Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 3:45 pm Oggetto: Ennesimo zaino per "viaggi-urbani"/reportage |
|
|
E' già il secondo zaino che provo e poi rivendo, mi serve proprio qualche consiglio!
Attualmente ho la borsa Lowepro Nova 200 AW che uso per lo "stoccaggio" dell'attrezzatura a casa o per il trasporto facile su percorsi poco impegnativi. C'entra, più o meno volendo, tutta la mia attrezzatura ma è utilizzabile comodamente anche più scarica.
Ho anche lo zaino Lowepro Micro Trekker 200 che, nonostante quello che dica francesco1466 (scherzo ), non riesce a trasportare troppe cose ma che credo terrei per le uscite leggere.
Sono, ancora, alla ricerca di uno zaino più grande da utilizzare durante i viaggi/reportage, capiente ma leggero e robusto, poco appariscente, "agile" per città e situazioni urbane, ovviamente imbarcabile come bagaglio a mano e sempre Lowepro, brand che dopo vari modelli mi ha sempre stra-soddisfatto.
Ho provato il monospalla Lowepro SlingShot 300 AW che però non conteneva tutto e su una spalla sola si sentiva troppo il peso. Dopo il viaggio a Cracovia l'ho venduto. Ho provato il GIGANTESCO Lowepro Vertex 300 AW! Conteneva praticamente tutto, volendo anche il computer, ma era troppo appariscente e grande, troppo vistoso e scomodo per muoversi. A secco pesava 3.7Kg (!!!), con tutta l'attrezzatura (nemmeno tutta) l'ho pesato al desk Alitalia e segnava 12.5Kg circa! Il peso totale si sentiva troppo e così dopo il viaggio a Tokyo ho venduto anche quello.
L'attrezzatura dovrebbe avere un peso approssimativo complessivo diciamo da 5-6Kg (attrezzato ma non a pieno) a 7-8Kg (pieno carico) Considerando che non penso il corredo cresca ulteriormente (e se anche lo facesse non porterei tutto insieme) e che non porterei il computer, restando in casa Lowepro, come posso uscire dal trip degli zaini comprando quello "definitivo" per questo tipo di utilizzo?
Ho adocchiato il Lowepro Pro Runner 350 AW (bello grosso, forse pure troppo), esternamente più o meno "anonimo", capiente e semi rigido. Pesa 2.1 Kg a secco, ha il vano per il computer (che magari userei per guide, libri, documenti o altro), è profondo 26cm e questo non mi piace troppo, sia per l'imbarco sull'aereo e sia perché troppo sporgente mi sa di meno agile C'è da dire però che profondo meno di 26 cm (totali) potrebbe non entrarci il corpo macchina con BG montato (però potrei mettere alcune ottiche in verticale rispetto alla schiena recuperando spazio).
Restando in casa Lowepro, che dite? Che consigliate? Aiutatemi ad uscirne please?
Mi sa che comunque per i viaggioni mi devo scordare di restare sotto i 10 Kg sulla schiena vè? 
Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Lun 11 Lug, 2011 11:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
Analizziamoli:
Dakine Sequence
Come misure ha 53 x 29 x 20. 20 cm di profondità mi fa ipotizzare che il corpo della 5D Mark II con il BG attaccato possa entrare a fatica o nemmeno a fatica. Come spazio mi sembra "preciso", forse pure troppo, non so... Come altezza è altino, però ha dalla sua che è bello sportivo, sembra agile. 2.2 Kg a secco, nella media come peso.
Burton Zoom Pack
Come misure ha 51 x 32 x 18. Se sospettavo sui 20 cm del Dakine i 18 cm del Burton mi sa che sono una certezza Come attrezzatura da Snowboard ho praticamente tutto Burton quindi come qualità non posso che pensare bene. Anche qui come spazio mi sembra troppo preciso però come altezza e "agilità" siamo sempre su livelli sportivi. Il peso è buono, 1.72 Kg a secco.
Lowepro Pro Trekker 300 AW
Come misure ha 47 x 39 X 36. Con 36 cm di profondità il corpo macchina con BG attaccato centra sicuramente ma è davvero troppo grande come misura (addirittura 14.5 cm in più del Lowepro Micro Trekker 200 e 9.5 cm in più del Lowepro Pro Runner 350 AW che già mi sembrava sporgente dalla schiena)! Come spazio interno mi sembra buono ma il peso a secco è di 3.1 Kg. Non è vistoso ma lo vedo bello "cicciotto" sulla schiena, poco agile per le città, più da lunghe camminate nella natura in effetti.
Tra questi tre consigliati per adesso vedo ancora più adatto, credo, il Lowepro Pro Runner 350 AW
mmm non so, sono confuso, il compromesso tra volume, peso e comodità mi sa che è difficile da trovare  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 10:28 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
mmm non so, sono confuso, il compromesso tra volume, peso e comodità mi sa che è difficile da trovare  |
Guarda, io sto preparando la roba per andare in Francia la prossima settimana, ho tre zaini e 5/6 borse, stavo cercando di comprare uno zaino un pelo più grande del 200 per farci stare anche una Leica con un paio di ottiche.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Guarda, io sto preparando la roba per andare in Francia la prossima settimana, ho tre zaini e 5/6 borse, stavo cercando di comprare uno zaino un pelo più grande del 200 per farci stare anche una Leica con un paio di ottiche... |
Stai in crisi pure te quindi? Su che sei orientato?
Tra i tuoi 3 zaini (quali?) e 6 borse non c'è quello adatto? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Se compro altra roba mia moglie mi uccide...
Ho un Microtrkker 200, naturetrekker e un vecchio Fiab Modulo che forse darò a mio figlio
Il Pro Trekker 300 sarebbe per le mie esigenze una buona scelta
Penso che farò come lo scorso anno negli USA, MT200 per la città e Nature Trekker per fuori (ci metto anche una folding 4x5"), potrei mettere la Leica in un marsupio per Parigi
Cavi e caricabatteria vario io però non me li porto quando esco, così come in viaggio non monto il BG
Tornado ai tuoi zaini, nella gamma dakine c'è anche il reload
Tra l'altro ho una borsa Delsey, prova a guardare la gamma degli zaini
http://www.delseycamerabags.com/view_category.php?categoryid=7 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro, come un minchione, non ho preso in cosiderazione le misure interne (che sono riportate nei siti)!
Scopro adesso che il Lowepro Pro Runner 350 AW ad esempio ha come profondità interna 11.5 cm mentre la 5D Mark II + BG è alta 16.4 cm circa
E' vero pure quello che dici tu che in viaggio potrei rinunciare al BG riducendo la zavorra però vorrei uno zaino che volendo mi permetta, in altre situazioni, di poterlo portare attaccato  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
mmm, il nome già mi piace, come concetto, la descrizione "Slim and lightweight backpack for urban environments" è praticamente quella che cercavo (ovviamente è da verificare dalle caratteristiche poi)
Mi informo un attimo su dimensioni e capienza però da una prima guardata mi gusta: VIDEO |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Oppure questi
http://www.naneubags.com/ _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver visto un po' di filmati e letto alcune recensioni mi sa che mi butto sul Think Tank StreetWalker HardDrive, sembra molto interessante, a parte il prezzo non proprio popolare La qualità sembra ottima, il peso e le dimensioni pure, è studiato proprio con la filosofia "StreetWalker" che serve a me. Ne parlano bene un po' tutti e se continuo a cercare marche e modelli nel mare di Internet non finirò mai penso...
In Italia da quanto ho visto ce l'ha solo FotoColombo a 188,40€ + SS + CommissioniPagamento (???) e si arriva a circa 216€
Ho visto su Amazon UK e lo vendono a 158€ + SS, circa 50€ di meno. Non conosco il meccanismo di Amazon ma mi è parso di capire che non lo vende direttamente lui ma due negozi "esterni". Ho visto che uno di quei due negozi, Morris Photographic Centre, lo vende nuovo e spedito in Italia a 175€ circa, però passando per eBay e pagando con PayPal, cosa assai più pratica per me.
Quasi quasi...  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 4:13 pm Oggetto: |
|
|
E poi hai visto i Tenba ?
http://www.tenba.com/Categories/Backpacks.aspx
Posso continuare all'infinito....
Io ho un prodotto Think Tank, una custodia tipo fondina, materiale, qualità e finitura sono di alto livello _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ordinato il Think Tank StreetWalker HardDrive 179€ spedito
Vediamo come va questo ennesimo zaino, spero sia quello "definitivo"  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2011 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Arrivato ieri, velocissimi!
Sembra davvero ben fatto  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2011 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, aspettiamo una rece appena puoi _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2011 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Intanto posso dire che è grande ma non gigantesco (come era il Vertex 300 AW). D'altronde se devi farci entrare tutto o quasi lo spazio serve, c'è poco da fare, soprattutto per i lunghi viaggi. Si sente che pesa solo 1.7 Kg (fino a 2.1 Kg, a seconda degli accessori istallati). E' essenziale secondo me perché sembra che usi il massimo spazio interno con il minimo ingombro esterno e il minimi peso. L'ideale sarebbe stata una versione senza il porta computer, ancora meno profonda, però in effetti se un giorno dovessi portare anche il computer? Senza computer comunque è un vano che può tornare comodo per alcune cose.
Le finiture, i materiali, il design e la logica sono molto professionali! Anche addosso, vuoto, si sente che è più snello e agile rispetto all'altro
Vediamo col peso come si comporta. Penso di provarlo quasi a pieno carico la prossima settimana  |
|
|
 |
|