Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pippo1971 utente

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 348 Località: Foggia
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 10:48 am Oggetto: Fusione di più foto |
|
|
C'è qualche anima pia, disposta a spiegarmi (passo per passo... eh eh sono proprio un ciuchino) come si fa con il Photoshop CS a fondere più foto esposte diversamente (in modo da ottenerne una sola correttamente esposta per tutti gli elementi)? (per intenderci: quello a cui fa riferimento il grande Focaccia nel reportage sulla Norvegia).
Ancora: se scatto in RAW e salvo più file TIFF aumentando e diminuendo la luminosità, ottengo lo stesso risultato del bracketing (si dirà così? boh?)?
Ho cercato nel forum ed ho visto che in qualche post precedente ne avete già parlato, ma (sarò scemo?) non ho mica capito come si fa.
Grazie a tutti
Pippo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 10:59 am Oggetto: |
|
|
guardati questo tutorial è fatto molto bene dal nostro amico filip!!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39745 _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
Malox! Facciamo flic e floc? |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
ok!!!  _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
flash utente

Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 230 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
io seguo il metodo di Flip, incollo la foto sottoesposta su quella sovraesposta ma invece di diminuire l'opacità del livello uso la gomma morbida e cancello i dettagli che voglio siano più luminosi.
Spero di essere stata chiara  _________________ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
è un metodo valido anche il tuo!!! con questi software di fototoritocco non c'è soltanto un metodo ma sono infiniti!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Posso consigliarvi di usare le maschere e lavorare col pennello invece della gomma così se sbagliate invertite il pennello e ricostruite, la foto con la maschera non viene toccata.  |
|
|
 |
flash utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
kaykan ha scritto: | Posso consigliarvi di usare le maschere e lavorare col pennello invece della gomma così se sbagliate invertite il pennello e ricostruite, la foto con la maschera non viene toccata.  |
con le maschere ho qualche problema
Citazione: | è un metodo valido anche il tuo!!! con questi software di fototoritocco non c'è soltanto un metodo ma sono infiniti!!! |
Ne approfitto per chiedere una piccola info: quando metto la fotto sottoex su quella sovraex, prima seleziono tutta la foto e poi uso il comando "sposta" sulla palette strumenti, stando attenta di centrare esattamente i bordi dell'altra foto, ma senz'altro c'è un metodo che pemette di incollare con precisione assoluta, mi potete aiutare? _________________ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
No! oh! non ti muovere, scusa io parlo di photoshop, tu devi solo duplicare il livello originale! non devi far coincidere nulla! |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
duplicando il livello l'immagine coincide perfettamente con quella sottostante!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il funzionamento della maschera è semplice, immagina di avere due foto uguali ma una a colori l'altra in bianco e nero, ora metti quella in bn sotto e quella a colori sopra, se con le forbici fai un buco supponi nel mezzo della foto, tu vedrai la foto in bn e dove hai tagliato il colore di quella sotto. Solo che il taglio è virtuale la foto in verità rimane integra. |
|
|
 |
flash utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
kaykan ha scritto: | No! oh! non ti muovere, scusa io parlo di photoshop, tu devi solo duplicare il livello originale! non devi far coincidere nulla! |
ok! intendenvo dire che io uso due foto identiche derivanti dallo stesso file raw, una sottoesposta e uan sovraesposta (mediante nikon capture),
poi con ps incollo una foto sull'altra e con la gomma cancello alcune parti.
E' per la procedura dell' "incollaggio" (chiedo venia per la mia terminologia da troglodita) che chiedevo lumi  _________________ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
|
|
 |
flash utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
kaykan ha scritto: | Comunque il funzionamento della maschera è semplice, immagina di avere due foto uguali ma una a colori l'altra in bianco e nero, ora metti quella in bn sotto e quella a colori sopra, se con le forbici fai un buco supponi nel mezzo della foto, tu vedrai la foto in bn e dove hai tagliato il colore di quella sotto. Solo che il taglio è virtuale la foto in verità rimane integra. |
... ehmmm ... grazie ma se nn vedo passo passo nn capisco la procedura.
Ho consultato qualche manuale di ps, ma illustrano le funzioni più elementari e nn approfondiscono le maschere _________________ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
|
|
 |
Pippo1971 utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
Dalle prime prove fatte, però, i risultati che ho ottenuto sono tutt'altro che confortanti ...
anche se, con ogni probabilità, dipende dal fatto che non ho capito esattamente la procedura.
Abbiate pazienza ... sic!
Proverò di nuovo
Pippo |
|
|
 |
Pippo1971 utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
Dalle prime prove fatte, però, i risultati che ho ottenuto sono tutt'altro che confortanti ...
anche se, con ogni probabilità, dipende dal fatto che non ho capito esattamente la procedura.
Abbiate pazienza ... sic!
Proverò di nuovo
Pippo |
|
|
 |
|