photo4u.it

nuovo cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgino87
utente

Iscritto: 22 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 1:00 pm    Oggetto: nuovo cavalletto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ero intenzionato, prima delle vacanze, a prendere un nuovo cavalletto..perche l attuale (benro a500ex) mi comincia a stare un po stretto..materiali poco convincenti, chiusure che sembra ti debbano abbandonare da un momento all altro, altezza che ogni tanto mi fa storcere il naso e in assoluto una stabilita certe volte un po ballerina!!

Le scelte che stavo considerando per il cambio erano..sempre rimandendo in casa benro (tutto sommato non mi ci sono trovato male..diciamo che sono variate le mie esigenze) il "A458":

http://www.benro.cn/EnSite/EnProduct.aspx?ParaId=1&id=125&ProductId=74

Oppure in casa feisol un ct 3442:

http://www.feisoleurope.com/new-feisol-tournament-tripod-ct3442-rapid-p-31.html

Mi rendo conto che non sono due prodotti direttamente paragonabili..il mio dubbio in primis riguarda l affidabilita dei dati dichiarati da benro..in seconda battura riguarda l effettiva stabilita del prodotto feisol e la difficile reperibilita di confronti sul campo di questi prodotti!!

Per concludere vi dico che sopra ci monterei una 40D con battery grip e nel 85% dei casi un 70-200, al massimo arriverei a montarci un 300 2.8 (preso in prestito saltuariamente!!)

L'assenza della colonna nel feisol non è un problema perche:
A ) è venduta a parte percio sarebbe velocemente risolvibile come esigenza
B ) allo stato attuale non ho mai avuto l opportunita di utilizzarla

Vorrei fare una spesa definitiva in questo settore..e visto che il feisol non costa proprio poco..mi sacrificerei solo se fosse davvero un prodotto di livello rispetto a quello che ho attualmente!!

Un saluto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atraz
utente

Iscritto: 27 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo da dio con questo giotto's. Veramente ben fatto!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 3442 non l'ho provato ma se vuoi due recensioni, spero ben fatte, su prodotti Feisol puoi guardare qui:

http://naturae.altervista.org/index.php/archivio-articoli/55-treppiede-feisol-ct-3372

http://naturae.altervista.org/index.php/archivio-articoli/54-monopiede-feisol-cm-1471

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgino87
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie cos ti avevo mandato quell mp perche avevo letto gia le tue recensioni su questi prodotti e hai sviscerato per bene tutti gli aspetti piu rilevanti!! (sono davvero ben fatte Wink )

se devo essere sincero pero..faccio una riflessione!!

il diametro della sezione grande del mio attuale cavalletto (Benro A500EX) è di 26mm, nel ct3442 sarebbe 28mm, mentre sembra che il diametro del A458 sia 36mm!!

il mio dubbio è se la differenza di diametro (2mm Mah) tra quello che ho ora e il ct 3442, sia consistente e si ripercuota su una stabilita maggiore!! faccio tutte queste domande perche analizzando i due prodotti sarei piu propenso per il feisol che per il benro!!
la differenza tra 26 e 28 porta dei vantaggi in termini di stabilita finale o è un prodotto poco migliore rispetto a quello che ho adesso??

Grazie per i commenti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il diametro è molto importante a parità di serie di treppiedi ma conta anche tipo di intreccio del carbonio, spessore, numero sezioni, lunghezza singola sezione e tutto il resto, ovvero attacchi delle gambe, serraggi etc.

per dirti, tra i miei vari treppiedi ho un manfrotto triman 028 il cui diametro della gamba scorrevole maggiore è di soli 25,2mm, quindi molto meno del tuo benro a500ex.
ma la stabilità del manfrotto è ENORME rispetto al benro.

l'esempio è un po' assurdo perchè sono treppiedi diversi per usi diversi e con costi diversi, ma cosa voglio dire?
beh che non bisogna SOLO guardare al diametro della sezione che, ripeto, è importante sì, ma non il parametro che più conta.

un altra cosa che affligge la stabilità è ad esempio l'altezza del baricentro della macchina fotografica rispetto al piano dove si congiungono le gambe del cavalletto: in questo i treppiedi senza colonna centrale sono più stabili, anche poi per la mancanza di ulteriori serraggi e accoppiamenti vari.
certo è però che se la colonna centrale serve... beh non si può non averla!

detto questo l'a458 è un treppiede in alluminio da quasi 3kg di peso nato per superteleobiettivi mentre il CT3442 nasce come treppiede con un peso bassissimo (1,25kg) per la stabilità offerta.
stabilità che sarà comunque certamente inferiore al a458 che andrebbe confrontato per onestà intellettuale col CT3471 e non con il fratello minore!
sinceramente per un 300/2.8 vedo l'a458 comunque sovradimensionato: lo andrei ad usare con un 400/2.8, un 500/4 e via dicendo.
anche perchè mettici per dire una testa a bilanciere (circa 1,5kg di peso) e ti trovi treppiede e testa che ti pesano quasi 4,5kg!!!!
un enormità per un 300mm.
per un 70-200 poi è qualcosa di assurdo.

in questo il 3442 è decisamente più equilibrato!

PS
se vuoi un altro bel treppiede leggero e che andrebbe benone, puoi vedere il gitzo gt2840 che è in basalto (materiale che è una via di mezzo tra alluminio o carbonio) e che va molto molto bene mantenendo la colonna centrale se ti dovesse servire...

giorgino87
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le delucidazioni cos!! Sempre molto professionale ed estremamente chiaro!!
E' vero ho preso in considerazione solo il diametro maggiore..perche le altre caratteristiche le ho date per scontate sul feisol..che sicuramente mi sembra un prodotto piu "affidabile" rispetto ai pari categoria benro, ecco perche l ho addirittura paragonato ad un trep superiore!!

Scusami un ultima domanda..dall utilizzo che ne hai fatto sul campo del tuo cavalletto feisol che impressioni ne hai tratto??la stabilita in relazione al peso massimo dichiarato è superiore o inferiore??

grazie mille ancora!!

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il feisol che ho analizzato, nel tempo si è dimostrato veramente stabile e superiore alle aspettative.

stabilità e carico massimo sono concetti correlati ma allo stesso tempo, non essendoci uno standard di misura usato da tutte le case, sono concetti che vanno ponderati di volta in volta.
cosa significa?
beh che un cavalletto che effettivamente supporta 18kg, potrebbe poi risultare meno stabile di uno dichiarato da 12kg.
con quel feisol, una testa photoseiki e un 600/4 con corpo serie 1 e flash montato ci si lavora tranquillamente e sinceramente pesi maggiori sono difficilmente montabili.

ora non ho più il feisol perchè non faccio più caccia fotografica ma per lavoro ho preso altri tipi di treppiede: abbisognavo di colonna a cremagliera e Feisol non ha neanche in aftermarket un accessorio simile, a differenze per dire di gitzo.
in realtà poi al momento come treppiedi "strong" ho un manfrotto triman 028 e un manfrotto 075 (ora chiamato con alcune migliorie 475) che nel loro campo di utilizzo sono ottimali!

diciamo che come stabilità pura il vecchio feisol non è certo meno stabile di un manfrotto 028 con sistema a doppia gamba! Ok!

giorgino87
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie cos!!sei stato gentilissimo ed estremamente esaustivo!!

mi butto sul feisol e non ci penso piu!!

grazie ancora!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: