Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giocrea nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2011 3:26 pm Oggetto: Fuji finepix s3200 |
|
|
Salve a tutti,
ho acquistato da circa 1 mese finepix s3200 e mi trovo con il seguente problema:
scattando con lo zoom a 24mm (cioè al massimo del grandangolo) ho continuamente la parte sx della foto fuori fuoco. Ho provato a scattare in modalità automatico con selezione paesaggio e con tutte le modalità manuali .. il risultato non cambia!
Non vorrei si trattasse di un difetto del ccd o dell'obiettivo in quanto la parte destra e il centro della foto sono ok. Se restringo con lo zoom e mi porto a 2x e oltre il problema sparisce.
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione _________________ Giocrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Può essere che il gruppo delle lenti che compongono l'obiettivo non siano perfettamente parallele per tutta la corsa dello zoom, oppure che anche una sola di esse si sposti al totale rientro dello stesso.
Se fosse un difetto del sensore, il problema si riscontrerebbe lungo tutta la corsa focale.
Se ho capito bene, il problema svanisce non appena lasci il 24mm giusto? |
|
|
 |
Giocrea nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip per la velocità,
Si, il problema si pone solo quando sono a 24mm o poco più.
Nel frattempo ho fatto un'altra prova: ho utilizzato il modo di autofocus "MULTI" togliendo completamente il stabilizzatore, mentre prima usavo "AREA" notando un significativo miglioramento. Tu cosa mi consigli, ritorno a Mediaworld per sentire cosa mi dicono visto che l'ho acquistata da neanche un mese.
Non vorrei essere troppo esigente visto che non si tratta di una macchina professionale, il punto è che la devo usare per fare dei virtual tour (panoramiche 360°) e ho acquistato s3200 proprio perchè arriva a 24 mm
ti ringrazio _________________ Giocrea |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2011 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Non centra nulla lo stabilizzatore o il tipo di messa a fuoco impostato poiché non c'è una cattiva messa a fuoco su tutta l'immagine ma solo in una parte di essa. Giocrea ha scritto: | il punto è che la devo usare per fare dei virtual tour (panoramiche 360°) e ho acquistato s3200 proprio perchè arriva a 24 mm
ti ringrazio | Vai in negozio con una memoria, fatti imprestare un'altra s3200, fai un paio di scatti a 24mm, togli la memoria e riconsegni la macchina al negoziante. A casa poi ti guardi gli scatti e vedi se il problema è ancora presente. Se lo è vuol dire che è un difetto della s3200 mentre se non lo è vuol dire che è un difetto della TUA s3200. Se rientri in quest'ultimo caso, fai valere la garanzia mentre se rientri nel primo, te la devi tenere così com'è poiché trascorsi 7 giorni dal acquisto non si può cambiare o restituire la merce.
Vorrei comunque puntualizzare una cosa: per fare delle panoramiche, è sconsigliato usare il grandangolo per il fatto che le immagini subiscono le deformazioni classiche del grandangolo (distorsione a barilotto) e tali immagini, se assemblate, producono una panoramica "ondulata". Devi trovare una focale in cui non avvengano distorsioni (dai 50mm circa in su) e in questo modo otterrai delle immagini adatte ad essere assemblate per formare delle panoramiche di qualità.
In breve, un grandangolo spinto serve a far rientrare un angolo di campo maggiore in uno scatto singolo, o per evitare di dover indietreggiare troppo dal soggetto. Una panoramica invece non ha un numero limite di scatti, perciò non vedo il problema. |
|
|
 |
Giocrea nuovo utente
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie Filip , sei stato gentile, domani faccio subito un salto in negozio e poi ti faccio sapere.. _________________ Giocrea |
|
|
 |
Giocrea nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Visto che qualcuno mi ha scritto in merito, chiedendo notizie, mi avevano cambiato la fotocamera, ma il problema anche se marginalmente è rimasto... _________________ Giocrea |
|
|
 |
|