "didatticamente" pensate al tuttofare (anche se oggi siamo ormai abituati anche a cose molto piu' estreme...). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 5:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Questo quesito mi riporta alle origini della mia passione per la fotografia.
Triade 28-50-105 (135) oppure, in alternativa piu' evoluta, 35 e 105.
il 24 e' venuto piu' avanti, e rappresenta solo una evoluzione piu' estrema al classico trio di ottiche "didatticamente" pensate al tuttofare (anche se oggi siamo ormai abituati anche a cose molto piu' estreme...). |
Si, oggi in effetti è più frequente vedere richieste del tipo "ho il 18-105 come zoom normale, mi consigliate di comprare un 10-20 come zoom grandangolare?".
Quindi bravo a gigigigi, non tanto per il fatto di preferire le focali fisse, ma per aver capito che ragionare in termini di "Perchè scelgo una certa focale? Cosa mi consente di fare?" è molto più produttivo dal punto di vista didattico di "mi compro un megazoom con tutte le focali, e sono a posto".
Fermo restando che, come ben sapevano i Maestri, il limite non è mai la focale, ma il fotografo. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Oggi sono uscito con il Sigma 30 (= 50mm); il normale mi piace ma non so... credo che per i miei gusti mi resti un po' stretto. Sono molto combattuto tra 28, 35 e 50 su FF. Mi aspettano dei mesi di prove on the road per capire quale calza su di me. |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 11:41 pm Oggetto: |
|
|
... doppio... |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2011 11:14 am Oggetto: Re: 28mm - Opinioni e Consigli |
|
|
gigigigi ha scritto: | Ciao a tutti!!
Si sente sempre parlare di 50mm, poi di 35mm e di 24mm. In un modo o nell'altro ho individuato il carattere di queste tre focali, ma ancora non mi é chiaro il posizionamento del 28mm. Di base mi sembra una focale molto interessante, piú ampia del 35 ma non particolare come il 24 e (forse) píú facile da usare. Per il mio modo di fotografare potrebbe essere una piacevole soluzione da reportage!
Qualcuno di voi usa il 28mm (su FF, 18mm su apsc canon)? Perché scegliere il 28 invece del 24 e del 35? E infine, qual'é un buon 28mm per Canon, abbastanza luminoso - almeno f/2 - e possibilmente AF?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE,
Luigi |
A me piace molto come tu, con la tua esperienza e il tuo istinto fotografico, sei arrivato a quella conclusione.
E siccome penso che gli obiettivi da avere si comprano per il bisogno personale.. ti consiglio di seguire quello che hai sentito!
Non c'è migliore risposta del proprio giunger a conclusione, soprattuto per un fotografo che deve essere l'artefice delle proprie immagini! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2011 7:47 am Oggetto: |
|
|
gigigigi ha scritto: | Grazie per gli interessanti contributi!!
Ve la complico, restando in ambito FF: come aggiusto il set di fissi considerando che ho gia l'85 e che mi piacemolto il 135? Ovvero, come lo completo in basso? E qui vi voglio  |
Se la scelta è su 3 lenti, a seconda delle preferenze:
1) 28-50-135
2) 24-35-85 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2011 8:05 am Oggetto: |
|
|
24-28-35-50-85-135
comincia a domandarteli uno per uno e rispondi: Me gusta / Non me gusta .. alla fase successiva comincerai a guardarli come set. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2011 9:24 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Se la scelta è su 3 lenti, a seconda delle preferenze:
1) 28-50-135
2) 24-35-85 |
Su quale formato?
Perché hai lasciato fuori il 20 che su Dx ha un angolo di campo simile al 28 su FX?
Perché assemblate in queste due terne? ad esempio 24; 50; 135 è un ottimo trio su Fx mentre la prima sarebbe troppo lunga per il Dx |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2011 10:15 am Oggetto: |
|
|
per come ho capito io, si parla in termini di formato pieno 35mm |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2011 5:37 am Oggetto: |
|
|
Una discussione molto ben impostata e che ha avuto ottime risposte.
Vorrei solo aggiungere che per il mio gusto e modo di vedere, non c'è tanta differenza tra un 50mm e un 85mm. Ritengo più opportuno portare fuori uno dei due e su questa scelta poi valutare i grandangoli e eventualmente il tele.
Il 24mm per me non è ne carne ne pesce: non è ne' un 28mm, ne si comporta come un supergrandangolo dovrebbe. Stà li in quella linea di confine che... mi lascia indifferente. Non l'ho mai valutato.
Comunque questi sono giudizi strettamente personali. Ho visto utilizzare il 24mm in modo magistrale da molti fotografi in gamba.
Vorrei poi far notare una cosa e in un certo modo "ringraziare" queste nuove generazioni di fotoamatori che non sono legati a certe tradizioni.
Non tutti sanno che le classiche lunghezze focali sono retaggio dei vecchi sistemi a mirino galileiano: Leica, Contax, ma anche antiche Nikon e Canon. Nessuno si chiede perchè non si trova un obiettivo da 150mm, ma tutti usano il 135mm? Leica e Contax, avevano visto che per i loro mirini le cornicette per un 150mm risultavano troppo piccole e mal gestibili (già che anche le cornicette per i 135mm non sono dei veri murales...). Parlando di grandangoli, molti fotografi, si fermavano al 35mm perchè per l'utilizzo di lenti più larghe era necessario montare mirini esterni senza telemetro. Ecco perchè non risultava proprio facilissimo trovare un 30mm piuttosto che un 28: per un 30mm non c'erano mirini. Poi le case producevano lenti di lunghezze tali da poter creare le classiche triadi o corredi più o meno ampi ma tali da avere un senso. Nessuno si comprava lenti troppo simili: chi comprava un 35mm e un 75mm, quasi mai comprava anche un 50mm. Chi invece pensava di partire con il 105mm, magari comprava un 50mm e poi si arrangiava col mirino per un 28mm. Ecco che sono nate le famose triadi! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|