photo4u.it

treppiede o filtri?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zet-a
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:01 am    Oggetto: treppiede o filtri? Rispondi con citazione

salve a tutti!

ho un dubbio, a breve (finalmente!) partirò in vacanza, direzione corsica. Essendoci già stato so quello a cui andrò incontro e so che ci sono diverse possibilità per fare foto belle (poi beh ci devo mettere del mio). Mi si pone quindi un dubbio ora:

Mi compro il tanto agognato manfrotto X190 PROB con testa annessa (RC302 mi pare) o avendo io già un treppiede (senza testa ma relativamente stabile, niente di paragonabile al manfrotto) mi butto su 2/3 filtri ND per fare delle long exp (che mi piacciono un sacco)?

Considerate che se opto per i filtri toccherà prendere anche un comando remoto

grazie a tutti e buone foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco molto la domanda:

per fare lunghe esposizioni ti servono sia filtri ND, sia scatto remoto, sia treppiede stabile. Senza treppiede non puoi, senza scatto remoto non vai oltre i 30'' quindi non resta che scartare i filtri e scattare di "notte". In pratica se vuoi fare lunghe esposizioni diurne ti serve tutto, altrimenti potresti evitare i filtri.

Altra soluzione, compri filtri e scatto remoto e speri non tiri un soffio di vento durante lo scatto e utilizzi i treppiede che già possiedi!

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops multi-post

Ultima modifica effettuata da zet-a il Mar 12 Lug, 2011 1:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops multi-post

Ultima modifica effettuata da zet-a il Mar 12 Lug, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie, son giunto alla stessa conclusione...per ora mi tengo il treppiede e vedo per i filtri, mi sorge però un'ulteriore dubbio...non avendo 400 € da spendere (ah maledetti tatuaggi Smile ) sono indeciso su due opzioni.
1. Pola hoya serie HD (o similare) sui 100 € (lo userei principalmente su sigma 10-20 da 82 mm di diametro)
2. filtro ND da 10 stop o giù di lì

sono soluzioni diverse lo so, e opterei per il pola ma non vorrei che vignettasse troppo a focali molto wide (10/11/12..), soprattutto in condizioni di cielo terso . E qui si pone un'altro problema....a lastra o a vite con eventualmente adattatori per usarlo anche su altre lenti? e poi voi che fareste un più utile in generale polarizzatore o uno specifico filtro ND bello scuro?

miii quanti dubbi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops multi-post

Ultima modifica effettuata da zet-a il Mar 12 Lug, 2011 1:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops mult-post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire fesserie ma il sigma 10-20 è 77mm di diametro filtro.
Il polarizzatore data l'ampiezza della lente talvolta crea effetti strani, in pratica se inquadri molto cielo ti trovi zone molto sottoepsoste.

Se parliamo di gnd direi i filtri a lastra, e per una lente come il sigma hai poca scelta:
cokin, solo z-pro, cosi non vignetta, costo "relativamente" economico, ma lo trovi se lo trovi solo negli shop inglesi, o su ebay.

Hi tech, un po meglio, e reperibilità come sopra.
Lee, ottimi ma l'attesa sta sui 6 mesi, data la grande domanda e la scarsa offerta.
Per filtri nd pieni, compreso quello da 10 stop, direi che ha vite va benissimo, ma il sigma accetta solo un filtro avvitato senno scatti da 12mm in su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire fesserie ma il sigma 10-20 è 77mm di diametro filtro.
Il polarizzatore data l'ampiezza della lente talvolta crea effetti strani, in pratica se inquadri molto cielo ti trovi zone molto sottoepsoste.

Se parliamo di gnd direi i filtri a lastra, e per una lente come il sigma hai poca scelta:
cokin, solo z-pro, cosi non vignetta, costo "relativamente" economico, ma lo trovi se lo trovi solo negli shop inglesi, o su ebay.

Hi tech, un po meglio, e reperibilità come sopra.
Lee, ottimi ma l'attesa sta sui 6 mesi, data la grande domanda e la scarsa offerta.
Per filtri nd pieni, compreso quello da 10 stop, direi che ha vite va benissimo, ma il sigma accetta solo un filtro avvitato senno scatti da 12mm in su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che e', un topic balbuziente?? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: