Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Possedete un mirrorless? |
SI |
|
28% |
[ 15 ] |
NO ma penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi |
|
22% |
[ 12 ] |
NO e non penso che ne acquisterò una nei prossimi mesi |
|
49% |
[ 26 ] |
|
Totale voti : 53 |
|
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che devo ancora imparare ad usarla....
_________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 2:20 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | perchè comprare tutto questo ben di Dio, e quando si ha l'occasione di uscire a fare due foto, non si vuole portare dietro il peso? Che senso ha? |
Ogni obiettivo, corpo o flash che ho comprato del corredo reflex aveva ed ha uno scopo. Per nessuno di questi lo scopo era quello di "uscire spensieratamente e se scappa qualche foto tanto meglio", anche perché l'unico corpo che ho è quello sulla sinistra nelle foto, quello in mezzo è della mia ragazza. La mirrorless soddisfa perfettamente questa esigenza ed è quindi complementare al corredo reflex. Nessuno dei due sostituisce l'altro.
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Beh però io a uscire solo con il 16 e il 35 mi sento nudo... anche se so bene che sono più che sufficienti per portare a casa ciò che serve.
Comunque, non vorrei dare l'idea di sostenere la tesi che le mirrorless non abbiano motivo di esistere... anzi... solo che se devo abbandonare la reflex e tutte le sue comodità (corpo macchina stabile, inquadratura attraverso il mirino, ecc.) per qualcosa di più piccolo, preferirei che questo qualcosa stia veramente in tasca. Per dire, tra una bridge e una mirrorless allora preferisco la mirrorless.
Poi vabbè, anche a livello costi non è che ti invoglino tanto all'acquisto, ma questo è un altro discorso.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Come ho scritto prima nemmeno io ci penso ad abbandonare il corredo reflex, però se uso la NEX significa che EOS è rimasta a casa. Prima di avere la mirrorless, in quelle situazioni, la reflex stava a casa comunque.
Sul discorso costi stanno diventando abbastanza abbordabili, alla fine una NEX-3 con il 18-55 costa come una Canon Powershot G12, 400-450 euro, e penso sia bene o male quella la fascia di prezzo giusta.
P.S. 16 e 35 ci sono, aspetto un 24mm e poi avrò veramente tutto quel che mi serve da una macchina da usare così.
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Visto che siamo arrivati a parlare di nex-3 con il 18-55, posso chiedervi cosa pensate di quest'inserzione?
Ci sarà da fidarsi?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
A me capita sovente di cogliere un sentimento strano... come se acquistare, avere, corredare una mirrorless sia come sentirsi denudare di un'identità di fotografo "vero" con macchine "vere"... La mirrorless è il "peccato".
E' classica la risposta in difesa del proprio sistema sfruttato, consolidato, reflex... il "timore" è che qualcosa destabilizzi un consolidato... questo mi fa anche pensare che se la paura è così seria, la reazione è un muro di difesa, le fondamenta sono molto più fragili del previsto
Attenzione!!! La mirrorless entrerà nei tuoi sogni e ti ruberà l'anima
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 12:51 pm Oggetto: |
|
|
In effetti destabilizzante lo e'. Basta vedere i risultati fotografici per far venir meno tutte quelle certezze su cui abbiamo basato il ns.corredo reflex.
Ok, e' un po' estremistico, ma nemmeno tanto, oggi il limite principale e' dato da un numero limitato di ottiche, da un vero mirino, dalla compattezza ancora limitata, ma sono elementi destinati ad essere velocemente risolti (quello della compattezza IMO e' gia' risolto).
A titolo di curiosita' ho fatto un paragone estremo, quasi una provocazione, tra la Nikon D700 con il 28 f1,4, e la Olympus E-P1 con il 14 f2,5.
Entrambe 12 Mpx, a f4, 100 ISO, 1/640s. jpeg come usciti dalla macchina.
Una pesa 1600g, l'altra 400g. 3500€ contro 600€, il tutto a spanne...
Si potranno fare mille considerazioni su sensori diversi, pdc, precisione dell'inquadrura, applicazioni professionali, affidabilita', ecc., ecc., ecc.
Io ho fatto solo uno scatto qualsiasi, da turista.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
136.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 953 volta(e) |

|
|
183.59 KB |

|
|
182.4 KB |

|
|
174.37 KB |

|
|
191.67 KB |

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Io invece, in tutta onestà, mi sono stancato di portarmi in giro lo zaino quando viaggio, quando faccio una gita fuori porta, o anche solo vado a fare 4 passi e magari viene voglia di fare due scatti. A meno che non abbia qualche lavoro specifico da fare mai più con lo zaino in spalla. |
Ecco, sintesi perfetta. Io sono passato da una new york con zaino in spalla, con 30d, 10-22, 200 2,8, 17-50, 100 f2, duplicatore e flash, sono passata e dimburgo con la nex100 il 30 f2 e 20-50...ho avuto meno focali, e una qualità peggiore ad alti iso, ma non rimpiango per nulla quello zaino. La mia prima uscita con una mirrorless è stata strana, sentivo l'assenza dello zaino, ma mi sentivo leggero. Adesso lo zaino, come andrea, non lo uso se non per lavoro
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che l'esempio di d.kalle spiega ancora meglio quello che dicevo. come foto "turistiche" fai davvero fatica a spiegarti il perchè portarti dietro chili e chili di roba se, in condizioni normali (il 90 e passa per cento delle foto che facciamo in vacanza o a passeggio), fai fatica, grossa fatica a notare le differenze.
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
estenderei il discorso, per foto e situazioni del genere, ad una compattina seria e tascabile da 300 euro e addirittura ad un telefono da 150 euro.
Eppure a Firenze, tra i turisti che sparano foto a raffica, mi sembra che aumentino le reflex.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 6:37 pm Oggetto: |
|
|
sullerive ha scritto: | estenderei il discorso, per foto e situazioni del genere, ad una compattina seria e tascabile da 300 euro e addirittura ad un telefono da 150 euro.
Eppure a Firenze, tra i turisti che sparano foto a raffica, mi sembra che aumentino le reflex. |
Sono d'accordo, l'argomento e' interessante e merita di essere approfondito.
Pero' non qui, il mio intervento e' gia' al limite dell'off-topic, ma si limita a giustificare la scelta delle mirrorless da un punto di vista qualitativo e di ingombro.
Se trovo il tempo estendero' le prove, aprendo un topic specifico su Macchine Fotografiche.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
c'è però una piccola differenza fra le compattine e i cellulari...che il sensore delle mirrorless è paragonabile, se non addirittura uguale, per qualità e prestazioni a quello delle reflex maggiormente vendute. Ovviamente ci sono sensori migliori e peggiori, come fra le reflex, ma, globalmente, un sensore da mirrorless andrebbe bene per una reflex, e viceversa. Compattine e cellulari...manco alla lontana.
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 7:40 am Oggetto: |
|
|
Sabato e Domenica sono uscito fuori a scattare con la nex....ho scattato anche delle belle foto, anche con la sfocatura , alcune le ho cancellate perchè non mi piaceva l'inquadratura. Non mi posso lamentare.
Le fa belle , però le guardo e le riguardo e mi chiedo se non je manca un qualche cosa.... mI piacciono di più quelle scattate con la fuji anche se non so perchè.
Perchè non parlano ?? mo je tiro 'na martellata...
_________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 8:08 am Oggetto: |
|
|
Alla fine dopo aver molto riflettuto, letto e discusso non poco (ne sa qualcosa Andrea) sono arrivato alla conclusione che in fondo le mirrorles rappresentano quello che le compatte classe (o macchine tipo la contax G) erano ai tempi della pellicola un qualcosa di integrativo e alternativo allo stesso tempo. Molti fotografi le usavano "invece" della reflex altri affiancate alla reflex. Non c'era, e credo non ci sia anche adesso, un modo "giusto" di affrontarle c'erano, e ci sono, modi individuali di utilizzarle.
Se si vuole qualcosa di compatto e leggero, rinunciato a punte qualitative molto alte e alla completezza del sistema (per ora direi anche alla comodità di un mirino decente) si usa la Mirrorless se si vogliono punte qualitative estreme e/o un vasto sistema, con tutto quello che comporta in termini di peso e ingombro, ci si rivolge alla Reflex.
Non so se comprerò un mirrorless, ho risposto no perché non credo che nei prossimi mesi uscirà una mirrorless con un mirino decente, non i parlate delle simil reflex perché non le considero molto differenti come ingombro ad una entry level reflex, nè del mirino aggiuntivo che esclude l'uso del flash
|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Prova anche la 3100 è veramente un gioiellino molto compatta e con un'ottima resa, ha un sensore completamente made in nikon diversamente dalle 5100 e 7000. Risparmi 200 euro. |
Perchè citi la 3100 in questo topic?
Ha dimensioni compatte come una panasonic 4/3?
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 7:01 am Oggetto: |
|
|
Io possiedo la NEx 5 e ne sono fiero e stracontento perchè posso esprimere la mia professionalità fottografica anche in quelle situazioni dove una reflex attira gente o dove non la puoi usare.
Sono una bella evoluzione delle vecchie PEn &co degli anni passati.
L'ho portata a PArigi per Natale è mi ha dato ottime e stupende foto sotto la neve,ho fotografato cerimonie senza problemi e la portavo anche a teatro .
C'ho fatto foto in chiesa per degli eventi dove la compattezza e il minimo disturbo erano essenziali.
C'ho fotografato compleanni ed addii al celibato senza che lo sposo se ne accorgesse .
Fotografo di tutto e di piu senza fermarmi a pensare che posso dare fastidio a qualcuno perché ora sono un vero Ninja Pro .
Questo perchè hai tutto il potenziale della tua reflex semipro in un oggetto microscopico e compatto ma che non è paragonabile ,come molti pazzi pensavano quando la comprai, ad una bridge o una compatta perchè hai tutta la flessibilità della reflex senza limiti di ottiche (Puoi montare quasi ogni lente compreso le cinesi) e di lavoro.
Comunque lo consiglerei a tutti quelli che amano le proprie reflex e le vorrebbero avere sempre in giro .
Unico neo è che essendo con tiraggi miseri e senza chissa quali sistemi, attirano la polvere sul sensore come api nel miele
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 8:31 am Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Unico neo è che essendo con tiraggi miseri e senza chissa quali sistemi, attirano la polvere sul sensore come api nel miele  |
Ah, si? devo dire che allora la Panasonic GF2 deve avere un sistema super efficace. Già usata in ogni dove dal mare alla montagna, in barca, cambio ottiche non frequentissimo, quanto basta. Mai pulito e le ultime con cielo limpido le ho guardate ieri sera. Non sono ancora riuscito a vedere un solo puntino...
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | A dire il vero anche nelle foto della mia NEX, dopo quasi un anno di utilizzo alternando 2 obiettivi, non ho ancora visto traccia di polvere. | i puntini ci sono ma le noti con le lenti E-mount o con gli obiettivi originali ( scusa ma ho visto che sono stato poco chiaro)
se ci adatti una lente "esterna" l'adattatore allontana il tiraggio e non li noteresti.
te lo dice uno chedurante una partita a bowling vedeva puntini enormi col 16mm che sparivano con i fissi appena mettevo l adattatore originale. L'indomani guardo il sensore e ci trovo il deserto del Sahara.
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|