photo4u.it

Possedete una EVIL/mirrorless?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Possedete un mirrorless?
SI
28%
 28%  [ 15 ]
NO ma penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi
22%
 22%  [ 12 ]
NO e non penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi
49%
 49%  [ 26 ]
Totale voti : 53

Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:

C'ho fatto foto in chiesa per degli eventi dove la compattezza e il minimo disturbo erano essenziali.

Se il fotografo il giorno del mio matrimonio si presentava con una macchina del genere non sarebbe in grado di raccontarlo, perchè passato a miglior vita... Rolling Eyes

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
i puntini ci sono ma le noti con le lenti E-mount o con gli obiettivi originali ( scusa ma ho visto che sono stato poco chiaro)
se ci adatti una lente "esterna" l'adattatore allontana il tiraggio e non li noteresti.
te lo dice uno chedurante una partita a bowling vedeva puntini enormi col 16mm che sparivano con i fissi appena mettevo l adattatore originale. L'indomani guardo il sensore e ci trovo il deserto del Sahara.

Utilizzo anche il 16mm Sony e non ho alcun problema di sporcizia sul sensore.
Il tiraggio dell'obiettivo è uno solo, l'adattatore non fa altro che distanziare l'obiettivo dal sensore il giusto per mantenere le specifiche, oltre ovviamente a permettere l'aggancio al corpo. Il tiraggio non ha nulla a che vedere con la comparsa della polvere nelle foto, quello si vede o meno in base all'apertura del diaframma.
Se vedevi i puntini con il 16 e non li vedevi con gli adattati significa solo che il 16mm lo diaframmavi mentre gli altri obiettivi li utilizzavi a diaframmi aperti.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene, possiamo provare a fare qualche considerazione.
In questo momento hanno votato 50 persone. Il nostro è un campione composto da fotoamatori.
In questo momento le percentuali sono così precise da non sembrare vere.
Esattamente il 50% non la comprerà ed esattamente il 50% già la possiede o la comprerà prossimamente Smile
Più precisi di così, non si può Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Bene, bene, possiamo provare a fare qualche considerazione.
Esattamente il 50% non la comprerà ed esattamente il 50% già la possiede o la comprerà prossimamente Smile

Per quanto possa valere una considerazione fatta su un campione di 50 votanti, mi azzardo a farne una.
Tenendo presente anche i dati di vendita (che trovate QUI) e che vedono per l'Italia una penetrazione molto bassa delle mirrorless nel mercato, mi sembra che l'interesse verso questo tipo di macchine sia maggiore tra i fotoamatori che tra il grosso pubblico. In altre parole, mentre chi è alla ricerca della sua prima macchina fotografica continua a scegliere una compatta, i fotoamatori che hanno già una reflex, apprezzano le mirrorless come secondo corpo da affiancare all'apparecchio primario.

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il percorso del fotoamatore sia: compatta => (bridge) => reflex => evil

In linea generale, penso sia più facile da spiegare al neofita il passaggio da compatta a reflex che non quello da compatta a evil, passaggio di cui sarà lui stesso a sentirne eventualmente la necessità.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Penso che il percorso del fotoamatore sia: compatta => (bridge) => reflex => evil

In linea generale, penso sia più facile da spiegare al neofita il passaggio da compatta a reflex che non quello da compatta a evil, passaggio di cui sarà lui stesso a sentirne eventualmente la necessità.

Per l'Italia è sicuramente vero, per altri paesi non so. Ad es. in UK dove in % si vendono meno compatte e meno reflex ma più mirrorless (vedi dati di vendita), il percorso potrebbe essere diverso e la EVIL potrebbe anche essere la prima fotocamera acquistata. Stesso discorso in Giappone che, in assoluto, è il paese in cui si vendono meno compatte e più EVIL (in percentuale).

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Se il fotografo il giorno del mio matrimonio si presentava con una macchina del genere non sarebbe in grado di raccontarlo, perchè passato a miglior vita... Rolling Eyes

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Infatti non la uso per le cerimonie soprattutto perché nel mio paese vedono una Nex e la scambiano per una compatta del Dash non capendone le infinite potenzialità che da.

Porto la NEX per quelle cerimonie più "Sacre" tipo messe di benedizioni-particolari e comunioni private oppure feste di paese religiose (Venerdi Santo da noi è sacro come la notte di Pasqua e si fanno processioni particolari) .

Ricollegandomi al topic do ragione che la mirrorless è vista come secondo corpo non come primo e quei pochi che conosco (Igoranti in tema di fotografia) l'hanno comprata perché abbindolati dal negoziante

X ANDREA
Scusami ma ho sbagliato punto di teoria ma sui dati ne sono certo.
In pratica ho avuto il tuo stesso dubbio (Polvere sul 16mm oppure chiudevo troppo ) ma nulla di fatto perchè quel giorno ho provato stessa aperture/tempi/iso e controllato con il risultato che il1 6mm mostrava 3-4 pallini mentre il 50mm o il 30mm no .

Questa distanza in piu di 1 cm e come se "Deviasse" la polvere sul sensore perchè sulla mia nex si vedeva ad occhio nudo talmente il chicco era grosso Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ancora gli scatti per caso?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: