Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Possedete un mirrorless? |
SI |
|
28% |
[ 15 ] |
NO ma penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi |
|
22% |
[ 12 ] |
NO e non penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi |
|
49% |
[ 26 ] |
|
Totale voti : 53 |
|
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: |
C'ho fatto foto in chiesa per degli eventi dove la compattezza e il minimo disturbo erano essenziali. |
Se il fotografo il giorno del mio matrimonio si presentava con una macchina del genere non sarebbe in grado di raccontarlo, perchè passato a miglior vita...
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | i puntini ci sono ma le noti con le lenti E-mount o con gli obiettivi originali ( scusa ma ho visto che sono stato poco chiaro)
se ci adatti una lente "esterna" l'adattatore allontana il tiraggio e non li noteresti.
te lo dice uno chedurante una partita a bowling vedeva puntini enormi col 16mm che sparivano con i fissi appena mettevo l adattatore originale. L'indomani guardo il sensore e ci trovo il deserto del Sahara. |
Utilizzo anche il 16mm Sony e non ho alcun problema di sporcizia sul sensore.
Il tiraggio dell'obiettivo è uno solo, l'adattatore non fa altro che distanziare l'obiettivo dal sensore il giusto per mantenere le specifiche, oltre ovviamente a permettere l'aggancio al corpo. Il tiraggio non ha nulla a che vedere con la comparsa della polvere nelle foto, quello si vede o meno in base all'apertura del diaframma.
Se vedevi i puntini con il 16 e non li vedevi con gli adattati significa solo che il 16mm lo diaframmavi mentre gli altri obiettivi li utilizzavi a diaframmi aperti. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
Bene, bene, possiamo provare a fare qualche considerazione.
In questo momento hanno votato 50 persone. Il nostro è un campione composto da fotoamatori.
In questo momento le percentuali sono così precise da non sembrare vere.
Esattamente il 50% non la comprerà ed esattamente il 50% già la possiede o la comprerà prossimamente
Più precisi di così, non si può  |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Bene, bene, possiamo provare a fare qualche considerazione.
Esattamente il 50% non la comprerà ed esattamente il 50% già la possiede o la comprerà prossimamente  |
Per quanto possa valere una considerazione fatta su un campione di 50 votanti, mi azzardo a farne una.
Tenendo presente anche i dati di vendita (che trovate QUI) e che vedono per l'Italia una penetrazione molto bassa delle mirrorless nel mercato, mi sembra che l'interesse verso questo tipo di macchine sia maggiore tra i fotoamatori che tra il grosso pubblico. In altre parole, mentre chi è alla ricerca della sua prima macchina fotografica continua a scegliere una compatta, i fotoamatori che hanno già una reflex, apprezzano le mirrorless come secondo corpo da affiancare all'apparecchio primario. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il percorso del fotoamatore sia: compatta => (bridge) => reflex => evil
In linea generale, penso sia più facile da spiegare al neofita il passaggio da compatta a reflex che non quello da compatta a evil, passaggio di cui sarà lui stesso a sentirne eventualmente la necessità. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Penso che il percorso del fotoamatore sia: compatta => (bridge) => reflex => evil
In linea generale, penso sia più facile da spiegare al neofita il passaggio da compatta a reflex che non quello da compatta a evil, passaggio di cui sarà lui stesso a sentirne eventualmente la necessità. |
Per l'Italia è sicuramente vero, per altri paesi non so. Ad es. in UK dove in % si vendono meno compatte e meno reflex ma più mirrorless (vedi dati di vendita), il percorso potrebbe essere diverso e la EVIL potrebbe anche essere la prima fotocamera acquistata. Stesso discorso in Giappone che, in assoluto, è il paese in cui si vendono meno compatte e più EVIL (in percentuale). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | Se il fotografo il giorno del mio matrimonio si presentava con una macchina del genere non sarebbe in grado di raccontarlo, perchè passato a miglior vita...
 |
Infatti non la uso per le cerimonie soprattutto perché nel mio paese vedono una Nex e la scambiano per una compatta del Dash non capendone le infinite potenzialità che da.
Porto la NEX per quelle cerimonie più "Sacre" tipo messe di benedizioni-particolari e comunioni private oppure feste di paese religiose (Venerdi Santo da noi è sacro come la notte di Pasqua e si fanno processioni particolari) .
Ricollegandomi al topic do ragione che la mirrorless è vista come secondo corpo non come primo e quei pochi che conosco (Igoranti in tema di fotografia) l'hanno comprata perché abbindolati dal negoziante
X ANDREA
Scusami ma ho sbagliato punto di teoria ma sui dati ne sono certo.
In pratica ho avuto il tuo stesso dubbio (Polvere sul 16mm oppure chiudevo troppo ) ma nulla di fatto perchè quel giorno ho provato stessa aperture/tempi/iso e controllato con il risultato che il1 6mm mostrava 3-4 pallini mentre il 50mm o il 30mm no .
Questa distanza in piu di 1 cm e come se "Deviasse" la polvere sul sensore perchè sulla mia nex si vedeva ad occhio nudo talmente il chicco era grosso  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|