photo4u.it

Sigma 85 1,4 ex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funcarver
nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2011 9:56 pm    Oggetto: Sigma 85 1,4 ex Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi sono ammalato di bokeh e la maggior parte delle foto che faccio sono ritratti. Vorrei regalare alla mia d90 la nuova sigma 85 1,4 ex. Che ne pensate? Esperienze?
L'unico dubbio che ho è che si parla spesso di problemi di front/back focus di sigma e con il mio corpo non potri nemmeno correggere il problema ...
Aiutat'm ... la scimmia mi ha quasi raggiunto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho provata personalmente, ma se ne parla praticamente solo bene. Dovrebbe essere una lente davvero ottima. Ti lascio agli esempi dei possessori che interverranno...

Ultimamente Sigma sembra essere molto migliorata con l'uscita delle nuove ottiche riguardo a problemi di f/b focus per cui non mi preoccuperei. Le due lenti sigma che possiedo non hanno mai avuto problemi di questo genere, per cui la mia esperienza è solo positiva.

E poi c'è sempre la garanzia, una taratina e passa la paura! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funcarver
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 11:18 pm    Oggetto: Sperem Rispondi con citazione

Ok! Sto per cedere ... Stamattina il negoziante mi ha detto che me la fa provare prima sul mio corpo macchina e poi concludo! Very Happy

Nessuno sul forum che l'ha già presa?[/i]

Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a sentire l'utente Gannjunior che la possiede, ma se te la fa anche provare andrei tranquillo per f/b focus! Wink
Vai a fine pagina
heil
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, e' un obiettivo che non ha niente da invidiare a nessuno.
Te ne parlo da felice possessore.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funcarver
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 8:57 am    Oggetto: Grazie! Rispondi con citazione

Grazie a tutti... L'ho ordinata! Adesso aspetto ansioso! Wink
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provata per una bouna oretta e non mi è piaciuta neanche un po, almeno fino ad f4.
Le Ac sono veramente molto evidenti inficiando la nitidezza già gravata da un fuoco non all'altezza.
L'esemplare che ho provato facendo la prova delle pile e altre foto generiche era quello da esposizione per cui me il mio pusher me lo dava a circa 600 euro con garanzia ancora da attivare.
Tuttavia tornato a casa e aperte le foto sul pc le ho trovate scarse, morbide e con artefatti viola e blu fino ad f4, spero di non aver cancellato tutto altrimenti ne posto qualcuna.
Insomma al momento mi faccio bastare l'85 samyang che almeno quando la foto è fuori fuoco potrò dire che è colpa mia e che a AC sembre reggere meglio.
Credo che con sigma bisogna essere fortunati, per sempio il mio 50-150 è una lama già a f 2,8 (forse l'obiettivo più tagliente che ho) ma l'ho provato al negozio con la mia fotocamera e tornato a casa e visionati i file ho deciso di acquistarlo.
Credo che anche la storia della dominate giallognola dovuta al trattamento antiriflesso sia un qualcosa di veramente percepibile nelle ottiche grandangolari, vedi 10-20 ma non noto slittamenti del giallo su questo 85 ne tantomeno sul mio zoom 50-150.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Io l'ho provata per una bouna oretta e non mi è piaciuta neanche un po, almeno fino ad f4....

ma SICURO fosse bene a fuoco?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di essere a fuoco era a fuoco, ma se paragono i risultati con il samyang o con il nikon 1,4 d che ho avuto la fortuna di provare bene li trovo un po deludenti.
Ma spero era una cattiva copia quella provata da me.
Per le Ac guarda il crop al 100% ci sono tutti i colori dal magenta al verde.giallo etc.

85 1.4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6137 volta(e)

85 1.4.jpg

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'occhiale mi pare essere fuori fuoco... quindi dovrebbe starci...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
heil
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte le immagine sono meglio di mille parole.

ok.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6088 volta(e)

ok.jpg

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bianco e nero no puoi giudicare la bellezza del bokeh elimini le aberrazioni cromatiche.......quindi non vale! Wink
heil
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti accontentato!

ok3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6077 volta(e)

ok3.jpg

yes.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6074 volta(e)

yes.jpg

Funcarver
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:25 am    Oggetto: ;-) Rispondi con citazione

Grazie mille Heil per il tuo intervento ... mi ha molto rasserenato! E complimenti per gli scatti! Bellissimi ... è proprio il genere di foto che spero di avere da questa lente!

Arriva giovedì ... spero di potr postare al più presto qualche immagine! Very Happy

Vai a fine pagina
Funcarver
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:29 am    Oggetto: ;-) Rispondi con citazione

Grazie mille Heil per il tuo intervento ... mi ha molto rasserenato! E complimenti per gli scatti! Bellissimi ... è proprio il genere di foto che spero di avere da questa lente!

Arriva giovedì ... spero di potr postare al più presto qualche immagine! Very Happy

Vai a fine pagina
andrea43
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, è uno splendido obiettivo che ha poco o nulla da invidiare ai suoi omologhi di "marca". Per certi versi migliore Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funcarver
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te andrea43 ... adesso però mi fate 'sbavare' nell'attesa del giocattolino nuovo!!! Mi sto fotografando sotto!! Very Happy
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne dicono tutti un gran bene e addirittura sembra avere meno aberrazione cromatica longitudinale del nikon af-s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il sigma, posseggo il nikon 85 1.4 af-d, lente strepitosa che però soffre di qualche aberrazione cromatica (ma che mi porterò dietro tutta la vita).
Vai a fine pagina
Parid
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tutti i medio-tele molto luminosi soffrono di aberrazione cromatica (AC) quando utilizzati alla massima apertura. L'unico che conosco, che presenta una AC realmente molto ridotta, è il Leica Apo-Summicron 90/2 ASPH. Ma costa davvero uno sproposito: usato si trova a circa il triplo del prezzo dell'onesto Sigma 85/1.4 nuovo... ed è anche meno luminoso.
Forse è meglio tenersi un po' di AC e vivere felici!

p.s. forse sarò tradizionalista, ma non scambierei mai un Nikkor con un Sigma. Anche se devo riconoscere che Sigma sta sfornando ottiche interessanti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: