Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 4:03 pm Oggetto: Riparazione MF |
|
|
Mi chiedevo, trattandosi di prodotti con decenni alle spalle, se in genere:
1) è facile trovare qualcuno in grado di fare riparazioni (magari gli stessi che le fanno per le normali reflex 35 mm)
2) se nelle riparazione possono essere usate alternative non originali equivalenti od addirittura adattamenti
3) quali costi è lecito attendersi nei più svariati casi
Oppure, ipotesi più disastrosa, si possono danneggiare componenti particolari, che senza riuscire a trovare l'originale renderebbero la macchina inservibile?
In caso positivo, quale componente risulterebbe più critico? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve,non sei chiaro a quale /i modello /marche ti riferisci.
Comunque tutte le meccaniche sono riparabili anche se si dovesse rifare un pezzo poi, ci sono sempre macchine da cannibalizzare.
La parte quasi irriparabile è come per le 35 mm la parte elettronica (se non hai i pezzi originali ).
biancpier |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Non sono stato specifico perché non mi riferisco a nessuna marca o modello particolare.
Però, volendo essere buono, forse era meglio specificare modelli essenzialmente manuali, quindi con poca componente elettronica, semplicemente perché sono i meno costosi. _________________ AlexFoto
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Salve, allora mettiamola cosi ; normalmente le MF hanno un otturatore centrale quindi, la riparazione del corpo non dovrebbe dare problemi.
Per gli obiettivi (hasselblad e simili ) sono un po' più complessi data la precisione e complessità dell'oggetto in se.
Esempio un magazzino di qualsiasi corpo non presenta problemi di sorta.
I corpi con otturatore a tendina sono un po' più complessi per il maccanismo.
Quelli a telemetro la complessità è data solo dall'allineamento del telemetro .
Per perdite di luce anche per soffietti non ci sono problemi.
Ripeto per la meccanica non ci sono problemi , solo trovare un riparatore volenteroso e appassionato del suo lavoro.
biancpier |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, nel complesso, problemi tecnici insormontabili (o costosi), non ci sarebbero, mentre la problematica consisterebbe nel trovare la professionalità (ed onestà) necessaria per fare gli interventi.
Mmm penso che chiederò per la mia zona. _________________ AlexFoto
|
|
 |
bottiglia nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2010 Messaggi: 17 Località: Cesena
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 9:51 pm Oggetto: |
|
|
La mia Hasselblad 500 cm si era bloccata a causa di un componente interno usurato (poretta... ha 30 e passa anni). L'ho portata da una riparatrice a Ravenna che per 60 euro me l'ha riparata, pulita e lubrificata.
Va molto meglio di prima.
E ho avuto un'altra esperienza di riparazione.
Vidi su ebay l'annuncio di un distagon per hassy danneggiato (impostando i tempi su un secondo bloccavano l'obiettivo scattando). Ebbene, una telefonata a suddetta riparatrice e due settimane in riparazione e ora possiedo uno splendido(senza un graffio!) e funzionante grandangolo distagon pagato 250 euro + 40 euro di riparazione. Se lo rivendo ci guadagno parecchi soldini... _________________ Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
guerrigliero combattente nelle compagnie Hasselblad e Canon FD |
|
|
 |
bagonghi nuovo utente
Iscritto: 17 Mgg 2013 Messaggi: 3 Località: Savignano sul Rubicone
|
Inviato: Dom 19 Mgg, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Sono di Savignano sul Rubicone.
Casualmente ho letto il tuo post circa la riparazione di un obiettivo Distagon presso una fotoriparatrice di Ravenna, e
poichè ho appena acquistato un Distagon 50 T cromato con problemi all'otturatore sui tempi lunghi, vorrei chiederti gentilmente se pui indicarmi (anche in MP) il nominativo della suddetta riparatrice.
Grazie.
Luciano |
|
|
 |
|