Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
Spostato da Macchine fotografiche
Si tratta di una reflex 35mm sovietica, non ti saprei dire l'anno ma siamo circa a cavallo degli anni 70-80.
Era la reflex 35mm più economica e non di poco disponibile sul mercato.
Pensa che la giapponese più economica, nel 1980 costava 199.000 lire (Yashica FX3 o Pentax K1000), la Zenit costava circa 100.000 lire.
Questo a fatto sì che fu una macchina di grandissimo successo, diffusissima tra i giovani e gli studenti, per molti è stata la prima macchina fotografica.
Tutta metallica, molto robusta ma non priva di qualche difetto di progettazione che in alcuni casi ne compromette l'affidabilità (a volte dovuta anche alle tolleranze di produzione non molto rigorose).
E' una macchina semplice, con tempi da 1/30 a 1/500 + B, esposizione TTL stop-down, mirino piccolo, innesto obiettivi con passo a vite 42x1.
Il minimo indispensabile.
L'obiettivo non è un f1.2, ma un f2 di qualità discreta.
Macchina da caricare con un bel rullino in BN e usarla, non certo da vendere visto che il valorte è veramente esiguo.
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ok...
ho cambiato le batterie dell'esposimetro...
ci sono delle luci rosse ( una sopra e una sotto )...
ma la domanda è...
come diavolo funziona l'esposimetro!??!
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
allora, quando sono accese entrambe vuol dire che l'esposizione è corretta se è accesa solo quella sotto c'è una sottoesposizione e, viceversa se è accesa quella sopra una sovraesposizione
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | allora, quando sono accese entrambe vuol dire che l'esposizione è corretta se è accesa solo quella sotto c'è una sottoesposizione e, viceversa se è accesa quella sopra una sovraesposizione  |
allora c'è qualcosa che non va...
perchè non mi si accendono mai insieme!!!!!
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 11:33 am Oggetto: |
|
|
prova a cambiare impostazioni prendendo la misurazione su un punto fisso e con la macchina sul trepiedi!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
topogon utente

Iscritto: 03 Ago 2007 Messaggi: 113 Località: Abbruzzistan
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
se funziona come quello della mia Kiev 66 le spiegazioni sono giuste ma entrambi non si accendono mai .... è russa teme il caldo
_________________ "A 40 anni ho smesso di essere immaturo e sono diventato rincoglionito!"
Il mio blog: http://dr-balfa.blogspot.com/ |
|
|
 |
|