photo4u.it

Provocazione, da reflex a mirrorless..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccolo Lord
utente

Iscritto: 10 Lug 2011

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
allora... siccome non so mettere le citazioni (sono proprio un "pollo" tecnologicamente..) rispondo in modo "cronologico"

Non vesto attillato neppure io (per fortuna ! sarei uno spettacolo indecente tra l'altro...) Very Happy
Io la la P7000 l'ho gia' provata due volte.
Con calzoni da lavoro (non sono stretti tipo i jeans) ci sta proprio senza sforzo
Con i bermuda con tasca laterale credo ce ne stiano due... Ok!
Sicuramente e' piu' "tascabile" la S95 ma la P7000 comunque ci sta
La G12 e' un po' piu' corposa perche' piu' corta ma piu' "quadrata" e onestamente non l'ho mai provata... non essendo intenzionato a prenderla per motivi detti in altra discussione
Le evil in tasca non le ho provate non essendo al momento interessato all'Acquisto e quindi... taccio ! Boh?

Hai ragione, sicuramente non c'e' una macchina che fa tutto
Pero' se hai un ottica fissa cortissima fai splendide foto per quella focale...
Quelle dove servono altre focali... propro non le fai.
Usandola per viaggi, vacanze weekend io vorrei comprare una macchina che portando solo lei (con tutti i compromessi del caso) mi copra molte situazioni "comodamente" niente di piu' niente di meno...
Ovvio che se uno esce per fotografare in giornata si porta la macchina che piu' e ' adatta... se a casa ne ha diverse .
Se uno va in viaggio/vacanza/weekend e non vuole rinunciare alla qualita' si porta un sistema ad ottiche intercambiabili (reflex o evil...) e con il suo zainetto con qualche accessorio sara' pronto ad affrontare molte situazioni e portare a casa ottimi scatti.

Per il ragionamento delle G "qualcosa" (scusa la mia dimenticanza dei modelli) nonostante la mia molta approssimazione hai perfettamente centrato la cosa
l'esempio della 1De 500D calza a pennello... Ok!

Il discorso della praticita'/qualita'
che parte dalla estrema qualita' ed estrema "scomodita" di partire con una Full Frame al collo e relative ottiche ed accessori nello zaino
fino a ribaltare il tutto (estrema comodita'/poca qualita') nel partire con una compattina da taschino... mi vede (purtroppo) qualitativamente giu' giu' in basso... Imbarazzato verso la comodità (Piccolo Lord... non a caso)

Sulla qualita' delle Evil non aggiungo nulla essendo io profondamente ignorante in merito ! Boh?

Intanto leggo Leggiamo ed imparo... (spero)
(e qui ringrazio chi ne sa Ave che "perde tempo" interagendo... con chi ignora.. come me!)

Spero tanto che la P7000 che prendero' non sia cosi "pessima"
ma sia una macchinetta "decente" tendente al "buono" come letto sulle varie "riviste" del settore
Sperùma ! Rolling Eyes

Poi mai dire mai...
non sono uno che resta "irremovibile" sulle mie "COMODE" posizioni da compattona in tasca.
Soprattutto in settori quali la fotografia dove per me la parte da provare-imparare e conoscere e' ancora cosi enormemente grande rispetto alle 4 nozioni che ho che molte variazioni di "modus operandi" sono sicuramente possibili e/o probabili.
Nulla vieta che con le dimensioni delle Evil sempre piu' contenute
non sia io stesso destinato in futuro ad essere fruitore di questo segmento.
Sicuramente inizierei solo con ottica corta...
O magari tra un mesetto tornero' dagli USA dopo la vacanza fatta con la P7000 cosi deluso dalle fotografie ottenute Crying or Very sad che correro' a prendere Reflex e corredo... No no Grat Grat Si si Boh?
(ovviamente dimenticandomi che il fotografo e' la parte piu' importante!)
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Non vesto attillato neppure io (per fortuna ! sarei uno spettacolo indecente tra l'altro...) Very Happy
Io la la P7000 l'ho gia' provata due volte.
Con calzoni da lavoro (non sono stretti tipo i jeans) ci sta proprio senza sforzo
Con i bermuda con tasca laterale credo ce ne stiano due... Ok!
Sicuramente e' piu' "tascabile" la S95 ma la P7000 comunque ci sta
La G12 e' un po' piu' corposa perche' piu' corta ma piu' "quadrata" e onestamente non l'ho mai provata... non essendo intenzionato a prenderla per motivi detti in altra discussione
Le evil in tasca non le ho provate non essendo al momento interessato all'Acquisto e quindi... taccio ! Boh?

Nei bermuda con i tasconi laterali ho il sospetto che entrino pure alcune mirrorless con lo zoom del kit. Non mi sembrano proprio il tipo di tasca disponibile in ogni occasione però. Wink

Per il resto nulla da dire. Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 5:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
aridaje... Very Happy

le compatte tipo lumix lx5 e Oly XZ-1 stanno COMODAMENTE nelle tasche e non solo in quelle dei pantaloni militari oversize, stanno TRANQUILLAMENTE nella tasca posteriore di un normalissimo jeans, le mirrorless tipo una ep1 col 14/42 PROPRIO NON CI ENTRANO.

mi sono portato la XZ-1 comodamente in tasca per due settimane al mare, con una "strap" pronta all' uso che ciondolava fuori togliendola solo quando doveva scattare o quando mi sedevo al bar, la appoggiavo un attimo sul tavolo e poi via di nuovo in tasca, cosa che con la gf-1 non ho potuto assolutamente fare.

mi sono trovato ad aprire l' agenda con mille cose in mano ed "appoggiare" comodamente la macchinetta nel taschino della camicia e, credimi, vesto abbastanza stretto Smile

...certo se poi vogliamo infilarla nei jeans due taglie più piccola di quella che portiamo normalmente per andare a fare parkour vabbè...

ma dire che una compatta ingombra quanto una mirrorless è tanto sbagliato quanto dire che una mirrorless ingombra quanto una reflex entry level. Ops

sempre con stima e simpatia Smile

Sul tranqullamente ho i miei seri dubbi, il rischio sbragamento è serio comunque mi risulta che la tua Oly abbia un forma sensibilmente differente da quella della P7000 e G12 di cui si stava parlando:

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 5:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta un attimo: hai esordito con "aridaje" e dicendo che altre due macchine ci stanno in tasca, etc. etc... tuttavia si stava parlando d'altro e non delle due macchinette che hai tirato in ballo. Rolling Eyes

In genere tu non ti siedi mai? Very Happy Abbiamo un concetto di comodità ben differente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 5:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di aver vinto o perso, semplicemente non si stava parlando ne della XZ-1, ne della LX5 e non capisco proprio quel tuo "simpaticissimo" aridaje.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Nei bermuda con i tasconi laterali ho il sospetto che entrino pure alcune mirrorless con lo zoom del kit. Non mi sembrano proprio il tipo di tasca disponibile in ogni occasione però. Wink

Per il resto nulla da dire. Smile

A volte nella tasca esterna metto anche il cavalletto Very Happy Wink

Scherzi a parte...
normalmente sono in weekend-viaggio-vacanza quando mi porto la macchina "grossa" Imbarazzato (grossa per modo di dire..)
quindi sono sempre vestito comodo in queste occasioni dove si gira magari tutto il giorno
E confermo che la P7000, che ci sta anche nelle tasche dei calzoni da lavoro (look da ufficio...non particolarmente larghi ne stretti), nei pantaloni da "gita" ci sta piu' che comoda.
Nei berbuda come detto sta anche nei comodi tasconi laterali.
Direi che nella quasi totalita' dei casi (quando me la porto in giro) e' tranquillamente "tascabile"
Nei mesi meno caldi sta comodamente nella tasca di giacconi o giubbotti.

ammetto che non sta nella tasca dei pantaloni da lavoro come ci sta il telefonino, in questo caso lo senti che hai un "sasso in tasca"
ma ci sta...
Ma quando lavoro... mica la porto con me...

per il resto... niente da dire Smile Ok! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 6:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
"aridaje" perché non e' la prima volta che sostieni che una compatta non sta' nelle tasche.

Ma non ho voglia di discuterne.

Rinuncio, hai vinto.

Hai ragione.

la G12 qui sopra può anche stare nella tasca del bermuda, ma è una zavorra, nè più nè meno di una GF1 con il 20mm; se poi si vuole sostenere il contrario per partito preso (cosa che ormai mi pare ovvia, considerate anche le tue affermazioni circa le dimensioni "ridicole" del sistema m4/3) è un altro paio di maniche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
la G12 qui sopra può anche stare nella tasca del bermuda, ma è una zavorra, nè più nè meno di una GF1 con il 20mm; se poi si vuole sostenere il contrario per partito preso (cosa che ormai mi pare ovvia, considerate anche le tue affermazioni circa le dimensioni "ridicole" del sistema m4/3) è un altro paio di maniche

Ciao JDC,
mi "tuffo" in questa cosa (con grande simpatia Wink )
siccome il "tasca del bermuda" l'avevo "inserito" io nella discussione
e pure il discorso tascabile credo sia "colpa mia"
non vorrei aver creato "polemiche"
Lungi da me... anzi.... mi piace ascoltar l'opinione di molti... non tralasciando la mia ..ovvio
Amici

confermo in pieno la mia opinione che parlava del "starci nella tasca"
che sia leggera non l'ho detto... non io almeno...

Poi il mio succo di tutto era questo:
Volendo una macchina compatta ( o compattona) con comandi manuali ed un' ottica non corta... ma che volendo la possa "tascare" non mi resta che la P7000

Qualsiasi altra compatta "pro" ha poca focale (ed avendo gia' la S95 corta almeno in una delle due volevo piu' mm)
Qualsiasi Evil, anche le piccoline gia' con un 14-42 non e' possibile "tascarla"
Figuriamoci con un ottica piu' lunga...

Forse il mio commento fatto al 100% in buona fede e con la massima "tranquillita'" ha aiutato ad "accender la miccia"

P.S.
Da ignorante, vi chiedo un aiuto "secco" chiaro e deciso... Wink
Sulle riviste del settore, magari per convenienza per rapporti con la Nikon, ne parlano bene... alcuni molto bene.
Ma nella realta' la P7000 e' cosi' scarsa da portare in vacanza ?
(Giusto per capire... siccome non l'ho ancora presa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Ciao JDC,
mi "tuffo" in questa cosa (con grande simpatia Wink )
siccome il "tasca del bermuda" l'avevo "inserito" io nella discussione
e pure il discorso tascabile credo sia "colpa mia"
non vorrei aver creato "polemiche"
Lungi da me... anzi.... mi piace ascoltar l'opinione di molti... non tralasciando la mia ..ovvio
Amici

confermo in pieno la mia opinione che parlava del "starci nella tasca"
che sia leggera non l'ho detto... non io almeno...

Poi il mio succo di tutto era questo:
Volendo una macchina compatta ( o compattona) con comandi manuali ed un' ottica non corta... ma che volendo la possa "tascare" non mi resta che la P7000

Qualsiasi altra compatta "pro" ha poca focale (ed avendo gia' la S95 corta almeno in una delle due volevo piu' mm)
Qualsiasi Evil, anche le piccoline gia' con un 14-42 non e' possibile "tascarla"
Figuriamoci con un ottica piu' lunga...

Forse il mio commento fatto al 100% in buona fede e con la massima "tranquillita'" ha aiutato ad "accender la miccia"

P.S.
Da ignorante, vi chiedo un aiuto "secco" chiaro e deciso... Wink
Sulle riviste del settore, magari per convenienza per rapporti con la Nikon, ne parlano bene... alcuni molto bene.
Ma nella realta' la P7000 e' cosi' scarsa da portare in vacanza ?
(Giusto per capire... siccome non l'ho ancora presa)

Il discorso "tascabile vs non tascabile" è già stato affrontato più che abbondantemente: per come la vedo io, se voglio qualcosa di tascabile o lo è realmente oppure no, per questo motivo tra le tre in competizione (XZ-1, P7000 e G12) l'unica che soddisfi questo requisito è la Olympus, le altre sono nè più nè meno ai livelli di una mirrorless (tipo GF1/EPL-1 ecc.) con un pancake, il che presuppone comunque il doversi dotare di una apposita borsetta (più o meno grande) per il trasporto.

Se poi vuoi i comandi manuali il discorso è diverso, per cui inutile stare a prendere in considerazione la XZ-1 (che per me rimane la migliore, sia rispetto alla P7000 che alla G12); tra quelle "papabili" per le tue esigenze, mi sembra di capire che rimangano appunto la P7000 e la G12: dopo aver letto qualche confronto e, soprattutto, qualche scatto dei vari test, la G12 sembra che sia superiore come qualità d'immagine ma costa anche di più....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="JCD"]Il discorso "tascabile vs non tascabile" è già stato affrontato più che abbondantemente: per come la vedo io, se voglio qualcosa di tascabile o lo è realmente oppure no, per questo motivo tra le tre in competizione (XZ-1, P7000 e G12) l'unica che soddisfi questo requisito è la Olympus, le altre sono nè più nè meno ai livelli di una mirrorless (tipo GF1/EPL-1 ecc.) con un pancake, il che presuppone comunque il doversi dotare di una apposita borsetta (più o meno grande) per il trasporto.

Se poi vuoi i comandi manuali il discorso è diverso, per cui inutile stare a prendere in considerazione la XZ-1 (che per me rimane la migliore, sia rispetto alla P7000 che alla G12); tra quelle "papabili" per le tue esigenze, mi sembra di capire che rimangano appunto la P7000 e la G12: dopo aver letto qualche confronto e, soprattutto, qualche scatto dei vari test, la G12 sembra che sia superiore come qualità d'immagine ma costa anche di più....[/quote

Ok!
Vero,
la G12 costa di piu'
ho trovato oggi una P7000 in negozio a 419, la G12 nello stesso negozio 576 o 567 non ricordo

Poi su internet la P7000 l'ho trovata anche a 393 con garanzia Nital
(un sito famoso, ovvio che il prezzo inferiore varra' anche per la G12)

ciao !

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="JCD"]Il discorso "tascabile vs non tascabile" è già stato affrontato più che abbondantemente: per come la vedo io, se voglio qualcosa di tascabile o lo è realmente oppure no, per questo motivo tra le tre in competizione (XZ-1, P7000 e G12) l'unica che soddisfi questo requisito è la Olympus, le altre sono nè più nè meno ai livelli di una mirrorless (tipo GF1/EPL-1 ecc.) con un pancake, il che presuppone comunque il doversi dotare di una apposita borsetta (più o meno grande) per il trasporto.

Se poi vuoi i comandi manuali il discorso è diverso, per cui inutile stare a prendere in considerazione la XZ-1 (che per me rimane la migliore, sia rispetto alla P7000 che alla G12); tra quelle "papabili" per le tue esigenze, mi sembra di capire che rimangano appunto la P7000 e la G12: dopo aver letto qualche confronto e, soprattutto, qualche scatto dei vari test, la G12 sembra che sia superiore come qualità d'immagine ma costa anche di più....[/quote

Ok!
Vero,
la G12 costa di piu'
ho trovato oggi una P7000 in negozio a 419, la G12 nello stesso negozio 576 o 567 non ricordo

Poi su internet la P7000 l'ho trovata anche a 393 con garanzia Nital
(un sito famoso, ovvio che il prezzo inferiore varra' anche per la G12)

ciao !

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inviato due messaggi
Come faccio ad eliminarne uno?
Ho provato ma quando mi ritrovo nella schermata del "modifica o conacella" riesco solo a modificare. cancellare "nisba"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inviato due messaggi
Come faccio ad eliminarne uno?
Ho provato ma quando mi ritrovo nella schermata del "modifica o concella" riesco solo a modificare. cancellare "nisba"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic tratta l'argomento relativo al passaggio da reflex a mirrorless.
Le compatte non c'entrano nulla e siamo anche nella sezione micro 4/3.
Piccolo Lord, ho letto i topic che hai aperto al riguardo, le tue indecisioni e la voglia di prenderti la P7000 o altro...
Cerca di capire che non puoi trattare o deviare ogni discussione sulle tue richieste.
Te lo chiedo da utente Smile
ah, già che ci sei... sii meno prolisso se ti riesce Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

ah, già che ci sei... sii meno prolisso se ti riesce Very Happy

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry ! Mi nascondo

Non l'ho fatto di proposito, non avevo notato di essere "sconfinato" nel Micro 4/3 ! Angelo

Sarò più sintetico Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: