photo4u.it

FLASH questo sconosciuto!CHI MI SPIEGA COSA FARE?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NausicaaF.
utente

Iscritto: 25 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 11:07 am    Oggetto: FLASH questo sconosciuto!CHI MI SPIEGA COSA FARE? Rispondi con citazione

Eccomi tornata all'attacco! Smile In questi anni non ho mai sentito il bisogno di comprare un flash , avendo sempre lavorato con giochi di luce "naturali" e da poco con dei pannelli riflettenti abbastanza grandi. Ma se volessi usare il flash per foto "di moda" inserite non in studi fotografici(quindi per strada, in prati in camera etc) dovrei per forza utilizzare due flash, uno montato ed uno in remoto?(si dice così?). e perché? non mi converrebbe montarne uno sulla mia macchina e magari indirizzarlo verso il pannello solare indirizzato a sua volta sulla modella?. Ma soprattutto è veramente così fondamentale come mi hanno detto in molti avere uno o due flash esterni?Aspetto delucidazioni!
Grazie sempre!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

Il flash, croce e delizia....
Very Happy

Fondamentalmente il flash serve per dare la luce che vuoi tu alla scena che vuoi tu.
Non sempre è possibile/pratico utilizzare un pannello riflettente, quindi il flash la fa da padrone.
Per foto particolarmente costruite invece, il flash è d'obbligo e spesso con potenze notevoli.

Detto questo, puoi fare un percorso graduale, visto che da come dici la fotografia non sarà il tuo lavoro Smile
Un primo flash esterno, montato sulla macchina, e puoi cominciarlo ad usare di rimbalzo: punti la parabola (snodata) contro quello che vuoi (muro, pannello, soffitto, un rinoceronte bianco che passa di lì..) ed avere comunque un risultato.
Successivamente puoi prenderne un altro e più, da usare staccati dalla macchina.
I flash staccati sono stati, per me, una svolta, sia a livello pratico che dal punto di vista creativo, con il non indifferente effetto psicologico creato dalla maggiore indipendenza rispetto alle condizioni ambientali che posso trovare (non devo più aspettare che il sole sia nella posizione di equinozio di primavera, con la luna posizionata a 43° e 18" rispetto ad esso, creando un effetto diffusivo unico che si forma una volta ogni 148 anni, sperando che una maledetta nuvola non passi di lì PROPRIO in quel momento, permettendo a te di trovare la luce perfetta e ad indiana jones di trovare l'arca perduta Very Happy ).
Separare i flash comporta però problematiche ( e costi) ulteriori.
Ci sono diversi topic in tema, da studiare attentamente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahhaah fluffy mi hai fatto morire!hahah grazie mille!effettivamente potrei inizare con uno solo esterno e vedere in seguito. penso che comunque già con l'uso di un flash puntato su quel famoso rinoceronte potrei fare un passo avanti! grazie mille! che ne pensi del 430 EX II?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del 430 ex II ?
Ne penso 3 volte benissimo.
Infatti ne ho 3!
Very Happy
Li uso comandati da un st-e2 e mi ci sono trovato sempre benissimo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
atraz
utente

Iscritto: 27 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto fluffy_boy (e quoto anche NausicaaF. per le risate che mi ha fatto fare fluffy)

Ottimo flash il 430ex!
Se lo prendi online dai un'occhiata qui su amazon che lo danno a 220€ spese incluse Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta mi sa che prossima spesa 85mm + flash 430 ho deciso! e a settembre siu spera la 5d! *_* mi avevano detto di non comprarlo che non funzionava in remoto etc...o forse non capii bene io!
grazie atraz del link ora lo vedo!Smile

fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:
mi avevano detto di non comprarlo che non funzionava in remoto etc...

Non funziona in remoto "da solo" in quanto ha bisogno di un master.
Possono fare da master: il 580 EX II ( ma anche il precedente e, credo, il vecchio 550 ex), l'st-e2 oppure il flash di 660d, 60d e 7d.
Con questi mezzi il 430 exII, usato come slave, mantiene tutti gli automatismi, permettendoti di fare foto coi flash separati con la stessa semplicità di quando hai il flash in macchina. E scusa se poco. Very Happy
Il difetto più grande è che il sistema usa gli infrarossi, per cui lo slave deve vedere il trasmettitore.
Nessuna difficoltà negli interni, qualcuna negli esterni.

Alcuni usano dei trigger più o meno cinesi, che funzionano via radio, ma che fanno perdere tutti gli automatismi.

Per quanto riguarda i miscredenti che dicono sull'inutilizzabilità del 430 come slave, mandameli..... sono pronto a stupirli con effetti speciali Very Happy
Seguirà speciale di vojager e controrisposta di mistero, per l'occasione condotto dall'accoppiata raz-de-gan +enrico ruggeri.

Non mi stupisce, comunque, questo nucleo di cultori zen della tecnica fotografica che sparano le peggio fregnacce: da un'altra parte uno sosteneva sull'inutilità del comando wireless della 600d, ignorando cosa fosse l'E-ttl II, trasmesso col sistema proprietario ma non coi trigger e, soprattutto, sosteneva che i microfoni radio usati dai parroci durante la messa (qua usano tutti il filo, evidentemente quel parroco è emulo di Elton Jhon.....chissà se si parrucca durante la cerimonia Surprised ) interferissero col wireless canon perché, sosteneva, usano la stessa frequenza.
Ancora aspetto di sapere da lui come può, una frequenza radio, interferire su una infrarossa. Teoria dei quanti....
Magari in quel contesto, i flash facevano musica e i microfoni illuminavano Elton a giorno... Surprised

Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa:
http://www.flickr.com/photos/28411185@N05/5257790850/in/photostream

te la segnalai perché avevo usato l'85, ora te la segnalo per i flash Very Happy
Uno davanti alla modella, uno dietro e uno sulle gradinate, completamente in ombra Smile

Volevo fare vedere la foto alla modella, curiosissima, prima possibile, quindi l'ho pubblicata senza fotoritocco, ma solo con un passaggio di conversione da DPP Smile

Potresti fare una segnalazione ai cultori zen di cui sopra, ma prima accertati che non siano collegati ad un qualche tribunale dell'inquisizione.... non vorrei fare la fine di un eretico, come un novello Galilei, che ha osato affermare che è la terra che gira e non il sole che si ferma.
Nel qual caso, ero io che giravo alla velocità della luce col falsh in mano da più posizioni e a farlo partire in manuale Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: