photo4u.it

Domanda (forse sciocca) su cambio corpo macchina.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
master_hgt
utente

Iscritto: 03 Feb 2011

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:56 am    Oggetto: Domanda (forse sciocca) su cambio corpo macchina. Rispondi con citazione

Ma se io mantengo gli obiettivi che ho e cambio il corpo macchina con uno superiore a quello che ho ora, i risultati migliorano????? (scusate ma sono un novellino!!!)

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, assolutamente no, i risultati migliorano scattando moltissimo, leggendo un bel libro che insegni le basi della fotografia o uno dei tutorial presenti nel nostro forum, guardando le foto degli altri visitando gallerie e all'inizio copiando cercando di riprodurre un determinato risultato già visto da altri.
Altra cosa imparare a conoscere bene tutte le funzioni del nostro corpo macchina leggendo il manuale; spesso si ignora che la nostra reflex incorpora possibilità che sopravanzano di gran lunga le nostre necessità perché si considera superflua la lettura del manuale.
Insomma scattare scattare scattare, confrontarsi postando le nostre immagini sul forum e stampare quelle più belle.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 12:55 pm    Oggetto: Re: Domanda (forse sciocca) su cambio corpo macchina. Rispondi con citazione

master_hgt ha scritto:
Ma se io mantengo gli obiettivi che ho e cambio il corpo macchina con uno superiore a quello che ho ora, i risultati migliorano????? (scusate ma sono un novellino!!!)

Ma scusa, prima te lo scrivi con la firma...e poi lo chiedi? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono più livelli di miglioramento, il primo riguarda l'uomo, la sua capacità di apprendere e mettere in pratica errori compiuti e successi ottenuti nel passato e metterli in pratica nel futuro in situazioni differenti, sostanzialmente, è una delle definizioni di intelligenza;
un'altro è tecnico studiare gli aspetti teorici e poi metterli in pratica nell'uso quotidiano;
un altro ancora è artistico culturale, guardare lavori di altri fotografi, commentarli insieme ad altre persone, cercare di capire il messaggio che vogliono trasmettere, leggere molto per arricchire la propria cultura generale;
c'è anche un aspetto tecnologico, il miglioramento dell'attrezzatura, se si è in grado di apprezzarlo e sfruttarlo, consente sicuramente di ottenere risultati migliori.
Sono tra quelli che ritengono che, se si è in grado di usarla, una D700 consente sicuramente risultati migliori di una D3100, bisogna anche tener presente però tutta la catena: ottiche all'altezza, computer adeguati, software specifici.
Quindi rispondendo alla tua domanda in maniera secca: sì potresti avere risultati migliori ma solo sotto uno degli aspetti citati prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario la tua risposta è fuorviante, anche se corretta, e ribadisco i risultati non migliorano. La fotografia è data da un complesso di fattori dove la tecnica incide per u 90% l'attrezzatura per il restante 10, ci sono pochi generi in cui l'attrezzatura conta veramente. Considerando poi che già una 3100 ha una resa paragonabile senza problemi ad una d2x anzi a iso maggiori anche migliore non vedo dove potrebbe essere il limite della macchina; magari potrebbe servire qualche obiettivo più specifico per ottenre risultati migliori, ma il sensore è ormai sufficiente, ampiamente aggiungo, al 99% degli utilizzi.
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni del sensore non contano, dipende come lo usi... Dice il saggio
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro LOL
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Mario la tua risposta è fuorviante, anche se corretta, e ribadisco i risultati non migliorano. La fotografia è data da un complesso di fattori dove la tecnica incide per u 90% l'attrezzatura per il restante 10, ci sono pochi generi in cui l'attrezzatura conta veramente. Considerando poi che già una 3100 ha una resa paragonabile senza problemi ad una d2x anzi a iso maggiori anche migliore non vedo dove potrebbe essere il limite della macchina; magari potrebbe servire qualche obiettivo più specifico per ottenre risultati migliori, ma il sensore è ormai sufficiente, ampiamente aggiungo, al 99% degli utilizzi.

Non mi riferisco solo al discorso risoluzione, penso anche alla resa tonale, al controllo degli ISO, all'usabilità della fotocamera, alla possibilità di scegliere configurazioni migliori, al controllo del flash... ora è vero che se il fotografo è bravo saprà fare fotografie ottime anche con una D3100 ma è anche vere che se allo stesso fotografo bravo dai una D3x, così abbiamo i due estremi della produzione attuale Nikon, lui sarà in grado di ottenere fotografie ancora "più ottime"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tu ad un neofita consiglieresti di cambiare corredo solo perché non ottiene risultati soddisfacenti? Ovviamente no ma sarebbe bene specificarlo, visto che a porre la domanda è un neofita e non un fotoamatore espertissimo, che difficilmente porrebbe il quesito in questi termini. Smile
alec_cappa
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d3100 ha qualità che permettono di fare quasi tutte le foto che ci capitano! per l'uso amatoriale senza dubbio è più che buona! l'unica seccatura è la perdita dell'autofocus su alcuni obiettivi... ma li non parliamo di qualità, ma di comodità di utilizzo!

in sintesi... con quella macchina difficilmente ti troverai in seria difficoltà, quindi investi in obiettivi e tieniti il corpo! Smile

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 10:04 pm    Oggetto: Re: Domanda (forse sciocca) su cambio corpo macchina. Rispondi con citazione

master_hgt ha scritto:

no

Paradossalmente non c'è differenza tra una P7000 e una D3x con AFs 200 f/2
Non c'è differenza se il cambio o l'acquisto non è fatto per esigenze specifiche o maturazione che ci porta a sentire un determinato corredo... o parte di esso... insufficiente per le nostre esigenze specifiche.
Per esempio... se spendo 2000 e passa euro per il Nikon 35 f/1.4 per poi utilizzarlo per fare paesaggi in condizioni di luce ottimale a f/8 e alla minima sensibilità tantovale utilizzare un'ottica Kit. Anzi... una compatta di ultima generazione e di fascia alta garantisce risultati molto vicini e con spesa infinitamente più leggera.
Oggi il livello delle macchine fotografiche digitali è talmente elevato che è quasi scomparso il notevole gap generazionale che contraddistingueva un medello vecchio da uno nuovo. Si è anche assottigliato i divario tra i sensori e la qualità di immagine tra le macchine più "economiche" e le ammiraglie.
Quindi tietti stretta la tua D3100 e le tue ottiche... quando... e se... il tuo corredo ti diventerà stretto allora valuterai il dafarsi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Quindi tu ad un neofita consiglieresti di cambiare corredo solo perché non ottiene risultati soddisfacenti? Ovviamente no ma sarebbe bene specificarlo, visto che a porre la domanda è un neofita e non un fotoamatore espertissimo, che difficilmente porrebbe il quesito in questi termini. Smile

Ti ci metti pure tu a non leggere bene i post?
Ho scritto:
"il miglioramento dell'attrezzatura, se si è in grado di apprezzarlo e sfruttarlo, consente sicuramente di ottenere risultati migliori" direi che è chiaro che un neofita non apprezzerebbe il cambiamento, non solo, questo paragrafo l'ho inserito, non a caso dopo gli altri tre che specificano chiaramente che prima viene l'uomo con il suo bagaglio intellettivo, culturale e tecnico e solo dopo l'aspetto tecnologico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
master_hgt
utente

Iscritto: 03 Feb 2011

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente con questa discusione volevo capire se, prendendo lo stesso soggetto, nella stessa identica situazione e fotografato con 2 macchine diverse, ad esempio la mia D3100 e una di categoria superiore, si vedesse già la differenza nel semplice scatto?!???

So benissimo che ci sono molti aspetti da considerare per migliorare sempre piu.

Leggo libri, sviaggio su altri forum x capire determinati aspetti, osservo molte foto e ne leggo i commenti, insomma faccio tutto quello da voi elencato, eppure non riesco ancora a capire come si possano raggiungere certi livelli di qualità?!?! Io sinceramente pensavo che influisse in gran parte anche il corpo macchina, ma da quanto ho capito, se influisce, lo fa in minima parte.

Quindi come dovrei muovermi???

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia, intesa come risultato del fotografare, dipende da molti aspetti, il primo è l'uomo con il suo pensare, il suo apprendere ed ideare è l'aspetto su cui, per ottenere fotografie migliori, occorre lavorare di più, se il fotografo non è capace otterrà risultati simili con qualsiasi attrezzatura, al limite più nitidi e dettagliati ma non migliori.
Ci sono i vari generi di fotografia e in alcuni di essi la qualità della parte tecnica conta in maniera molto marginale se non addirittura potrebbe essere considerata controproducente, penso ad esempio alla lomografia in cui presupposto essenziale è quello di scattare con semplici fotocamere a pellicola di qualità infima le Lomo e le Holga in genere.
Poi c'è l'attrezzatura, che comprende anche il corpo macchina, che va adattata dall'uomo al suo fotografare e alla sua idea di immagine che intende realizzare.
Sono convinto che se il fotografo è in grado di gestire le differenze, se ha una catena completa (ottiche, accessori, luci, computer...), se è in grado di gestire la postproduzione... la qualità della fotocamera conti molto.
Ovviamente un D3x con su un 28-300 il tutto in mano ad un neofita...

Come dovresti muoverti?
Prima di tutto c'è l'uomo.
Direi con l'approfondire la parte tecnica; con l'ampliare le tue conoscenze culturali, soprattutto, ma non solo, sotto l'aspetto fotografico; trovare il genere di fotografia che più si adatta a te e alle tue scelte culturali; scattare molto, analizzare i tuoi errori e i tuoi successi, adeguare la tua attrezzatura alle esigenze che via via si manifesteranno, probabilmente ti accorgerai che partirai con l'adeguamento tecnologico proprio dalle ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma... io sono molto più pragmatico di mario Very Happy
Il corredo è come i vestiti che indossiamo.

Si cambiano quando si logorano... quando sono "superati"... quando vogliamo il capo all'ultima moda o... come gli indumenti da bambino... quando cresciamo e ci deventano stretti.
Una 3100 non può essere logora... nè superata. Se vuoi l'ultima "macchina" alla moda basta mettere mano al portafogli.
Perché ti diventi stretta bisogna crescere... e dato che per tua stessa ammissione sei un novellino... la D3100 probabilmente è ancora un abito che ti sta abbondantemente largo Smile
Pensa a divertirti... a quello che fanno gli altri ci penserai con il tempo man mano che la tua crescita porterà a riempire gli "abiti" che indossi Wink

Con una maglietta un jeans e un paio di scarpe da ginnastica si va ovunque...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: