|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 72
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 10:33 am Oggetto: Fujifilm FinePix F300EXR...conviene? |
|
|
Ciao a tutti,
dovendo regalare una compatta, mi sono immediatamente orientato su Fuji serie F, di cui ho sempre letto positivamente. Il confronto tra la "vecchia" F40 di mia moglie con compattine recenti di amici e parenti (Nikon, Canon ecc.) ha ulteriormente rafforzato questo orientamento. Ho trovato la F300 a circa 180 euro, e ho cominciato ad informarmi, leggendo recensioni e guardando sample.
Sulla carta si presenta molto bene (specifiche tecniche), soprattutto per il sistema autofocus. Qualche dubbio me lo hanno subito dato l'escursione focale e le dimensioni del sensore, minori delle precedenti Fuji F.
Ho letto qualche recensione negativa ed ho cominciato ad avere ripensamenti. Guardando delle foto ho notato che sul piano del rumore non è peggio della F40 (mi sarei aspettato però un miglioramento), ma ciò che trovo molto negativa è la resa dell'obiettivo, soprattutto ai bordi.
Ora mi chiedo e vi chiedo: vale la pena di prenderla considerando il prezzo (180€)?
Le recensioni la confrontano con compatte con prezzi dai 300 ai 400 euro...se fosse alternativa a compatte sotto i 200€ sfigurerebbe?
Il mondo delle compatte è vastissimo e per me sconosciuto.
Su cosa potrei orientarmi, considerando che non voglio sforare i 200€?
Grazie.
Stefano _________________ [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonio1974 nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2008 Messaggi: 9 Località: Trappeto (Palermo)
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
Allora.....ti premetto che ho posseduto una fuji s5500, una s5600 e che ora ho una s6500fd ed una f200exr.
Quest'ultima (considerata la compattezza) è sorprendente, ma non si trova facilmente. Se la trovi ad un buon prezzo non pensarci due volte.
Però ti consiglierei di prendere in considerazione la f70exr. Ha un sensore appena più piccolo della f200exr, ma in compenso è più versatile avendo uno zomm di 10x. Si trova facilmente sul noto sito di vendite on line a circa 170,00 euro.
Puoi fare una ricerca. Non ho sentito parlare benissimo della f300exr.
Spero di esserti stato utile. _________________ s6500fd |
|
|
 |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 72
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Ho esaminato molte immagini di diverse fotocamere e sono giunto alla conclusione che la qualità generale dei sensori per compatte è ferma se non involuta, escludendo prodotti di punta che costano quanto una reflex entry level o una mirrorless.
L'inesorabile affollamento dei sensori con milioni di pixel sta avendo effetti negativi e Fuji non è stata a guardare gli altri.
Considerando la F300 (o anche le 500 e 550) nella fascia di prezzo "iniziale", le attuali Fuji sono per me sconsigliabili, rispetto ad altre fotocamere di pari prezzo.
La F300 però attualmente si trova facilmente a meno di 200 € (intorno ai 170/180 euro) e a questo prezzo è molto competitiva. Ottima costruzione e dotazione di funzioni automatiche e, soprattutto, manuali.
Il rumore ad alti iso non è superiore ad altre fotocamere dell'attuale fascia di mercato della F300 (sotto i 200 euro) e si ha anche la possibilità di lavorare in RAW.
Ciò che la penalizza oltremodo, da quello che ho potuto constatare visionando diverse foto, è l'ottica. Escursione forse troppo estrema (15X), da grandangolo a teleobiettivo estremo.
In definitiva poca nitidezza generale al centro e "drammatico decadimento ai bordi. Evidenti sono anche altri difetti ottici quali il purple fringing e aberrazioni varie.
La F200 non si trova...neanche a pagarla.
Dato che dovevo fare un regalo ad una persona da punta e scatta ho preferito la Sony HX5V. Obiettivo abbastanza corretto con minore escursione. Sensore più piccolo della F300 ma con 10 megapixel invece di 12; buona dotazione di funzioni, e automatismi (devo regalarla); qualità dei file decente.
Di rumore ad alti iso non ce n'è semplicemente perchè, rispetto alla Fuji, la Sony usa un NR molto aggressivo che restituisce foto più pulite ma impastate...non esporta in raw ma ha altre modalità basate sulla veloce raffica (10 foto al secondo), per fotografare con scarsa luce senza alzare troppo gli ISO (da provare...mah!!). Mancano anche le modalità di scatto in priorità di tempo e diaframma...che probabilmente non c'è nemmeno dato che la HX5V usa un filtro nr per ridurre la luce e non varia la pdc. Esiste una modalità manuale con scelta del tempo e...diaframma (questi giapponesi ne sanno una più del diavolo).
E' stata una scelta difficile e non credo di aver preso una fotocamera migliore della F300 dal punto di vista elettronico ma le problematiche ottiche che ho rilevato nella Fuji sono troppo evidenti...almeno negli esemplari di cui ho visto le foto.
Se fosse servita a me la avrei presa comunque per le possibilità operative e per star leggero, oppure avrei optato per una F70 (come da giusto consiglio) ma per regalarla ho preferito un prodotto più "tranquillo" e secondo me comunque valido, spendendo anche una cinquantina di euro in più. _________________ [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|