Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2011 11:22 pm Oggetto: consiglio macro |
|
|
mi è venuta voglia di un macro per giocare.. vorrei un'ottica medio tele (dal 100 al 150) per ritratto ultrainciso e per scatti ravvicinati, ma visto che spendo già un sacco in attrezzatura che mi è più utile vorrei cercare una lente dal prezzo umano (diciamo entro 500) con una resa decorosa/buona; accetto anche consigli su ottiche manuali adattate (uso canon, sia ff che aps) insomma un buon macro che non sia il nuovo 100L che se lo compro poi non lo sfrutto a dovere..
avete consigli dettati dall'esperienza? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Parid nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2011 Messaggi: 22 Località: Berlino
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 12:20 am Oggetto: |
|
|
Quasi tutte le ottiche manuali che mi vengono in mente e che forse possono dare qualcosa in più del Canon EF 100/2.8 USM macro (non stabilizzato), costano usate più del Canon nuovo. Parlo dello Zeiss Makro-Planar 100/2.8 per Contax che si trova usato sui 750 euro; dello Zeiss Makro-Planar 100/2 ZE che si trova, quando si trova, sui 1000 euro usato; del Leica Apo-Macro-Elmarit 100/2.8, che costa più o meno come lo Zeiss ZE; dell'Olympus Zuiko OM 90/2 Auto-Macro che costa più o meno come lo Zeiss per Contax. Forse le uniche possibilità fra le ottiche manuali "ultraincise" sono il Micro-Nikkor 105/2.8 AI-S e il leggendario "Bokina" 90/2.5 (Vivitar S1 o Tokina), che hanno generalmente prezzi più abbordabili, ma arrivano a un ingrandimento di 1:2 mentre il Canon arriva da solo a 1:1, senza allungarsi, questo senza considerare che per i ritratti l'AF torna molto utile (con la 5D utilizzo quasi esclusivamente ottiche manuali, ma spesso è davvero difficile focheggiare, anche con i medio-tele luminosi).
Quindi, tralasciando i vari AF Sigma, Tamron, etc. che a prezzi simili non sono sensibilmente migliori, in termini di nitidezza, del Canon, ma hanno sicuramente un AF più lento e si allungano durante la messa a fuoco, direi che sui 500 euro rimane solo il Canon 100/2.8 USM macro non stabilizzato (nuovo), oppure, se si trova a buon prezzo, il Canon 100/2.8L IS usato, che per me resta l'alternativa migliore.
Posso sbagliarmi, ma a quel prezzo non credo ci sia molto altro. _________________ Canon 5D con alcuni vetri Leica e Zeiss. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 8:30 am Oggetto: |
|
|
grazie mille della risposta esaustiva! Mi chiedevo appunto cosa fosse meglio rispetto al canon, ed immaginavo i vari zeiss e leica, rimango incuriosito dall'olympus OM (per cui ho un'insana passione) ora mi guardo un po' in giro sull'usato e vedo i prezzi.. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Beh le ottiche macro di terze parti sono ottime. tamron 90, tokina 100, sigma 105, puoi cercare una di queste usate, se non vuoi spendere motlo. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 11:17 am Oggetto: |
|
|
cosa ne pensate del vivitar 90 2,8? Ne ho trovato uno a poco (ma non so se è quello di cui parlavate) in montatura minolta. Ho trovato anche un leica macro elmarit 60 2,8 (un po'troppo largo forse ) ma a 450 euro che mi pare un buon prezzo.. |
|
|
 |
Parid nuovo utente

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 11:57 am Oggetto: |
|
|
Il Vivitar 90/2.8 purtroppo non lo conosco, ma conosco il Vivitar Series 1 90/2.5, che è famoso per la sua estrema nitidezza, ti consiglio di cercare quest'ultimo (in alternativa cerca anche il Tokina 90/2.5, che è identico al Vivitar S1, oppure il Tamron 90/2.5, che però è leggermente diverso). Un'altra lente molto interessante è il Kiron 105mm f/2.8, ma non è facile da trovare. Il Leica 60/2.8 lo conosco bene, si tratta di un classico che non può deluderti, molto nitido e allo stesso tempo "plastico". Ma forse per i ritratti, soprattutto su 5D, con i suoi soli 60mm a volte può risultare un po' corto (dipende da cosa vuoi fare, ma se ti avvicini molto, per fare i primi piani, il rischio è di ritrovarsi con un po' di distorsione prospettica). L'Olympus OM Zuiko 90/2 Auto-Macro è veramente un obiettivo speciale, recentemente solo il nuovo Zeiss Makro-Planar ha riproposto la stessa luminosità "f/2" in un macro. Luminosità che lo rende certamente più versatile della concorrenza, soprattutto se vuoi fare ritratti. Ma è molto difficile da trovare e raramente l'ho visto sotto i 700 euro.
Comunque, non avere fretta di trovare l'obiettivo giusto. _________________ Canon 5D con alcuni vetri Leica e Zeiss. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 12:53 pm Oggetto: |
|
|
appunto.. è solo uno sfizio.. il leica 60 mi piace parecchio ma non so se la focale corta (che da un lato è un pro) poi mi potrebbe risultare limitante.. sinceramente non ho mai maneggiato un 60 e non ho ben presente quanto sia più adatto del 50ino classico al close-up sul volto. Quei 10 mm mi sono un po' "oscuri".. d'altro canto il prezzo è buono e potrei rivenderlo allo stesso prezzo nel giro di poco se non mi dovesse piacere. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 1:01 pm Oggetto: |
|
|
altro mio timore è quello di prendere un 90 mm. Ho già l'85 1,8 canon con cui mi trovo benissimo ed avere un doppione per quanto più specializzato non so se sia una buona idea, quindi nelle mie varie elucubrazioni sono giunto alla conclusione che mi "serve" una focale o normale (anche se ho già il 50 1,4) oppure un tele dai 100 in su. |
|
|
 |
Parid nuovo utente

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quello che senti più urgente, perché fra un 60mm macro e un 100mm macro la differenza c'è, ed è tanta. Le uniche che mi vengono in mente, fra le ottiche manuali, sono i già citati Nikon Micro-Nikkor 105mm f/2.8 AIS e il Kiron 105mm f/2.8 macro. Sono belle ottiche e dovresti trovarle intorno ai 300 euro. Altrimenti, oltre il Leica 60/2.8, puoi cercare il suo gemello Zeiss 60/2.8. Ma fra i 50mm e i 60mm la scelta è ampia (micro-nikkor 55mm, Olympus OM Zuiko 50mm, etc).
Buona fortuna! _________________ Canon 5D con alcuni vetri Leica e Zeiss. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Forse l'unico macro economico che non è stato ancora citato è il Cosina 100/3.5, altrimenti detto plastic fantastic... Non ricordo però se arriva al rapporto 1:1 o solo a 1:2 (forse ha bisogno di un adapter per questo)... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
|
|
 |
stefan69 utente

Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 154 Località: Verona
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 10:26 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | altro mio timore è quello di prendere un 90 mm. Ho già l'85 1,8 canon con cui mi trovo benissimo ed avere un doppione per quanto più specializzato non so se sia una buona idea, quindi nelle mie varie elucubrazioni sono giunto alla conclusione che mi "serve" una focale o normale (anche se ho già il 50 1,4) oppure un tele dai 100 in su. |
Perchè ????? Con un tamron 90 non ci fai ritratti (tranne forse quelli dove serve mettere in risalto i segni della pelle, i muscoli ecc....) xchè è troppo "duro"......ci fai macro ... e lì è ottimo.
Per i ritratti hai 85 1.8............ Non avresti doppioni, solo due lenti estremamente diverse con focali simili. _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
ok, sto concludendo per i macro-elmarit 60, ora mi devo accattare l'adattatore..
ecco una serie di domandone: quello di Lolli va bene? Meglio prenderlo con o senza chip? quanto è complicato programmare il chip? pensavo già che sono in ballo di prendere anche un kit di tubi di prolunga eos senza contatti, dovrebbero andare bene, all fine son solo tubi.. non è che per qualche strana cabala ci vogliono i leica? |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2011 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mecro elmarit 60 preso, adattatore lolli senza chip pure, ora non mi resta aspettare che il mio amico che me l'ha ritirato oggi a mano me lo porti.. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2011 1:39 am Oggetto: |
|
|
con circa 500 euro ti consiglio vivamente il sigma 150f2.8 macro.
l'af se limitato e´molto veloce preciso ed affidabile.
la lente e´fantastica non solo per la macro ma anche per il ritratto.
io ho venduto il canon 100 macro e il 135L dopo aver provato questa lente.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=403173 _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 3:18 pm Oggetto: |
|
|
qualche comparativa/opinione tra tamron 90 e tokina 100?
tra i due quale prendereste? (considerando che la differenza in euro è 60/70) |
|
|
 |
|