photo4u.it

Seconda stella a destra (via Lattea e galassia di Andromeda)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
botty
utente

Iscritto: 01 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:13 pm    Oggetto: Seconda stella a destra (via Lattea e galassia di Andromeda) Rispondi con citazione

Sotto le stelle, nella prima notte del 2011.

Dati EXIF:
Nikon D90, Tokina 11-16mm f/2.8 @ f/2.8 30s ISO 3200 treppiede

Commento:
La parte di via Lattea che normalmente si vede in foto e' quella (piu' spettacolare) che coincide con la costellazione del Sagittario, ovvero la direzione del centro della nostra galassia. Tale porzione e' visibile in estate (giugno-ottobre).
Questa e' invece la parte opposta, quella visibile in inverno.
E' meno appariscente, ma la trovo altrettanto affascinante quantomeno per lo "sforzo extra" che ci vuole a fotografarla Smile
Qui ero al passo del Sempione , nella notte del primo giorno del 2011!
se sia o meno un buon modo di festeggiare l'anno nuovo, lo lascio decidere a voi...sicuramente per me è stata una grande esperienza attendere nella notte, sulla neve, da solo, a -15°! Wink

Nel terzo superiore, a sinistra della Via Lattea, si vede un piccolo disco luminoso , diverso dalle altre stelle: è la galassia di Andromeda!

attendo commenti

ciao! Smile Marco

Ultima modifica effettuata da botty il Lun 25 Lug, 2011 4:24 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raistlin
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hdr? Spettacolo di foto! si possono contare le stelle!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
botty
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
hdr? Spettacolo di foto! si possono contare le stelle!

ciao Smile no, nessun hdr e' una singola esposizione!

grazie mille! Smile
ciao Marco

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UHAUUUUUUUU, sono arrivate le costellazione anche a photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
longaf
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto mi lascia senza parole, è stupenda e sapere come l'hai realizzata la fa diventare ancora più speciale, complimenti per l'ottimo scatto e per la spiegazione documentarisctica che ci hai dato.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggestiva.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salval
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ce la farò mai a fare una foto così... complimenti.

Ciao Salva

botty
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ roby2 : eheheh grazie mille!

@ longaf : grazie anche a te! ho sempre ritenuto che il "dietro le quinte" di una foto ne accresca il fascino, ed e' quello che cerco sempre di fare sulla mia pagina di facebook.

@ vLuca : grazie!!

@ salval : grazie ma non ci credo! Smile le tue foto sono veramente molto belle! e poi quelle d'Islanda mi fanno veramente venire l'acquilina in bocca (partiro' tra una settimana!!). grazie ancora e complimenti anche a te!

Vai a fine pagina
12|40
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti davvero per la foto e per l'impegno nel realizzarla.
Ma con 30 secondi di esposizione non si dovrebbero vedere delle scie?
Qual'è il tempo massimo di esposizione per non far vedere il movimento delle stelle?
O meglio, del nostro pianeta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
botty
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12|40 ha scritto:
Complimenti davvero per la foto e per l'impegno nel realizzarla.
Ma con 30 secondi di esposizione non si dovrebbero vedere delle scie?
Qual'è il tempo massimo di esposizione per non far vedere il movimento delle stelle?
O meglio, del nostro pianeta?

grazie mille innanzitutto!! Smile
ho scritto un articolo a proposito, sul mio sito.
Il tempo massimo e' dato da un'equazione, detta "regola del 600" (rule of 600), che dice :
T = 600/f
dove T e' il tempo di esposizione massimo per avere le stelle puntiformi, ed f e' la focale equivalente utilizzata.
Nel mio caso ho scattato a 11mm , che su DX Nikon equivalgono a 16,5mm su full frame. quindi 600/16.5 = 36s circa
Per il resto puoi leggere tuto sull'articolo!
Questo e' il link :
http://www.bottyphoto.com/it/articoli/8-tecniche/12-fotografia-notturna-stelle.html

ciao e grazie!! Smile Marco

Vai a fine pagina
dark1968
utente

Iscritto: 01 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti che spettacolo Ok!
roby 2
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco come queste foto abbiano tanti consensi positivi, per lo più in diversi siti. La mia impressione è che siano un mix di stelle e pixel bruciati, sicuramente suggestive, ma ha discapito della qualità dell'immagine. Forse è una moda??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
botty
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 ha scritto:
Non capisco come queste foto abbiano tanti consensi positivi, per lo più in diversi siti. La mia impressione è che siano un mix di stelle e pixel bruciati, sicuramente suggestive, ma ha discapito della qualità dell'immagine. Forse è una moda??

Scusa ma che basi hai per fare un'insinuazione del genere? Perchè dovrei postare una foto con dei pixel bruciati al posto delle stelle? O pensi che non sappia distinguere la differenza tra le due cose? O forse sei tu che non li sai distingere?

Vai a fine pagina
12|40
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le spiegazioni precise.
Ho letto l'articolo sul tuo sito con attenzione, prima o poi farò anch'io delle prove a fotografare le stelle, chissà cosa ne verrà fuori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
botty
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12|40 ha scritto:
Grazie per le spiegazioni precise.
Ho letto l'articolo sul tuo sito con attenzione, prima o poi farò anch'io delle prove a fotografare le stelle, chissà cosa ne verrà fuori!

L'unico modo di tirar fuori un buon risultato è di provare e riprovare...e ricordati di scattare in raw! Il bilanciamento del bianco automatico canna quasi sempre in queste situazioni....
Se posso esserti d'aiuto contattami pure. Ciao e buone foto! Wink

Vai a fine pagina
botty
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo questo ulteriore post esclusivamente per chiarire i dubbi di "roby 2" e di coloro che, giustamente, si saranno trovati incerti se credere alle mie spiegazioni o alla ignorante insinuazione del suddetto utente.

Punto 1
La magnitudine apparente delle stelle è un valore numerico che ne determina la visibilità dato un determinato punto di osservazione. Maggiore è il valore di magnitudine, minore è la luminosità della stella, e quindi minore è la sua osservabilità a occhio nudo. Nelle grandi città la magnitudine massima osservabile è circa 3 In una città piccola si possono osservare stelle di magnitudine 4, mentre in aperta campagna e in montagna si possono raggiungere stelle di magnitudine 5. In alcune zone particolarmente favorevoli si possono anche osservare a occhio nudo stelle di magnitudine 6 o addirittura oltre.
Ma con un'esposizione di 30" si può "catturare" la luce di stelle di magnitudine anche molto maggiore, per quanto debole che sia.
Un'attenta attività di post produzione può quindi portare a esaltare la luce di queste stelle lontane, facendole apparire come parte intengrante della foto.

Punto 2
Il problema degli hot pixel è un problema intrinseco di ogni macchina digitale. Nelle foto notturne però è facilmente risolvibile attraverso la tecnica (utilizzata in questo scatto) del dark frame. Per ottenere un dark frame bisogna effettuare uno scatto con le medesime impostazioni del nostro scatto "base", ma con il tappo posto davanti all'obiettivo. In questo modo si ottiene una foto nera, in cui sono presenti solo i pixel bruciati derivati dal lungo tempo di esposizione e dal valore ISO utilizzato. Questo dato è assoluto, in quanto data una determinata impostazione, gli hot pixel prodotti dalla nostra reflex saranno sempre identici.
In post produzione, è quindi possibile "sottrarre" questo dark frame alla nostra foto originale per "cancellare" gli hot pixel.

Punto 3

per quanto una banalità, i pixel bruciati appaiono come dei punti colorati nella foto, e non bianchi. Sarebbe un inutile lavoro di post produzione quello di renderli bianchi per farli sembrare delle stelle......

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti davvero... io "muoio" a pochi gradi sopra lo 0, figurarsi a -15 spaventato!

un po' si nota il disturbo degli iso alti, ma è normalissimo Ok!

Vai a fine pagina
botty
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
complimenti davvero... io "muoio" a pochi gradi sopra lo 0, figurarsi a -15 spaventato!

un po' si nota il disturbo degli iso alti, ma è normalissimo Ok!

eheh grazie! Smile
si beh per quanto l'abbia un po' ridotto ma il rumore della D90 a 3200 ISO era sicuramente evidente....

Vai a fine pagina
cheroz
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spettacolare! ne valeva la pena di stare al freddo ad iniziare in modo inconsueto l'anno nuovo!
ciao, fiò

Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

botty ha scritto:
Scusa ma che basi hai per fare un'insinuazione del genere? Perchè dovrei postare una foto con dei pixel bruciati al posto delle stelle? O pensi che non sappia distinguere la differenza tra le due cose? O forse sei tu che non li sai distingere?
IL PUNTO 3 l'hai descritto tu, o sbaglio??Cisono stelle e pixel bruciate. Le storie raccontale a qualcuno che non capisce niente di fotografia. Già che in altro sito, siete una bella BANDA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: