Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 6:01 pm Oggetto: Una questione legale. |
|
|
Ciao Ragazzi..
ho bisogno del vostro aiuto...
oggi per caso ho trovato questa mia foto utilizzata nel modo seguente:
http://www.decoriperinterni.it/index.php?route=product/productf&product_id=49&fid=2083341
Premetto che la foto è in vendita nel sito di foto stock Fotolia,nonchè in altri,
non sono affatto sicuro che la licenza permetta di farne questo uso, tanto più mi risultano acquisti solo con una licenza che non prevede un utilizzo che sia la rivendita.
Come posso procedere? _________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
risolto,grazie. _________________ Facebook |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 1:39 am Oggetto: |
|
|
ottima la soluzione trovata  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
non si tratta di una soluzione...
in realtà è corretto per quanto riguarda gli accordi..
perchè avviene attraverso un sito partner di Fotolia che nel caso di acquisto della stampa..in quel momento acquisterebbe la singola licenza della mia foto.
Personalmente credo sia uno strambo modo in cui Fotolia permette ai suoi partner di aggirare le sue stesse licenze..
In quanto con la licenza denominata L Standard non sarebbe in ogni caso permesso questo tipo di utilizzo commerciale.
Però in pratica il loro partner vende un prodotto per per ogni eventuale acquisto provvederebbe a comprare una licenza L standard (quindi la stessa che non permette la vendita di prodotti commerciali) per la singola stampa..
Personalmente,appena avrò del tutto chiarito la cosa, ho deciso di cacellarmi da fotolia.
Non è un problema di per se che una mia foto sia stampata un un poster in camera di qualcuno,anzi sarebbe un onore, il problema è che se quel sito vende una stampa ad € 40 io incasso circa 0,70 centesimi, ossia lo stesso che incasserei se un soggetto acquistasse la foto per utilizzo che non sia la vendita di prodotti commerciali. _________________ Facebook |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
quel sito vende la stampa, non la foto... è questo l'inghippo? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare una cosa ingiusta verso il fotografo.
Un conto è utilizzare, un conto è rivendere... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
l'inghippo è che per vendere stampe di una foto presa da Fotolia è necessario acquistare una licenza che ha un prezzo più elevato delle altre.
Il partner di fotolia ha invece diritto di proporre in vendita diversi forme e tipi di quadri con la mia foto, acquistando invece una licenza singola solo nel momento in cui qualcuno decida di acquistare una stampa con la mia foto.
Praticamente può "potenzialmente" vendere stampe multiple,ma facendolo come tante singole stampe e quindi con la licenza standard.
Personalmente questo mi porta a scegliere di cancellarmi se non altro perchè la cosa mi sembra poco chiara.In ogni caso sto appurando bene come funzionano le cose con il supporto in modo da poter chiarire se ho fornito informazioni inesatte. _________________ Facebook |
|
|
 |
|