Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SvALvO82 nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2011 Messaggi: 27 Località: Bari
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 2:07 pm Oggetto: consiglio obbiettivi |
|
|
salve a tutti!sn entrato da poco nel mondo della fotografia e da poco possessore di una eos 550D,al momento dispongo solodi un 18-55IS. ho da chiedervi qualche consiglio su un paio di obbiettivi:
- cosa mi consigliate per far di bei primi piani e che sfochi abbastanza?
- mi piacerebbe intraprendere la foto macro (e uno dei motivi xche ho acquistato una reflex) che obbietivo mi consigliate?
cosa mi consigliate a riguardo? magari cn pezzi contenuti...
grazie a tutti
Salvo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Parid nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2011 Messaggi: 22 Località: Berlino
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Per i ritratti ci sono a buon prezzo il Canon EF 85/1.8 USM e il Canon EF 100/2 USM.
Come prestazioni sono molto simili. Se vuoi fare solo "primi piani" forse è preferibile il 100/2, ma se desideri fotografare anche in interni è meglio l'85/1.8 perché il 100/2 potrebbe risultare troppo lungo.
Direi che tutto sommato l'85/1.8 su APS-C sia da preferire, perché più versatile e meno costoso.
Per la macro ti consiglio sempre Canon, in questo caso il 100/2.8 macro USM (quello non stabilizzato, che costa meno e rende in macro altrettanto bene del più recente 100/2.8L IS).
Se vuoi risparmiare qualcosa, per iniziare, puoi prendere solo il Canon 100/2.8 macro e provare ad usarlo anche per i ritratti. Non avrà la stessa resa di una buona lente da ritratto e non sfocherà come una lente più luminosa, ma è un buon compromesso per iniziare e per alcuni tipi di ritratto è anche preferibile al più specifico 85/1.8 (in poche parole il 100/2.8 macro metterà più in rilievo i difetti della pelle e tenderà a chiudere maggiormente le ombre rispetto ad una lente da ritratto). _________________ Canon 5D con alcuni vetri Leica e Zeiss. |
|
|
 |
Marco No nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2011 Messaggi: 18 Località: Novara
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con quanto riporta Parid .... ed aggiungo la mia esperienza diretta come possessore di un 100/2.8 macro L ... oltre all'uso macro può darti parecchie soddisfazioni anche per altro utilizzo e principalmente ritratti... molto buono ed ovviamente grande definizione ( a volte troppa per la gioia delle mogli ) |
|
|
 |
SvALvO82 nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2011 Messaggi: 27 Località: Bari
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 9:01 pm Oggetto: |
|
|
quindi e un'obbiettivo "diciamo" tutto fare ... io sinceramente avevo pensato al 100 macro stabilizzato e ad un bel 50ino,facevo una volta la spesa e amen... |
|
|
 |
Parid nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2011 Messaggi: 22 Località: Berlino
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2011 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, anzi benissimo, il 100/2.8L IS sia per la macro, sia per i ritratti. Meno bene, molto meno bene, se vuoi fare solo "primi piani", il 50mm, sia come resa dello sfocato, sia per la distorsione prospettica.
Molto meglio l'85/1.8, che potrebbe essere il compagno ideale del 100/2.8 macro per quei ritratti che necessitano di più sfocato o maggior delicatezza (la differente luminosità e quei 15mm in meno possono tornare utili).
Considera, come ulteriore possibilità, che con la stessa spesa del 100/2.8 macro IS quasi riesci a prendere sia il 100/2.8 macro USM non stabilizzato, sia l'85/1.8. Pensaci... _________________ Canon 5D con alcuni vetri Leica e Zeiss. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
My 2 cents, su apsc 50mm 1.4. Canon o Sigma vedi tu, canon è più piccolo.
Per i miei gusti 85mm sono troppi, ma, ripeto, per i miei gusti.
L'ultima volta che all'ultimo matrimonio ho messo l'85 1.2 su apsc ero sempre lì a far passi indietro  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Walker18 nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglierei il 50 mm /f.1.8 se vuoi rimanere sull'economico...altrimenti mi sembra che il 100/f.2.8 o l'85/f.1.8 possano iniziare a dare soddisfazioni.
In più il 100 lo usi sia per il macro che per altro! |
|
|
 |
|