Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lancer1b nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 30
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:18 pm Oggetto: puntini sulle foto, semplice sporco o sensore danneggiato? |
|
|
ciao a tutti!
ho preso una D40 usata diverso tempo fa e mi sono accorto che nella zona centrale delle foto è presente una fitta serie di puntini minuscoli, allego crop al 100%:
Periodicamente pulisco la fotocamera con una pompetta e ultimamente ho voluto provare con le spatoline (a secco) passate direttamente sul filtro sopra il sensore, ma in nessun caso sono riuscito a eliminare i puntini.
Utilizzando il Sigma 150 macro mi capita di vedere il difetto sulle foto a sfondo chiaro anche con diaframmi abbastanza aperti (f/5.6) ... l'aspetto poco convenzionale rispetto al solito sporco che elimino con le spompettate mi sta facendo pensare che non sia solo polvere ma che potrebbe essere rovinato il sensore.... è possibile? oppure forse è sporco un pò incrostato, nel caso come consigliate di pulirlo?
se avete qualche idea fatemi sapere, io le sto provando tutte!
ciao grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 11:12 pm Oggetto: Re: puntini sulle foto, semplice sporco o sensore danneggiat |
|
|
lancer1b ha scritto: | ciao a tutti!
Periodicamente pulisco la fotocamera con una pompetta e ultimamente ho voluto provare con le spatoline (a secco) passate direttamente sul filtro sopra il sensore, ma in nessun caso sono riuscito a eliminare i puntini.
Utilizzando il Sigma 150 macro mi capita di vedere il difetto sulle foto a sfondo chiaro anche con diaframmi abbastanza aperti (f/5.6) ... l'aspetto poco convenzionale rispetto al solito sporco che elimino con le spompettate mi sta facendo pensare che non sia solo polvere ma che potrebbe essere rovinato il sensore.... è possibile? oppure forse è sporco un pò incrostato, nel caso come consigliate di pulirlo?
se avete qualche idea fatemi sapere, io le sto provando tutte!
ciao grazie  |
Spatoline a "SECCO" su un sensore? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 6:42 am Oggetto: |
|
|
Puoi utilizzare le spatoline con gli appositi liquidi tipo eclipse.
Io uso il liquido per obiettivi della Kodak.
Comunque sì è sporco, molto ma molto sporco |
|
|
 |
fefed utente

Iscritto: 28 Ago 2004 Messaggi: 407 Località: Modena
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
mi aggiungo alla discussione.
Ho un puntino nel mirino. Non è sul sensore perchè non si vede nelle foto.
Come faccio a trovarlo (prima) e toglierlo (dopo)?  _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna || |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
Prova a soffiare con una peretta dell'aria sul vetrino di messa a fuoco, se va via bene altrimenti è meglio non smanettare troppo e considerato che non influisce sulle foto... |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 8:41 pm Oggetto: Re: puntini sulle foto, semplice sporco o sensore danneggiat |
|
|
massimo729 ha scritto: | Spatoline a "SECCO" su un sensore? |
si, ancora non avevo trovato il liquido allora ho provato se con l'azione meccanica andava via.
comunque è davvero incrostato perché normalmente se non riesco ad eliminare del tutto lo sporco quantomeno si sposta... invece questo è proprio appiccicato! adesso ordinerò il liquido e proverò con quello.
ciao  |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
aggiornamento!
finalmente con molto ritardo ho comprato l'Eclipse.... ho provato 3 volte con la spatolina (non sempre la stessa! ) ma i puntini non sono andati via
ho smosso diversa robaccia, premendo anche abbastanza verso la zona centrale dove c'erano i puntini, ma questi sono ancora lì!
alla fine non è un danno irreparabile alle foto, sono poche le situazioni in cui diventano davvero visibili e anche in questo caso posso intervenire con la foto di Dust-off.... però se riuscissi ad eliminarli non mi dispiacerebbe!
Forse è sporco troppo incrostato e dovrei usare più liquido? strofinare per benino con la spatolina? temo che se ci vado pesante rovino qualcosa! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Spero tu non abbia fatto danni a passare la spatola a secco. Se non va via col liquido a dosi normali non ottieni niente non migliori aumentando la dose. Ho paura che dovrai mandarla in assitenza.... comunque riprova a volte non bastano 3 passaggi anche se un miglioramento dovresti averlo lo stesso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 10:47 pm Oggetto: |
|
|
non credo di aver fatto danni la scorsa volta con le passate a secco, almeno a vedere le immagini non sembra... proverò con altri swab.
questi puntini probabilmente erano già presenti quando ho preso il corpo macchina usato, almeno un paio d'anni senza pulirli quindi, forse sarà per questo che è diventato uno "sporco ostinato"!
l'assistenza vorrei evitarla, costerebbe più del valore della macchina, per ora credo proverò con pulizie regolari e profonde, ora che ho scoperto come si fa... |
|
|
 |
|