|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 4:29 pm Oggetto: Ubuntu Linux e Video Editing |
|
|
Salve a tutti,
Volevo iniziare a imparare a montare e cercavo un buon video editor con il quale farlo. Mentre su Mac e Windows la risposta è abbastanza scontata, su Ubuntu invece ci sono diversi programmi di video editing. Essendo un neofita non so bene su cosa basarmi per la scelta. Qualcuno magari ne ha esperienza e può suggerirmi quale utilizzare?
Grazie! _________________ flavio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Sulle ultime distro Ubu c'è PITIVI.
L'ho usato solo una volta per una fesseria e, oltretutto, non mi intendo di videomontaggi.
Sono sicuro che cercando se ne trovano anche altri, magari anche migliori.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Sulle ultime distro Ubu c'è PITIVI.
L'ho usato solo una volta per una fesseria e, oltretutto, non mi intendo di videomontaggi.
Sono sicuro che cercando se ne trovano anche altri, magari anche migliori.
|
Intanto grazie per la risposta. Sì, Pitivi è installato di default, ma è veramente un programma base. Su Linux i più accreditati sono OpenShot, Kdenlive e Kino, ma appunto mi serviva un confronto diretto con qualcuno che ne ha avuto esperienza e sa dirmi su quale orientarmi principalmente. Certo, potrei scaricarli tutti e tre e iniziare a lavorarci, ma se qualcuno ne può condividere brevemente l'esperienza so cosa aspettarmi ed evito di imparare a usare un programma che poi magari ha grossi limiti.  _________________ flavio |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, non mi ero mai accorto della presenza di una area tematica sui Video su Photo4U.
E ho visto anche che in quella sezione esiste una domanda (avevo fatto una ricerca prima di scrivere, ma non mi aveva dato risultati validi, devo aver usato ley sbagliate) simile alla mia, anche se non completamente.
Qualche moderatore può cortesemente spostare il mio thread nella sezione appropriata?  _________________ flavio |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Cosa usi su Win?
OpenShot è molto simile a PiTiVi quindi lo escluderei.
Kdenlive, nell'ultima versione, dicono sia buono. Io lo usai un paio di anni fa e mancava ancora di alcune caratteristiche importanti che adesso sembra siano state implementate. E' che si basa su KDE e io utilizzo Gnome.
Cinelerra è quello che utilizzo attualmente, ha una curva di apprendimento non immediata ma dopo ci puoi fare di tutto. E' orientato solo al montaggio, non ha in pratica sistema di cattura della sorgente video (che io faccio con Kino) non ha praticamente titolatrice, non ha strumenti per produrre il DVD finale. Qui una guida semplice per partire: http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/basics-it.html _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|