photo4u.it

Prossimo acquisto: nuovo corpo o 24-70mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 12:06 pm    Oggetto: Prossimo acquisto: nuovo corpo o 24-70mm? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ho da poco completato il mio corredo con un grandangolo Tokina 11-16. Togliendo il vetusto 70-300 Tamron che tanto uso rarissimamente (non fotografo nè animali nè eventi sportivi), adesso il punto debole che vorrei migliorare è uno di questi:

- Upgrade del tuttofare dal Nikon 18-70, con cui faccio molte foto, al Nikon 24-70mm 2.8

- Upgrade del corpo, da D70s a D7000

Fotografo principalmente viaggi/reportage (esplorazione urbana), abbinandoci sopra qualche ritratto e paesaggio. Le cose che reputo più importanti sono la nitidezza e la flessibilità di utilizzo, ovvero la possibilità di scattare in varie condizioni.

Cosa "gioverebbe" di più al mio corredo? Il prezzo dei due upgrade è quasi equivalente...

Attendo vostri consigli e/o considerazioni! Smile

P.S. Non vorrei fare upgrade a D3000 o D5000 per non perdere l'AF.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mantenendo il formato DX il passaggio da 18-70 a 24-70 comporta solo un vantaggio in termini di luminosita' , a scapito pero' di una perdita di mm sul lato wide, cosa piu' importante, a mio parere, per uno zoom tuttofare.
Trovo che l'abbinata 11-16 e 18-70 sia molto valida, visto tra l'altro che non scatti quasi mai con il tele.
Pertanto, a mio parere, prenderei in considerazione il (notevole) upgrade del corpo macchina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Kalle, il tuo intervento mi dà da riflettere.
Il 18-70 mi ha sempre servito bene, e per essere un'ottica da kit ci ho tirato fuori più di qualche foto soddisfacente. Ma il tanto blasonato 24-70 - mm a parte - non lo distruggerebbe dal punto di vista della nitidezza?
O forse sarebbe "sprecato" su un corpo obsoleto come la D70s?

I grossi limiti che percepisco adesso sul corpo sono:

- difficoltà di valutazione delle foto risultanti sul display;
- rumorosità anche a iso non elevati (sopra i 400)
- troppi pochi MP mi limitano il "croppismo"
- mirino poco luminoso

Però mi chiedo se non bastasse una D5000... costa la metà... e potrei affiancarci un tamron 17-50 al limite. Ma perderei il motore AF. Uff.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, prenderei una D7000, si trova intorno agli 850 non Nital, a cui abbinerei, in un secondo momento un 24-70 usato. Partirei comunque dal rinnovare il corpo ormai, purtroppo, obsoleto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sostituirei il corpo macchina, anche se credo che questo significherebbe più o meno inevitabilmente la sostituzione anche del 18-70 dopo poco tempo.

Però mi orienterei comunque su qualcosa di meno costoso, pesante ed ingombrante, ed ugualmente valido del 24-70. Ho avuto infatti in contemporanea sia il 24-70 che il 17-55, e..... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

normalmente tendo a consigliare la sostituzione dell'obiettivo kit, perchè generalmente è quello il collo di botiglia, però nel tuo caso si parla di un corpo macchina davvero indietro di un paio di generazioni...il salto da d70 a d7000 sarebbe per te una specie di miracolo. Velocità operativa, mirino, sensore, autofocus....tutto un altro pianeta. Se non trovi limitante il 18-70 come luminosità, ma ti ci trovi comodo, allora resta così. Il 24-70 lo venderanno ancora per tanti anni. Chiaramente poi non c'è paragone fra il 18-70 e il 24-70, ma cme non ce n'è come prestazioni, ti renderesti subito conto che anche come pesi ed ingombri...la differenza è abissale. E' una cosa da considerare quando si pensa di comprare obiettivi di questo tipo

Un'ultima cosa...se cambi corpo macchina non "accontentarti" della 5000, fai un piccolo sforzo e vai con la D7000, che è tutt'altra cosa, e che questa si potrebbe durarti per tanto tempo: ormai le reflex sono mature, una D7000 non avrai "bisogno" di sostituirla

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che ci sia più o meno unanimità di consensi sulla D7000. E sinceramente lo capisco e sono abbastanza d'accordo. Smile

@ Klain: giustamente dici che con un nuovo corpo macchina avvertirei, se possibile, ancor di più i limiti del 18-70. Devo però ammettere di non avere, a breve, i fondi per permettermi anche i costosi 24-70 e 17-55 di mamma Nikon. E se sopperissi comprando il Kit D7000 + 18 - 105? Una soluzione di compromesso, certo, ma forse già un gradino superiore al 18-70...
Vorrei andare su un altro kit solo se fossi certo di un netto miglioramento al mio corredo.

@ Testa: stavo valutando la 5000 solo per questioni di budget, perchè concordo sul fatto che risparmiare 400€ adesso e continuare per anni a pentirsene non ne varrebbe la pena...

Un'altra questione che sto valutando: aspettare l'uscita della D800 potrebbe avvantaggiarmi come costi? Questo upgrade sarebbe molto importante per me, ma non tale da poterlo rimandare di un pò - anche se parteciperò ad un workshop in settembre e... Wink

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la D800 porti riduzioni di costi sulla D7000 lo vedo abbastanza improbabile; al momento come ti ho detto la si trova non Nital a prezzi vantaggiosi; con la D7000 non prenderei il 18-105 (che comunque ho visto in kit a meno di 1050€) mi dicono che il sensore richiede obiettivi abbastanza prestanti, prenderei in considerazione il 16-85 un po' più costoso ma sicuramente più prestante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la d800 potrebbe portare qualche leggero abbassamento sull'usato (cala la d700 che porta un po' in basso D300 e D7000) ma sicuramente non sul nuovo...buona l'idea del 16-85, ma cominciamo a parlare di cifre importanti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi attendere D800 non ha molto senso.

Mhmm, il 16-85 è sui 500€, fuori budget se ci mettiamo sopra anche la D7000 (su Fordigit a 885€). Tenete conto che vorrei prendere anche il Battery Grip e che ho bisogno delle memorie (la D70s monta solo CF) e capirete che arrivo in un attimo sopra i 1000€ senza obiettivo.

Piuttosto rimando l'acquisto del tuttofare, continuo con il 18-70 per un paio di anni. Sperando di non maledirlo troppo!

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il 16-85 lo prendi in kit (penso lo facciano) risparmi tanto. Però se proprio non ci arrivi io mi terrei il 18-70 e gli darei una chance
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, ho dato un'occhiata al kit 16-85... siamo sempre attorno ai 1400/1500€, circa 1/3 in più rispetto alla mia previsione di spesa (attorno ai 1000€).

Ouch Triste

Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei di D7000 e mi terrei il 18-70....in seguito al posto del buon 24-70, non scarterei il nuovo 24-120 f4 vr di cui ho sentito parlare bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-70 è una signora lente, altro che 18-105 ... e sicuramente non ha molto da invidiare nemmeno al 16-85, se non quei 2mm sotto e i 15 sul tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, Tetsuya, sono sempre stato estremamente contento del 18-70. E' l'obiettivo con il quale ho cominciato, e con il quale ho eseguito più scatti. Solo ultimamente, durante qualche scatto "rubato", mi è sembrato un pò lento e ho risentito della sua media luminosità sopra i 50mm. Forse mi sono abituato male con il 50mm 1.4? Smile
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono del parere che in attesa di una nuova lente e in previsione dell'acquisto della D7000, il 18-70 (che ho avuto) è un'ottima soluzione Ok!
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: