photo4u.it

consiglio compatta MASP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 1:09 pm    Oggetto: consiglio compatta MASP Rispondi con citazione

ciao ragazzi,
un mio amico vorrebbe comprare una buona compatta e mi ha chiesto consigli; siccome non sono aggiornato in merito, giro a voi la domanda.

Lui era inizialmente orientato su una bridge, ma io credo che per lui sia meglio una compatta vera e propria con un buon obiettivo. Il costo massimo dovrebbe essere non superiore ai 300€, ma meno costa, meglio è! Very Happy

dato che con la compatta vorrebbe "imparare a fotografare" io credo sia d'obbligo che abbia la ghiera MASP.

Mi sapreste indicare sia bridge che compatte buone in quella fascia di prezzo?
Quindi che sia un valido compromesso tra ottica luminosa, zoom ampio e buona tenuta del rumore agli altri ISO. (lo so che è quasi impossibile!) oppure che eccella anche in solo una di queste caratteristiche.

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samsung ex-1 e nikon p300
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente interessanti queste due compatte. la Samsung com'è otticamente? Voglio dire, a parte tutti gli optional in più, li vale quei 100€ di differenza?
NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta la samsung è decisamente superiore (se vuoi far giocare il tuo amico in MASP il sesnore più ampio e il diaframma più aperto sono una manna), quindi le 100€ sono giustificate, da considerare poi che in alcune grosse catene di elettronica è passata con offerte imbarazzanti (poco più di 200€)....magari da qualche parte la si trova ancora in offerta. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metto in una delle offerte segnalate da gplboogie della samsung ex1,alla fnac 299 euro...anche on line. aggiungerei che la p300 e' decisamente piu compatta.trovi le recensioi di entrambe le macchine sul sito dpreview ,con relative foto scattate

se volesse piu lunghezza nell'obbiettivo e meno spesa potrebbe trovare la canon sx220 hs ,sui 220 euro circa .obiettivo meno luminoso delle precedenti,ma si difende molto bene fino a 800 iso e anche 1600 se non si hanno grandi pretese di stampa

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Samsung EX1 è una macchina di categoria superiore che è scesa recentemente di prezzo, facendola rientrare giusto giusto nel budget del tuo amico.
Sicuramente è la più didattica di quelle citate ed è quella che consente una fotografia più ragionata. Unisce un sensore più grande ad un'apertura massima più elevata a tutte le focali.
Se vuole fare sul serio potrebbe essere la macchina giusta, altrimenti le altre sono in grado di sfornare ottime foto quando la luce è buona.
La P300 è una via di mezzo, avendo una buona apertura ma solo sul grandangolo e discreti controlli, però ha un sensore piccolo come le altre compatte superzoom.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: