photo4u.it

Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccolo Lord
utente

Iscritto: 10 Lug 2011

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
Io vedo tutto in base al caso:
"vacanza al mare" :la reflex la lascio a casa sia per le mani leste mentre ti bagni sia per la sabbia che ,per quanto la mia a700 sia sigillata, darebbe lo stesso fastidio = se proprio devo farmi delle foto userei la compatta/cellulare in spiaggia e la nex per le passeggiate .

"Viaggio chissa dove in aereo " :porterei la reflex ma se deve essere un viaggio con molto carico o con utilita di tele pari a zero , vado con la NEX

Viaggio chissadove con qualunque mezzo= LA REFLEX è SEMRPE CON ME COME LA NUTELLA Mandrillo Very Happy

Be.. su un punto siamo in sintonia come "necessita' e bisogni" Wink
La Reflex no (chissa'.. in futuro... difficile ma mai dire mai...)
La "Mirror" proprio no...
MA LA NUTELLA SI !!!!! Ok! Very Happy Wink Un applauso Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Marty McFly ha scritto:
Il viaggio fotografico è impegnativo, è un'ammazzata Very Happy Attrezzatura pesante, lunghi itinerari, orari sballati...
La vacanza serve ad altro Smile
In pratica mi hai risolto tutto Ok!
Grazie
Hai sintetizzato il succo...

Sono contento di averti aiutato a trovare la giusta via Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Post interessante, e credo che Carlo abbia ottimamente riassunto la mia stessa idea.
Personalmente, ricollegandomi alla "nomenclatura" di sopra, spesso vado in viaggio, dove spesso trovo il numero massimo di opportunità fotografiche.

D'altro canto, sarà perchè non ho una buona compatta (ho una vecchia Olympus da 4Mpixel), sarà perchè sono ormai abituato alla reflex... non riuncerei ad andare in giro con la reflex (a meno che, vedi post di Carlo, non si vada al mare) ...piuttosto portandomi un solo obiettivo. Comunque, ultimamente mi rendo conto che sto cambiando modo di fotografare... ed invece di cercare lo scatto a tutti i costi (cogliere l'attimo a tutti i costi, piuttosto avendo un 18-270 attaccato) cerco di fare le foto con quello che ho al momento, piuttosto "riunciando" a qualche scatto, ma godendomi meglio la (ehm) vacanza.

Per te:
Piccolo Lord ha scritto:
Very Happy Canon 400D?

Per te compattona da ferie... Ok!
Per me era il "mattoncino" al collo delle vacanze in Australia con obbiettivi che mi aveva un po' "stufato" Non ci siamo

ecco, questo riassume la tua situazione: credo che o nel futuro ti appassioni di più alla fotografia, oppure ti conviene portare sempre la compatta... Very Happy

Ciao,
Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Qualche esempio pratico sul campo.

- Domenica a pranzo in montagna: D700+28-300, perchè? Perchè a pranzo l'appoggio su una sedia e successivamente la passeggiata di un paio d'ore non mi stanca.

- Città d'arte (Londra,Roma,Firenze,Vienna...): due corpi reflex + compatta pro e zaino in spalla, perchè? Per avere il meglio della qualità in ogni condizione di luce, per non cambiare obiettivo in continuazione girato un angolo, per cogliere l'attimo. La compatta di sera, con lo zaino chiuso in camera, per le foto ricordo.

- Vacanza al mare d'agosto: compatta pro; perchè? Perchè con la luce che c'è e per quello che ci devo fotografare basta e avanza. Le volte che ho provato a portare la reflex non l'ho praticamente usata se non per qualche ritratto alla moglie.

- Villaggio vacanze all'estero: compatta pro + mirrorless; perchè? Perchè ho il massimo della compattezza e della scelta con una qualità di tutto rispetto. Non mi manca nulla e posso scegliere la combinazione migliore al momento. Nelle escursioni, quelle sotto il sole o con umidità pazzesca, girare con due corpi minuscoli e leggeri è solo da provare per credere... non si può spiegare. Tutto a portata di mano.

La mia compatta pro attuale è la P7000. L'ho scelta perchè la qualità del sensore è ottima (per il formato) ed ha la maggiore escursione focale (28-200). Proprio per viaggi/vacanze mi è utile l'escursione focale più lunga. In questo senso la P7000 è l'unica. A 200, prendendo le distanze, riesco a fare ritratti dignitosi.

Belli questi esempi pratici
Lontani anni luce dalle mie esigenze e dal mio modo di esser "comodoso" ma la cosa l'ho trovata molto interessante
rendono bene l'idea.

Ora mia versione della cosa Wink

- Domenica a pranzo in montagna - mangio molto e la passeggiata successiva la fanno gli altri. Sonno
Comunque per le passeggiate in montagna "il mattoncino non lo porto piu' neanche se mi pagano"
Heineken?

-Citta' d'arte - compatta pro , giro leggero con la compattona nel tascone del pantalone Ok!
Complimenti per la tua attrezzatura e per "l'ìngombro" che ti porti
Sicuramente i risultati ti ripagano !
Io Weekend lungo a Londra a giugno, primo giorno giro con zaino con varie cose fotografiche e non e sopratutto con HS10 Fuj al collo...
Dal secondo giorno zaino in albergo, Fuji in albergo e compatta in tasca... felicissimo !
La fuji la vendo... e quasi quasi anche lo zaino Very Happy

-Vacanza al mare d'Agosto - S95 piccolina e performante come compatta e va bene anche la sera
Se si fa una "gitarella" in qualche città la compatta pro mi segue

-Villaggio vacanze all'estero - non ci vado... a mia moglie non piace Very Happy

Tornando seri... Wink

L'ultima parte sulla P7000 e' quella che mi riguarda direttamente e mi rincuora molto !
Se a 200mm la foto e' "dignitosa" per te...figuriamoci per me
che ho sicuramente un occhio un metro di giudizio e delle esigenze meno "fini"
Per me deduco sara' ottima.

Ogni tanto leggo di qualcuno che scrive (magari a ragione) che la P7000 non e' la migliore delle compatte PRO
Penso che nessuna macchina sia la migliore in ogni aspetto
Ognuna in qualche cosa andra' meglio ed in altre cose sara peggio.
Uno deve vedere cosa cerca
Io, tra le pro, sircuramente cerco anche un poco di mm...

A me serve una macchina che faccia buone foto, compatta e con ottica almeno media che sia, quindi un po' "tuttofare"
L'unica mi sembra sia la P7000, le altre sono tutte "corte"
E ho gia' la S95...corta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Post interessante, e credo che Carlo abbia ottimamente riassunto la mia stessa idea.
Personalmente, ricollegandomi alla "nomenclatura" di sopra, spesso vado in viaggio, dove spesso trovo il numero massimo di opportunità fotografiche.

D'altro canto, sarà perchè non ho una buona compatta (ho una vecchia Olympus da 4Mpixel), sarà perchè sono ormai abituato alla reflex... non riuncerei ad andare in giro con la reflex (a meno che, vedi post di Carlo, non si vada al mare) ...piuttosto portandomi un solo obiettivo. Comunque, ultimamente mi rendo conto che sto cambiando modo di fotografare... ed invece di cercare lo scatto a tutti i costi (cogliere l'attimo a tutti i costi, piuttosto avendo un 18-270 attaccato) cerco di fare le foto con quello che ho al momento, piuttosto "riunciando" a qualche scatto, ma godendomi meglio la (ehm) vacanza.

Per te:
ecco, questo riassume la tua situazione: credo che o nel futuro ti appassioni di più alla fotografia, oppure ti conviene portare sempre la compatta... Very Happy

Ciao,
Marco

Si ! concordo
Sono un "appassionatino" nel senso che mi piace molto fotografare, credo da sempre.
Mi piace molto fissare il "momento", una "situazone", "un episodio" piu' che la "perfezione della foto tecnicamente parlando"
Credo che al mio livello di "passione / divertimento" una compatta, comunque di alta fascia, sia l'ideale.

Come mi e' venuto spontaneo vendere la Reflex tempo fa perche PER ME erano piu' i contro che i pro,

come mi e' venuto naturale voler vendere le compatte o superzoom che avevo (e che ho ancora ma che mettero' in vendita subito) dopo aver visto la S95 (che ho regalato a mia moglie) e le sue foto e smanettato un po' con i comandi manuali

Come mi e' venuto spontaneo voler un po' di qualita' anche nella mia "compatta" e da qui la scelta di comprare una compatta Pro
al posto della compattina turistica

Se per caso dopo il viaggio in USA (o chissa' quando) mi venisse il desiderio di ottener di piu' pensero' di aggiungere una reflex
obbiettivi, accessori....

Anche se credo che avendola gia' avuta la cosa sia improbabile...
Ma mai deire mai...

Cio' non toglie che comunque vorrei imparare... migliorare... sempre divertendomi...
Imparando a spremere un po la compatta..e quelle che la seguiranno (amo i nuovi giocattoli )

Ho visto bellissime foto fatte da g11,g12, p7000 ed anche dalla S95 Magari lavorate in PP
Diciamo che pian piano tentero' di imparare e di andar in quella direzione...

Se poi son rose..... le fotograferemo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 5:22 pm    Oggetto: Re: Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'? Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Chi, essendo un fotoamatore/professionista pur avendo una (o piu') Reflex a casa, quando va in viaggio o in vacanza sceglie di portare una compatta (non EVIl/Mirrorless) magari di alta fascia (P7000, G12 per esempio) per viaggiare leggero e godersi la vacanza?

Io...

L'anno scorso ho lasciato a casa la D700 e tutto l'armamentario, e son partito solo con la GF1, il 20/1.7 un 50ino Nikkor con adattatore e un cavallettino polacco, una roba che ho comprato per montare i flash Nikon. Non ho sentito la mancanza della mia ammiraglia, e son stato contentissimo. Il 50ino non l'ho usato.

Il reportage è qui:
http://www.youtube.com/watch?v=muGW7yn4diM&lc=jKm6iUZczTgHiMjztNI8U5m8xqIiCzlGV-EM9L4PrIg

Quest'anno nuovamente; partenza ad aprile, D700 a casa, partito con GF1, 20/1.7, 14/2.5 e il solito cavallettino polacco. Stessa identica soddisfazione (e sempre il 50ino in borsa a far nulla). Le foto sono sparse in giro, ma ne mostro un paio da Panoramio:

Edit: ho capito male la domanda, sorry Triste
Non levo perché tutto sommato può ugualmente essere un'esperienza utile, e comunque meglio di "scusate, errore"

Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 5:52 pm    Oggetto: Re: Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'? Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Io...

L'anno scorso ho lasciato a casa la D700 e tutto l'armamentario, e son partito solo con la GF1, il 20/1.7 un 50ino Nikkor con adattatore e un cavallettino polacco, una roba che ho comprato per montare i flash Nikon. Non ho sentito la mancanza della mia ammiraglia, e son stato contentissimo. Il 50ino non l'ho usato.

Il reportage è qui:
http://www.youtube.com/watch?v=muGW7yn4diM&lc=jKm6iUZczTgHiMjztNI8U5m8xqIiCzlGV-EM9L4PrIg

Quest'anno nuovamente; partenza ad aprile, D700 a casa, partito con GF1, 20/1.7, 14/2.5 e il solito cavallettino polacco. Stessa identica soddisfazione (e sempre il 50ino in borsa a far nulla). Le foto sono sparse in giro, ma ne mostro un paio da Panoramio:

Edit: ho capito male la domanda, sorry Triste
Non levo perché tutto sommato può ugualmente essere un'esperienza utile, e comunque meglio di "scusate, errore"

Fai bene a non levare !
belle immagini !!

Vedere belle foto di chi in ogni caso ha l'ammiraglia a casa, anche se la tua G1 che hai portato ha un bel sensore mi rincuora Wink

Le "cugine "della G1 la g2 fino ad oggi ed ora la g3 (come credo di aver gia' scritto) mi piacciono
Personalmente non le concepisco con uno zoomettino che le renda grosse
Li non avrebbero senso (per me)

Pensandola con il 20mm e non avendo la S95 potrebbero esser una valida
compagna di viaggio da affiancare alla compatta PRO con una focale tipo la P7000

Moglie oggi con S95 che potrebbe diventare in futuro una mirrorles con ottica cortissima (sicuramente molto piu' adatta della P7000 ad ambienti chiusi, poca luce, sera, feste ecc...)

Detto questo... mi ripeto hai fatto bene a "non levare"
e' un altro parere che comunque va un po' verso la "comodita'" di viaggio

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:29 pm    Oggetto: Re: Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'? Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Fai bene a non levare !
belle immagini !!

Vedere belle foto di chi in ogni caso ha l'ammiraglia a casa, anche se la tua G1 che hai portato ha un bel sensore mi rincuora Wink

Grazie, ma non è la G1, bensì la GF1, la piccolina, almeno quando l'ho comprata. Per capire le dimensioni della GF1, ecco una comparazione:

Naturalmente la compattezza resta solo se si usano lenti fisse come il 20, il 14, o altre simili, uscite di recente.

Comunque ti confermo che quando il fine è di girare un luogo per osservarlo, per capirlo, anche per goderselo, se possibile, non solo una compatta ti consente di farlo con maggior leggerezza, ma anche con molta più discrezione (se per es. si fotografano anche le persone, com'è mia baitudine).

Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:35 pm    Oggetto: Re: Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'? Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Grazie, ma non è la G1, bensì la GF1, la piccolina, almeno quando l'ho comprata. Per capire le dimensioni della GF1, ecco una comparazione:

Naturalmente la compattezza resta solo se si usano lenti fisse come il 20, il 14, o altre simili, uscite di recente.

Comunque ti confermo che quando il fine è di girare un luogo per osservarlo, per capirlo, anche per goderselo, se possibile, non solo una compatta ti consente di farlo con maggior leggerezza, ma anche con molta più discrezione (se per es. si fotografano anche le persone, com'è mia baitudine).

Si hai ragione !! GF...
Sbaglio sempre la sigla.
Intendevo GF1... e di conseguenza GF2..e GF3
Sbaglio sistematicamente !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quando ho la d90, uso solo quella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe de Matteis
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2011

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io porto la D7000 (che ha sostituito la D90) con il 16/85 in una tracolla pronto e la M6 con il cron 35 con la sua borsa pronto originale. pellicole e caricabatteria in valigia. Non soffro di problemi di peso e ingombro, o perlomeno non ci faccio caso.
In borsa di mia moglie la lumix tz10, che all'occorrenza 'indossa' una delle due signorine di cui sopra.

ho un amico carissimo che andava in giro per milano facendo street con una crown graphic, relativo treppiede alto quanto me e magazzini polaroid 8x10. Giuro, mai pensato che fosse scomodo.

Leica M6 - Summicron 35/2 - Cosina-Voigtlander 50/2.5 Color Skopar - Nikon D7000 - Nikkor AF-S DX 16-85/3.5-5.6G ED - Samyang 85/1.4 UMC - Speedlite SB800 - Panasonic Lumix DMC TZ10 - Revue 400SE - Zenit 122 - Helios 58/2 - Polaroid 636 - Polaroid 1000 - Bencini Comet S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2011 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle macchine da esporre in casa ,come sbavooo.
Spero che ilt uo amico la tiene conservata come l'oro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nozzo
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella, bellissima discussione

Anche perchè sono appena tornato da due settimane di vacanze in Sicilia con il mio zainetto fotografico, ma, complici i voli ryanair, ho dovuto fare i salti mortali al ritorno!
Che dire...sto cercando qualcosina di semi-pro leggero per le vacanze easy di due-tre gg!
Ho fatto tre settimane in giro per l'Australia con lo zainetto e mai mi ha pesato...ma per dire...una G11 o una GF1 non mi dispiacerebbe Very Happy

Che ne pensate voi?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: