Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 1:16 am Oggetto: Posterizzazione |
|
|
Oggi sono uscito per fare uno scatto piuttosto importante. Tutto bene, lo scatto è riuscito, lavoro in post pochissimo. Quando vado a ridimensionare il file mi viene fuori un po' di effetto posterizzato sul cielo blu. Purtroppo deve andare proprio sul web ridimensionato e nonostante sul file grande non ce ne sia neanche un accenno in quello piccolo si vede.
Ho provato anche con un altro software di ridimensionamento (Faststone), ma il risultato è sempre lo stesso - posterizzazione sul cielo. Qualche suggerimento che non sia sfocatura sul cielo (che ovviamete ho già provato)?
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:33 am Oggetto: |
|
|
E' una caratteristica dei file digitali, non ci sono molti possibili "rimedi"...
lavorando a 16 bit puoi provare localmente (usando opportune maschere) il filtro di "de-jpgizzazione" che si trova in molti software (Photoshop dovrebbe averlo, anche se non ne ricordo il nome). Chiaramente il filtro si può applicare ad un TIF svluppato da RAW, non è limitato per forza ai Jpg.
La soluzione drastica, ovviamente, è quella di fotografare il cielo senza altri elementi e di sostituirlo con un montaggio...
Ma si tratta tipicamente del "rumore di quantizzazione", che non è evitabile in digitale se non aumentando i bit della conversione analogica-digitale. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie
Quello che mi rompe è che nel file non compresso non si vede nulla, quindi anche provando con i metodi che conosco (aggiunta di noise e poi blur) non riesco a vedere nessuna differenza, ovviamente, dato che è il file finale a 800px che mi dà problemi
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:57 am Oggetto: |
|
|
Non conoscendo l'immagine in questione, lavorerei manualmente sul file compresso. In fondo 800px non sono molti. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Intendi riaprire il jpeg salvato a 800 px? _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Intendo che se non riesci a prevenire la posterizzazione sull'immagine a risoluzione nativa, puoi pensare di toglierla dopo il ridimensionamento.
Il salvataggio in jpeg sarà l'ultimo passaggio. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|