photo4u.it

che diff c e fra polarizzatore e uv?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superrod
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:51 am    Oggetto: che diff c e fra polarizzatore e uv? Rispondi con citazione

il polarizzatore elimina i riflessi e fin qui ci sono, so anche come funziona (dovevo fare fisica all uni poi sono finito a informatica eheheh), ma un filtro uv cosa fa di preciso??

piccolo ot? qualcuno conosce qualche negozio valido in torino visto che sono novizio e non so praticamente nulla??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro UV corregge la dominante blu (l'occhio non la vede ma sensori e pellicole si) che si viene a creare in determinate situazioni di ripresa in cui c'è particolare presenza di raggi ultravioletti (montagna, mare, zone d'ombra, bosco etc).
All'occhio appare lievemente rosato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tnx Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salso ha scritto:
Il filtro UV corregge la dominante blu (l'occhio non la vede ma sensori e pellicole si) che si viene a creare in determinate situazioni di ripresa in cui c'è particolare presenza di raggi ultravioletti (montagna, mare, zone d'ombra, bosco etc).
All'occhio appare lievemente rosato.

Per quanto ne sapevo Wink l'UV dovrebbe essere neutro (ovvero rimuove la dominante blu senza aggiungerne di nuove) mentre lo skylight dovrebbe tendere leggermente al rosato.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fammi capire, quindi lo skylight = polarizzatore? mi era sembrato di capire che fossero due cose diverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

superrod ha scritto:
fammi capire, quindi lo skylight = polarizzatore? mi era sembrato di capire che fossero due cose diverse

Dove ho scritto che skylight=polarizzatore? Mah SONO due cose diverse. Lo skylight piuttosto è molto simile all'UV, solo che introduce una dominante rosata sulle foto. Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

superrod ha scritto:

infatti sono 2 filtri completamente diversi,il primo è tendenzialmente ambrato, per dare un tono più caldo all'immagine, mentre, il polar. serve per neutralizzare i riflessi, per esempio! specchi, oppure ad accentuare i blu e i grigi in genere, e, la differenza maggiormente sentita è che l polar. costa 100 mentre il rosato costa 50€

Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dove ho scritto che skylight=polarizzatore? Mah SONO due cose diverse. Lo skylight piuttosto è molto simile all'UV, solo che introduce una dominante rosata sulle foto. Bye! Ciao

lol ero fuso io....pensavo si parlasse di uv/pol invece era sky-uv, letto male io...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: