Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 4:51 pm Oggetto: 2011-06-05 0294-2 |
|
|
Finepix X100
Descrizione: |
|
Dimensione: |
142.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 134 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Mer 03 Ott, 2012 10:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
giuro che l'ho guardata, l'ho riguardata e l'ho riguardata ancora ma non riesco proprio a capirne il senso ( nel senso che ho capito che sono un rubinetto e una vasca ma non capisco perchè tu ce li voglia far vedere )
|
|
|
LucaC. utente

Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 190 Località: sciacca
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 7:35 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Cito una frase di Simon Weil tratto da ''La pesanteur et la grace'':
''Metodo per capire le immagini, i simboli ecc.
Non cercare di interpretarli, ma osservarli fino a farne scaturire la luce. Più generalmente, metodo per esercitare l'intelligenza che consiste semplicemente nel guardare.
Applicazione di questo metodo per distinguere la realtà dall'illusione. Nel campo della percezione sensibile, quando non siamo sicuri di ciò che vediamo ci spostiamo continuando a camminare e la realtà ci appare infine; nella vita interiore, il tempo fà le veci dello spazio.
Il tempo ci trasforma e se, nonostante le trasformazioni, continuiamo a guardare nella stessa direzione, alla fine l'illusione sparisce e appare la realtà.
Ma a condizione che l'attenzione sia sguardo e non adesione.''
Faccio mie anche le considerazioni che descrive la Cotton, che i fotografi contemporanei hanno spostato il confine di ciò che possiamo considerare un soggetto visivo credibile, mantengono l'oggettività di ciò che descrivono, modificati concettualmente a causa della forza visiva che hanno acquisito, perché fotografati e presentati in un determinato contesto.
Attraverso un punto di vista sensibilizzato e soggettivo, ogni cosa del mondo reale è un soggetto potenziale. La bravura sta poi a trasformare questi soggetti/oggetti più inconsistenti in un innesco immaginativo di grande importanza. In questo caso, anche dal mio punto di vista, la fotografia mi risulta inefficace sul piano narrativo, dal forte sapore random, mentre tecnicamente la trovo ben realizzata, gran bella macchina la X100, e con cattiveria (quella buona eh eh eh) ho subito pensato che il suo design si sposava bene con le tue macchine di medio formato, mentre osservando bene l'immagine che presenti devo dire che oltre al fascino estetico, porta con se tutta l'esperienza delle fuji digitali, naturalmente ben gestito dalle tue capacità.
|
|
|
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 9:18 pm Oggetto: |
|
|
...ne vedremo delle belle....
la citazione fatta da Dersu associata alla foto apre degli orizzonti interessanti
|
|
|
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 9:23 pm Oggetto: |
|
|
ma che me state a fare la supercazzola fotografica?
giuro che non ce l'ho con l'autore della fotografia al quale va tutto il rispetto che merita ma proprio non capisco nulla di questa foto: ne il soggetto ( che non trovo interessante ), ne il messaggio ( che non riesco a capire ), ne la composizione ( che sembra casuale ), ne le luci ( che cadono a casaccio a giudicare dalle ombre ). Sembra una di quelle foto che scattano da sole per caso quando hai la macchina a tracolla e prendi dentro nel tasto di scatto. Pure come titolo è stato usato il nome del file e quindi non aiuta a decifrare questo rompicapo.
Per questo chiedo direttamente all'autore di spiegarla. Vista così sembra quasi una provocazione nei confronti del forum, come per vedere se una foto così oggettivamente anonima possa attirare più attenzione e commenti rispetto a tante altre foto belle e curate che quotidianamente vengono ignorate: se è così lo trovo divertente altrimenti rimango in trepidante attesa di spiegazioni dell'autore
|
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi ricorda una delle foto proteste che postava pocket...
Abbiamo già tanti paladini in giro in Italia e nel Mondo...
Mi chiedo se ci sia bisogno di un paladino della Fotografia...
Lo trovo un post inutile e noioso, scusa la franchezza, Mario...
Mi sembra la foto pubblicità di una rubinetteria di provincia...
_________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
|
eidos2oo7 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 4996 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 11:17 pm Oggetto: |
|
|
forse collocata in un 'racconto', un reportage...
così mi lascia un po perplesso
imho
_________________ Nikon D3100
Grazie per i suggerimenti e le critiche, sempre ben accetti
- pap vav - |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
????????????????
Piotre
|
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Non sarà una provocazione, nel vero senso del termine, ma le reazioni le ha avute...
Volevo provare a leggerla come uno scatto di ricerca...grafico forse....cromatico ancor meglio (conoscendo la tua passione per il bianco e nero...)...ma il turbinio dei commenti mi ha stoppato in questo tentativo di riflessione....nel senso che mi ha fatto riflettere...di più.
O piace o non piace quindi, che forse è il modo migliore senza tanti giri di parole...
Non piace....però mi piacerebbe entrare nella tua testa al momento del click
ciaoo
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
|
|