|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sofi nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2011 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:36 am Oggetto: Immagini non ottimizzate per il web!!! |
|
|
Ciao a tuttiii!!! Qualcuno mi sa dire cosa si intende per immagini non ottimizzate per il web?Grazie..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Anzitutto benvenuto/a in photo4u, sofi, e buona permanenza a bordo.
Ormai ne è così pieno lo stesso web di queste nozioni, interpretazioni, o presunte tali, che diventa difficile, per com'è vasto l'argomento, poter centrare a primo colpo esattamente la risposta per la tua breve e generica domanda, o all'opposto, non poter trovare la giusta risposta... mi verrebbe da chiederti quindi di stralciare il testo in cui si presenta il tuo dubbio (o in qual proposito), ed illustrare ed approfondire meglio il quesito, in modo da mettere in condizione qualsiasi lettore che ha voglia di cimentarsi e dedicarsi all'argomento, di articolare adeguatamente ogni tipo di risposta, in base a ciò che realmente ti necessita.
Fondamentalmente, per ottimizzare un'immagine per il web (quindi leggila al contrario, per la negazione di cui in oggetto), si intende quel workflow gestito da software specifici come può essere ad esempio Photoshop (tramite il suo "salva per web"), od il gratuito RIOT - Radical Image Optimization Tool, che tramite appositi algoritmi, ci permettono di raggiungere il giusto compromesso tra dimensione, qualità e peso del file trattato, senza dimenticare, infine, anche di rinominare adeguatamente l'immagine, in modo da essere facilmente e correttamente rintracciabile da qualsiasi motore di ricerca, qualora se ne dovesse presentare la necessità, in funzione del contesto in cui intendiamo collocarla... altro aspetto da non sottovalutare, ma anche questo, di delicatissima sensibilità, e di specifico approfondimento, è l'assicurarsi di avere i diritti di proprietà o d'uso dell'immagine in oggetto, e dove si ritiene opportuno, specificarne la fonte, o gli estremi di copyright.
 |
|
|
 |
sofi nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 4:11 pm Oggetto: Grazie per la risposta |
|
|
Allora..io vorrei partecipare a un concorso ma nel regolamento c'è scritto che le foto inviate non devono avere larghezza superiore a 1000pixel e non devono essere ottimizzate per il web...ho fatto una ricerca su internet ma c'è chi parla di peso dell'immagine..chi di rgb e srgb e sono un pò perplessa...io come programma utilizzo view NX2 e non compare l'opzione salva per il web  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
L'opzione "Salva per web" si trova in Photoshop e non so se anche in altri prodotti della Adobe. Questa opzione elimina il profilo colore ed i dati exif e probabilmente quelli del concorso non lo desiderano. |
|
|
 |
sofi nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
mmmm...sorge quindi un altro dubbio...ho aggiustato il contrasto leggermente usando NX2 e in quelle modificate nelle proprietà in rappresentazione colore esce "non calibrato" mentre nelle originali esce "srgb"...potrebbe essere quindi un problema? |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
prova ad informati telefonando direttamente alla segreteria del concorso, ma non credo possa essere rilevante come fattore. Di solito chiedono il medesimo spazio colore per tutti, per evitare eventuali incongruenze in presentazione o stampa. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|