|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 10:14 pm Oggetto: Dritte/consigli hardware per fare assemblare nuovo PC ... |
|
|
sì, purtroppo è vero ...
negli ultimi anni ho seguito sempre meno le novità e l'evoluzione dell'informatica in generale ...
praticamente ho un vecchio PC, assemblato da un amico che ha negozio, verso la fine del 2005
so' che dovrebbe essere un Pentium (e basta) da 3Ghz
ha poca memoria (a quei tempi bastava)
in pratica, oggi, serve a poco ... "non cammina" ...
e il "non cammina" me ne sono reso conto di recente che ho preso una compatta (Canon SX1-IS) per fare dei video Full-HD ...
impossibile guardarli con questo hardware ....
rallentati del 50%, forse più ...
allora, guardando la macchina che ho,
vorrei esporre di quello che avrei bisogno:
1) mi sembra ci siamo dei processori quad-core ...??? quale???
memoria RAM: quanta ne serve, senza esagerare ...
2) mother-board consigliata ????
3) HD, adesso ci sono i SATA ...conviene ????
4) nel PC attuale ho una scheda SCSI AHA2940 Adaptec (per lo scanner Nikon vecchiotto ...), sulle mother-board odierne ci sono gli slot per questa???
5) quale scheda video (non gioco per cui le versioni 3D ultra-performanti per questo non mi servono...)
6) sull'attuale PC ho anche una scheda Pinnacle con ingresso fire-wire: una domanda, sulle MB odierne c'è di default la presa (entrata uscita fire-wire???)
bah ... penso di aver scritto più o meno tutto ... casomai aggiorno ...
accettasi qualsiasi consiglio e qualsiasi idea ....
Thanks !!!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
io posso dirti il pc che mi son fatto io:
Processore quad core intel i7 920(http://it.wikipedia.org/wiki/Core_i7) 12 gb di ram corsair(lo so è sin troppa),windows7 a 64bit, due hardisk maxtor sata da 500gb(uno vale l'altro dicono che i seagate siano + affidabili e forse i samsung un pelo + silenziosi, se no puoi prendere dei WR che son veloci o mettere due hd in raid0 a tuo rischio e pericolo)scheda madre asus p6T...un alimentatore di qualità(corsair hx 750 che come potenza e sin esagerato)..un eizo 2232 come monitor(monito costoso, non eccelso ma se ben calibrato sufficiente ad un uso amatoriale esigente), scheda audio asus xonar xd
scheda video economica(4830 ati) dissipatore di calore per la cpu della Noctua, un case ben areato(CM 690) montando 3 ventole silenziose(quelle di serie non sono il massimo), hd sospesi per ridurre il rumore e due ventole sotto per raffreddarli maggiormente...volevo un pc veloce,silenzioso,consumi non esagerati e quetare per qualche anno anche lavorando file di elevate dimensioni...non sono un esperto di informatica, premetto...ho letto un po' in giro e son giunto a sta configurazione..praticamente non gioco con il pc..solo foto, musica(da ascoltare) e internet _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, vediamo se posso aiutarti.
Quanto hai preventivato di spesa ?
Sostanzialmente ti direi che del vecchio pc, è quasi inutile recuperare qualcosa.
Processore.
Ora ci sono i quad core, e parlando di Intel ci sono i5 e i7. I primi montano su socket 1156 mentre i7 monta su 1366. Ho tralasciato il vecchio socket 775 in quanto pensionato, ma si trova ancora qualcosa, e volendo un quad core economico, trovi anche i vari Q8400 e via dicendo. Consiglio un i5 750 ,costa sui 180 euro.
Schede madri.
In base al processore, scegli quindi la mainboard adatta. Personalmente un buon compromesso oggi è quello dato da una CPU i5 750 e una mainboard 1156 intorno ai 130/150 euro come può essere una Gigabyte P55 UD4 o una Asus P7P55D. Consiglio la gigabyte UD4, sui 130 euro.
Hard Disk.
Ora siamo ai Sata 2, e conviene si. Hanno tempi di lettura/scrittura davvero ottimi, come marche, consiglio Wester Digital. Devi solo scegliere il taglio adatto a te, ti consiglio la serie Black come hdd primario e un green power come secondario, se fai un raid, prendi due black. 80 euro circa per un hdd da 500 gb.
RAM. Ovviamente dovrai prendere almeno 4 gb di DDR3, costano sui 100 euro il kit 2X2GB.
Scheda video.
Se non hai molte pretese, e non giochi, una ATI 4770 la trovi sui 90 euro ed è già troppo, ma se vuoi goderti qualcosa in full HD, meglio metterci sotto qualcosa che ti muove bene tutto quanto. Altrimenti una 4670 ecc sui 60 euro fa il suo lavoro.
La porta FireWire la trovi ora mai su tutte le piastre madri. Si chiama IEEE 1394.
Il controller scsi non lo trovi invece, se lo scanner ti serve e ha solo quell'interfaccia, devi montare la scheda.
A quanto sopra, devi aggiungerci un case a piacere, dai 30 euro a salire, un buon alimentatore, un corsair da 550 watt sta 70 euro ( occhio che l'alimentatore è importante ), un masterizzatore dvd, 20/25 euro. _________________ flickr - www.andreamastrotto.com
Ultima modifica effettuata da andyweb il Mer 11 Nov, 2009 11:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:49 pm Oggetto: Re: Dritte/consigli hardware per fare assemblare nuovo PC . |
|
|
silvan ha scritto: |
1) mi sembra ci siamo dei processori quad-core ...??? quale???
memoria RAM: quanta ne serve, senza esagerare ...
2) mother-board consigliata ????
3) HD, adesso ci sono i SATA ...conviene ????
4) nel PC attuale ho una scheda SCSI AHA2940 Adaptec (per lo scanner Nikon vecchiotto ...), sulle mother-board odierne ci sono gli slot per questa???
5) quale scheda video (non gioco per cui le versioni 3D ultra-performanti per questo non mi servono...)
6) sull'attuale PC ho anche una scheda Pinnacle con ingresso fire-wire: una domanda, sulle MB odierne c'è di default la presa (entrata uscita fire-wire???)
|
Premesso che dipende da quanto vuoi spendere
configurazione senza esagerare dal meno al piu':
1)Q8200 / Q8400 / Q9550 (sock 775) e 4Gb ram (con windows 64 bit in modo da sfruttarle tutte, l'ideale e' Win7)
2)Asrock / Asus / DFI (con chipset p35)
3)Beh se devi sostituire il tuo conviene si', calcola che le nuove schede madri hanno un solo connettore EIDE quindi puoi recuperare solo 2 periferiche (master + slave quindi 2HD vecchi o 2 lettori o 1 letore e 1 HD)
4)Si
5)Nvidia 9400GT / 9500GT / 9800GT 1GB (PCI Express, qua puoi spendere da 40euro fino a XXXeuro, e' una variabile con molte scelte)
6)Su alcune si, su altre no, come prima se non ci dovesse essere monti quella che hai gia'. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:06 am Oggetto: |
|
|
Capisco che magari non giochi, e la grafica possa essere uno dei tuoi ultimi problemi, ma se ti assembli un i7 920, con una 4830 sei un po' impiccato come video... almeno a una 4850/4870 ci si arriva.
E' come se mi prendi un ferrari e poi ci metti sotto 4 Fulda ricoperte  _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:20 am Oggetto: |
|
|
andyweb ha scritto: | Capisco che magari non giochi, e la grafica possa essere uno dei tuoi ultimi problemi, ma se ti assembli un i7 920, con una 4830 sei un po' impiccato come video... almeno a una 4850/4870 ci si arriva.
E' come se mi prendi un ferrari e poi ci metti sotto 4 Fulda ricoperte  |
impiccato come video per fare del "banale" fotoritocco? che si risparmi i soldi per della ram o memoria di massa... li si che sono soldi ben spesi... oggi come oggi anche una banalissima 9400GT da meno di 50 euro ti permette di far girare del video H264 a 1920x1080, quindi di potenza ne ha più che a sufficienza per le applicazioni... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:46 am Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti per i suggerimenti ...
adesso, in base a quanto avete suggerito, dovrò un attimo documentarmi circa caratteristiche e costi ...
non faccio videogiochi e tanto meno grafica sofisticata ...
quello che mi serve è una macchina attuale, quindi veloce (con i files che aumentano sempre di dimensione) e poter risolvere appunto la visione dei files 1920x1080p che mi fa la SX1-IS senza scordare, che la macchina stessa, in futuro (forse molto prossimo) dovrà essere in grando di gestire il Full-HD 1080 di una (speriamo) 5DMkII ....
comincerò nel frattempo fare un esame sui costi in base alle sigle dei vari componenti da voi suggeriti ...
mi scuso di aver scritto fire-wire anzichè il temine tecnico, che conosco perfettamente, ossia IEEE 1394
e, parlando appunto di IEEE 1394 non è che un HD con questa interfaccia possa viaggiare più veloce ?????
ci dormo sù .... continuiamo domani ....
Thanks !!!
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
andyweb ha scritto: | Capisco che magari non giochi, e la grafica possa essere uno dei tuoi ultimi problemi, ma se ti assembli un i7 920, con una 4830 sei un po' impiccato come video... almeno a una 4850/4870 ci si arriva.
E' come se mi prendi un ferrari e poi ci metti sotto 4 Fulda ricoperte  |
una ferrari con le gomme ricoperte significa avere una macchina veloce ma non sicura....il paragone è fuori luogo in quanto avere un i7 con una scheda video economica per guardare film e ritoccare le foto cosa comporta?
Per uno come me che non gioca se non con PES ogni tanto, non fa grafica vettoriale o quant' altro avere una 4830 significa semplicemente consumare meno corrente e risparmiare qualche euro...certo avrei potuto prendere qualcosa meglio spendendo poco di più..ma la domanda è sempre la stessa: perchè?
un domani volessi fare dei piccoli montaggi video la differenza la farebbero comunque processore e ram e non la scheda grafica(che qualcuno mi corregga se sbaglio) se mi riscoprissi un giocatore incallito dall' oggi al domani(si sa mai!) prendo un altra 4830 da 1gb come la mia a pochi soldi e faccio un superperformante crossfire, il case è spazioso e ben ventilato e le prestazioni sarebbero degne di nota...
http://www.hexus.net/content/item.php?item=16300&page=1
sono curioso della tua risposta, senza ironia...ma il paragone con la ferrari non regge secondo me...consiglieresti ad un sordomuto di montare un super impianto audio per la sua costosa ferrari? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di valutare la piattaforma AMD.
Si spende molto meno e si hanno prestazioni simili agli i7,in alcuni casi anche superiori.
Anche il sistema coolnquiet integrato nei loro processori lo trovo molto utile,dato che abbassa la frequenza quando non serve,con notevole risparmio energetico.
Inoltre la piattaforma am3 ti garantisce una notevole longevità.
Ho montato il phenom 955 be (anche il 945 è ottimo) ,abbinato ad una ati 4980...ne è uscito un pc di tutto rispetto.Spendendo quasi la metà rispetto intel.
Anche giochi come Crysis,con dettagli al massimo su un 22" le soddisfazioni sono immense.
Se non giochi la 4980 è pure sprecata,quindi puoi risparmiare ancora qualcosa.... comunque ti rimane un gran bel pc.
Cerca sulla rete i vari test sui processori e valuta tu stesso  _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio la piattaforma AMD am2 (o am3 con ddr3 per una maggiore espandibilità in futuro), prezzi decisamente più bassi di intel e prestazioni in ambito "fotografico" identiche.
Dualcore con cache l3 consigliatissimi (phenom II in casa AMD), triple e quad non indispensabili (dipende se i software che utilizzi sono "ottimizzati" per queste architetture).
Periferiche s-ata d'obbligo (1tb di hd viene sulla 70ina di euro, un masterizzatore dvd sui 20), non lesinare sulla ram (minimo 4Gb, anche più se sei "vincolato" ai 64bit).
Nessum problema per la tua scheda scsi su pci, tutte le schede hanno almeno, ancora, 1-2 slot appositi.
Le firewire sono integrate sulle moderne mainboard, 1-2 sicure, s-ata esterno anche.
Qualunque scheda video da 50-60 euro decodifica in hardware i filmati in alta definizione. Indi sei "blindato" anche in questo caso.
In ultimo ma FONDAMENTALE, un alimentatore di marca NOTA (ENERMAX, CORSAIR etc etc) da almeno 520w (circa 100 euro), è un componente spesso sottovalutato ma fondamentale per la sicurezza e la stabilità di un sistema che andrà a produrti reddito. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
...mi associo anche io alla domanda...ma se,oltre alle foto (escluso il monitor ), pfaccio anche molto spesso del renderig in HD a livello semi-pro che consigliate?
...si lo so, sparate pure, tanto son consapevole che questa è una delle attività-applicazioni dove si richiedon sistemi ottimi, nonchè risorse a non finire,...per poi non arrivare a schede video e software dedicati, che solo quelli costano come un'auto di media cilindrata
...quindi mi aspetto una bella "bastonata"....  |
|
|
 |
Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | ...mi associo anche io alla domanda...ma se,oltre alle foto (escluso il monitor ), pfaccio anche molto spesso del renderig in HD a livello semi-pro che consigliate?
...si lo so, sparate pure, tanto son consapevole che questa è una delle attività-applicazioni dove si richiedon sistemi ottimi, nonchè risorse a non finire,...per poi non arrivare a schede video e software dedicati, che solo quelli costano come un'auto di media cilindrata
...quindi mi aspetto una bella "bastonata"....  |
Guarda se vai qua http://www.hardwarecanucks.com/charts/cpu.php,puoi fare diversi test su come si comportano le cpu.
Per il rendering video penso che gli i7 siano più veloci rispetto la controparte amd.
Dipende ovviamente da te...se ci guadagni e ogni secondo è prezioso allora vai di Intel.
Se lo fai a livello amatoriale allora puoi risparmiare soldi con i Phenom,che comunque sono mostruosi in ogni ambito...fidati.
Poi se vai più in alto non saprei dirti,ma le spese salgono vertiginosamente. _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
riporto su questo thread perchè ancora sto usando il vecchio PC ...
ma adesso è giunto veramente il momento di cambiare ...
ho trovato un'occasione
questa è la configurazione:
Scheda madre: GA-X58A-UD7 Rev.1 Skt.1366 Bios Aggiornato F7
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 BIT (OEM) (non slegabile dalla scheda madre in vendita)
Cpu: I7 950 D0 Batch 3047A302
Ram: 6Gb Corsair Xms3 @ 1600Mhz 7-8-7-20 1T
Scheda Video: Sapphire HD5850 Toxic @ 900/1200 1,088v
Hard Disk: Caviar Green 1TB 32Mb 7200Rpm Intellipower
Alimentatore: Corsair Hx850 Professional Modulare 850Watt
Dissipatore: Prolimatech Megashadow
Masterizzatore: LG GH22NS50 Black
Case: Cooler Master 690 Finestrato
Ventole Case (x5): Enermax Everest UCEV12 Led Blue con Interruttore ON/OFF
Ventole Dissipatore (x2): Noiseblocker M12-S3 HS 1800rpm
prezzo 750 Euro
personalmente, come già detto, sono anni che non seguo "tecnicamente" lo sviluppo dell'informatica e quindi quelli sopra, in un certo senso, una buona parte sono sigle e numeri che poco mi dicono ...
il processore è potente, questo lo so, considerato per utilizzi "gaming" ...
a questo proposito, interpellato un amico che anche ci gioca molto col il PC e mi ha risposto quanto segue:
"pero' non vorrei fose pompatissimo solo per i videogames (quindi tutta la sezione 3D) e magari facesse flop con i comunissimi programmi di grafica..."
in pratica potrebbe essere una potenza sprecata per le foto ....
è una affermazione attendibile ?????
 |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Questo e' quello che ho appena ordinato :
Mobo: Asrock Z68 Extreme 4
Proc: Intel I5-2500k
Dissi: Cooler Master Hyper 212
Mem: G.Skill F3-14900CL9D-8GBSR (2x4Gb sniper) 1.5 Volt (dal sito asrock)
Vga: Point of View GTX460 1GB DDR5
Mast: LGH22NS50 sata
Alim: Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze
Case: Thermaltake v3
Spesa inferiore agli 800 Euro ma penso si possa fare meglio in rete.
Se fai montaggio video dovresti un po' documentarti sulle schede madri
con chipset Z68 ( come quella che ho ordinato ) che, sfruttando la scheda video integrata, riescono a fare rendering molto piu' velocemente.
Per ora non ho esperienze dirette perche' aspetto ancora il tutto.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
Avendo la possibilità, la cosa migliore è sempre fare una scelta mirata dei pezzi da assemblare e far da sé.
In ogni caso, qualche mese fa causa rinnovo sistema, dopo lunga ricerca avevo selezionato due siti che offrivano un ottimo servizio ai prezzi in assoluto più bassi
BMP-Power (http://www.bpm-power.com/it/)
E-Key (http://www.e-key.it/)
Vendono non solo componentistica ma anche pc assemblati (oppure effettuano l'assemblaggio e il test delle compnenti selezionate)
Inoltre hanno anche una sezione dedicata alla fotografia e, se la cosa può interessare, anche agli elettrodomestici (caso mai vi serva anche un microonde o una affettatrice) |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Un buon hd a questo punto e' un SSD _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Un buon hd a questo punto e' un SSD |
quando li monteranno al posto dei normali hd a testina, allora si potrà discutere. Nel frattempo costano una fucilata e non sono molto capienti
un 240GB sataII costa circa 500E  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
io giusto l'anno scorso in questo periodo ho preso questa config.
ASUS M4A88TD-V EVO AMD Phenom II X4 955 3.2GHz GEIL 8GB 4*2GB DDR3 1333Mhz n° 2 Seagate Hd sataII 500GB barracuda 16MB Corsair 550VXEU 550Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo 80+ SLI LG GH22NS50 22x Sata LC-190BKTechsolo win7 home 64bit
per ciorca 750€ compreso SO e assemblaggio
e mi trvo benissimo uso anche win xp in vmware e photoshop cs4 in virtuale e gira benissimo... _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|