Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 12:18 pm Oggetto: Mettere in rete 2 pc - Wxp con W7 |
|
|
Ciao a tutti!
ho due pc, uno con Wxp e l'altro con W7, ma non riesco a metterli in rete per spostare, ad esempio, i file da un desktop ad un altro...
con la coppia Wxp e Vista ci ero riuscito...
innanzi tutto si può fare? sapete consigliarmi il modo?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 7:31 am Oggetto: |
|
|
anzitutto accertati che entrambi i pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Join-or-create-a-workgroup
per i settaggi interni (tcp/ip) tasto dx su risorse di rete - proprietà - tasto dx su connessione alla rete locale (lan) - clicca 2 volte su protocollo internet tcp/ip (ipv4) - e da qui setti entrambi i pc
gateway predefinito dipende dal router. Nel mio è 192.168.1.1 ma nel tuo potrebbe essere 192.168.0.1. Lo scopri entrando nei settaggi del router.
subnet mask 255.255.255.0
indirizzo ip in un pc lo setti a 192.168.1.2 (o .0.2) nell'altro 192.168.1.3 (o .0.3).
Già che ci sei ti consiglio di settare anche i dns primari e secondari, trovi i parametri sul web. Se hai tiscali sono:
dns primario 213.205.32.70
dns secondario 213.205.36.70
una volta settati entrambi i pc, ricordati di condividere le cartelle che desideri e riavviali entrambi
il gioco è fatto  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
ma devo fare tutto a mano? non c'è una configurazione automatica?
grazie
quando provo a fare sta cosa ti scoccerò con altri problemi sicuramente!  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Domanda generica, risposte generiche.
Dando per scontato che la configurazione di base della rete sia a posto (basta che entrambi i pc navighino su internet), tutti i sistemi operativi possono condividere files e cartelle se rispettano un determinato protocollo, W7 e WinXP non fanno eccezione.
In entrambe i pc dev'essere caricato il protocollo di rete, nel caso specifico il "Condivisione files e stampanti per reti Microsoft", lo puoi verificare nelle proprietà della connessione di rete.
Dovrai anche dare un nome alle macchine (sulle proprietà delle risorse del computer, oppure da pannello di controllo su 'Sistema') e condividere almeno una cartella (si fa nelle proprietà della cartella), che sarà disponibile per tutti i pc connessi in rete come "\\nomecomputer\nomecondivisione" (percorso che puoi digitare nella barra di esplora risorse senza fare la ricerca in rete).
Se ancora non funziona, prova a disattivare temporaneamente il firewall su entrambe le macchine (a volte fa brutti scherzi). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
allora ci sono quasi riuscito nel senso che riesco a spostare i file dal desktop di Wxp a quello di W7, ma non riesco a fare il contrario...
quando da W7 clicco sull'icona del pc in cui c'è Wxp, mi si apre una schermata intitolata "Password di rete" dove devo inserire username e password...ma non so che ci devo mettere infatti non mi fa accedere..
considerate che il pc dove c'è Wxp è fisso, mentre quello dove c'è W7 è un portatile connesso in wi-fi con un modem wi-fi. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
la psw non è una richiesta del router altrimenti ti sarebbe comparso l'avviso anche su xp
prova a vedere nelle impostazioni di rete di w7 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Che versione di XP è? Home o Pro?
Se è la pro, può essere che hai attiva la condivisione avanzata di files e cartelle, controlla questa impostazione:
nel qual caso dovrai abilitare l'accesso tramite utente "guest" o dare i diritti di accesso al gruppo "Everyone".
Se no potrebbe essere il firewall (se non lo hai già disabilitato). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 5:24 pm Oggetto: |
|
|
allora diciamo che ho risolto...ma mi riamane un piccolissimo problema:
su Wxp, ho creato 2 account utente...
sono riuscito a far in modo che sia condiviso il desktop di uno dei due account, ma non sono riuscito a condividere il desktop dell'altro account utente...
in pratica, da W7 riesco a spostare i file sul desktop di uno dei due account di Wxp, ma non riesco a spostarli anche sul secondo account di Wxp perchè non sono riuscito a condividere le cartelle di questo secondo account...
siccome sto andando alla cieca, non conoscendo l'argomento, neanche mi ricordo come ho fatto a condividere le cartelle sul primo account
grazie |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, se vai alla cieca un altro pò ci dovresti riuscire...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
ma se un account utente di windoes è di tipo limitato, può trasferire tramite rete dei file nel desktop di un altro pc?
perchè non ne ho la possibilità...mi dice che bisogna contattare l'admin della rete...
è normale o è possibile abilitare l'account utente limitato per questa cosa?
grazie |
|
|
 |
|