photo4u.it

Vacanze: compatta o reflex ??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 11:17 am    Oggetto: Vacanze: compatta o reflex ?? Rispondi con citazione

saluti
qua con una Canon DIGITAL IXUS 100 IS
una fotocamera veramente da taschino Smile

Ed altre 2 con la 300D ( Caffè e Sauna).

Dall'Ultima Thule :

IMG_4781b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3032 volta(e)

IMG_4781b.jpg

IMG_4759b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3032 volta(e)

IMG_4759b.jpg

Caffè.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2901 volta(e)

Caffè.jpg

Sauna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2901 volta(e)

Sauna.jpg

Ultima modifica effettuata da ainokaarina il Lun 18 Lug, 2011 9:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compatta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reflex. dopo aver provato una reflex, considero le compatte alla stregua della pasta scotta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
reflex. dopo aver provato una reflex, considero le compatte alla stregua della pasta scotta.

eh eh ... vero !! Very Happy

Con una configurazione oculata non è poi questo ingombro terribile da portarsi dietro!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla compatta e dalla capacità di saperla usare bene da parte del fotografo. Certo io non confronterei le foto di una Nikon Coolpix da 100 euro con quelle di una reflex, ma quelle di una Canon G12 o di una Pana LX-5 o di una Olympus XZ-1 o di una Samsung EX1... le confronterei e sono certo che -almeno in situazioni normali- non siano "pasta scotta" Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che più ti va di portare, in fondo la vacanza è tua, mica loro (delle macchine)!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Dipende dalla compatta e dalla capacità di saperla usare bene da parte del fotografo. Certo io non confronterei le foto di una Nikon Coolpix da 100 euro con quelle di una reflex, ma quelle di una Canon G12 o di una Pana LX-5 o di una Olympus XZ-1 o di una Samsung EX1... le confronterei e sono certo che -almeno in situazioni normali- non siano "pasta scotta" Smile

Perfettamente d'accordo!
In ogni caso sono due filosofie ben distinte, entrambe valide, ma destinate a scopi diversi.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compatta pro e/o mirrorless in funzione della vacanza; a volte aggiungo anche una subacquea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
.
una Nikonos ?? Surprised

.
.

Vai a fine pagina
Randagio
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco...

posti due buone foto fatte con la compatta e due foto mediocri con la reflex....per?
Io dico che l'importante è averne una (macchina), esserne soddisfatti, imparare ad usarla al meglio (di noi e di lei).
Comunque ho solo Reflex, da un bel pò e ma la porto ovunque vada, sarà mica una borsetta al collo (quando vado al minimo, Reflex più 17-70) a farmi la differenza?

Secondo me avere più di un apparecchio fotografico (escluso il sub che è proprio categoria a se) è un male che porta sempre a delle scelte.
Vendete tutto, tenete solo quello che preferite e così non ci si pone nemmeno il problema Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:

una Nikonos ?? Surprised

No, una compatta panasonic FT2

"Vacanza" è un termine generico. Io lo intendo come un momento di totale relax, spensieratezza, divertimento. La compatta è più facile da portar dietro in ogni situazione, punti e scatti.
Con la reflex ci ho provato, non è che non l'abbia fatto... ma il risultato è stato scarso.
Mi diverto più con il piccolo e leggero quindi ho optato recentemente per l'aggiunta di una mirrorless per aumentare la qualità e diversificare il divertimento nel caso capitassero situazioni più "serie".

Per esempio, la prossima settimana parto per una vacanza a Nosy Be (Madagascar)
Quello in foto sarà il mio corredo tipo già collaudato.

nosy be.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2848 volta(e)

nosy be.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buone vacanze Smile

spero posterai qualche bella foto subacquea di pesci colorati
e.........
attento agli squali che là ce ne stanno abbastanza

.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
buone vacanze Smile

Grazie Smile
A dirla tutta... ci faccio ritorno, ci sono stato in aprile con la stessa attrezzatura.
Raccolgo tre esempi al volo, senza pretesa, giusto per far intuire l'uso diverso delle "compatte".
Quella con la FT2 ero immerso nell'acqua della cascata.

FT2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2834 volta(e)

FT2.jpg

GF 200mm(400eq).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.85 KB

GF 200mm(400eq).jpg

P7000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.33 KB

P7000.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
le vedute tropicali, per noi mediterranei,
sono sempre di una attrattiva particolare........
come pure i paesaggi nordici, che spesso prediligo.....

Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:

Se poi vogliamo anche aggiungerci una finepix x100 fujitsu Beh! Secondo me, ci puo' stare (poi è il manico che conta!!!!!!!!!!!!!) Pallonaro
franco

capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:

ho avuto 2 compatte. una che mi è durata un anno (mi è stata rubata) ed era la canon powershot a710is. macchina che era molto più di quello che sembrava. in questo momento, sto riguardando le foto di un concerto di guccini che ho scattato con quella. foto spettacolari, sia quelle stampate che quelle al pc. la grana a 800 iso era tranquilla. con una ripassata veloce di neatimage, poi, sembrano perfette. poi, sono passato alla s6500. macchina che, in 3 anni di utilizzo, riuscivo ad usare al limite. e, per limite, intendo 1600 iso stampati in 20x30 ai concerti senza una macchiolina di rumore. i 3200 erano ardui da utilizzare così, ma non erano così male come si voleva far passare.

poi sono passato alla d90 con 18-55. e ho venduto la s6500 dopo 2 settimane (il tempo di prenderci la mano e di farmi dire da alezan come gestire i colori morti), cosa che non avevo in mente di fare. dicevo "per le uscite, mi porto la s6500". cosa più sbagliata di tutte. più uscivo, più prendevo solo la d90, in barba al 28-300 f2,8-4,9 fuji.

adesso, il pensiero di tornare a una compatta, mi fa venire i brividi. riuscire a sfuocare, dà alle foto un altra leggibilità, impossibile con le compatte. non è solo estetica, è proprio che cambia il senso della foto (lo saprete meglio di me)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In vacanza non è che serva proprio disporre di sfocati particolari. Il soggetto più tipico è il paesaggio.
A volte più pdc può anche essere scomodo, si può far cilecca più facilmente. Basta spostarsi quell'attimo per cambiare il fuoco.
Come in questo caso... Smile
Soggetti simili, situazioni diverse, sempre al volo.
Una compatta contro una mirrorless. Un 42mm contro un 67mm reali.

Senza guardare gli exif, riconoscete la compatta con più profondità di campo?

camalento.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2721 volta(e)

camalento.JPG

camaleonte.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  187.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2721 volta(e)

camaleonte.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima è scattata con la compatta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Quella che più ti va di portare, in fondo la vacanza è tua, mica loro (delle macchine)!

quoto, e preciso un concetto: dipende da come intendi il viaggio.

Se vai a divertirti con moglie, parenti, amici, alla fine forse è meglio una compatta o una reflex di piccole dimensioni (o anche una mirroreles) dotata delo zoom più leggero e versatile che hai a disposizione (io utilizzo un 18-200 per questo genere di cose).

Se il divertimento della vacanza è proprio fotografare, invece, e non vai in conflitto di tempi e rotture di scatole con fidanzate, mogli, figli e parentame vario... allora reflex, borsa e corredo il più completo possibile in relazione alla salute delle tue spalle.,.. Maiale Maiale Maiale

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: