Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilpizza nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2011 Messaggi: 25 Località: como
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 12:57 pm Oggetto: Domanda niubbissima |
|
|
Non mangiatemi ma....
A parte in architettura il banco ottico, e il fascino del medio/grande formato..
C'è una differenza così abissale rispetto al 35mm?
E nel digitale?
Nessuna critica ovviamente, solo una curiosità...
È una vita che penso di portarmi a casa un medio formato da battaglia per 'provare' ma poi mi blocco sempre. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
C'era una pubblicità con Jeremy Irons (mi sembra che fosse della Fiat) che recitava: "Non importa dove vai, ma come ci arrivi".
Puoi fare sempre la stessa cosa, ma cambiando il mezzo fotografico (anche a parità di formato) muterà la mentalità fotografica. Il che, dopotutto, può essere visto come una grande conquista. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Il salto è già bello grande tra 35mm e medio formato, tra 35 e banco c'è veramente un abisso.
Ovviamente a patto patto di fare tutto a regola d'arte, se confronti un jpeg della d700 con una lastra scannerizzata male, è probabile che il primo ti sembri migliore!
Tuttavia il rapporto qualità/praticità è a favore del digitale al giorno d'oggi, quindi la scelta di prendere una medio formato o un banco è molto legato al piacere che ti da l'usare quel mezzo fotografico. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ilpizza nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ok,
un pò quello che pensavo,
la voglia c'è,
mi metterò in cerca.
Sarà che continuano a girarmi in mente cose un pò anacronistiche:
la stenoscopia, il medio e grande formato, la riabilitazione di un ingranditore trovato in soffitta e mai usato...
Da piccolo avevo dannato non so quanto per poter trovare l'adattatore per tempi e diaframmi di una om101 altrimenti solo automatica e poi negli anni mi sono perso in un funzioni paesaggi, program e via dicendo...
e adesso a distanza di tempo mi sono ripreso in mano la fx3 per vedere quanto mi ricordo della tecnica e continuo a pensare ai formati più grandi. |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti spaventa l'idea di fotografare senza automatismi e ti stuzzica il medio formato ad un prezzo contenuto potresti cercare una folding 6x45 vecchiotta ma con un buon obiettivo o magari una più pratica Rolleicord (o Yashica 6x6) |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
la differenza é tanta.
In realtà anche il formato 35mm trattato in un certo modo da ancora più informazioni di una macchina FF digitale di ultima generazione.
Il medio formato non richiede particolari accortezze per essere superiore.
Il grande formato vince a mani basse.
Più che altro credo sia la logica d'uso a dover far scegliere dove buttarsi.
Qualsiasi macchina dalla compattina alla macchina MF bene o male ha campi di utilizzo simili,e grossomodo un corredo professionale 35mm ed un corredo professionale MF pesano tanto uguale.
Con il GF non puoi andare in giro a cuor leggero(anche se comunque le soluzioni ci sono). |
|
|
 |
ilpizza nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
gli automatismi mi permettono di schiacciare senza pensare, accomunando quello che faccio a chiunque altro schicci automaticamente in quella situazione.
La fotografia penso sia altra cosa, e l'ho abbandonata per troppo tempo
mi metto in cerca.. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|