photo4u.it

Zeiss Ikon Ikoflex Help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vittm
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 6:11 pm    Oggetto: Zeiss Ikon Ikoflex Help Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho ereditato una Zeiss Ikon Ikoflex Favorit 887/16, una macchina anni 50 abbastanza famosa.
Mi piacerebbe utilizzarla, purtroppo però ho qualche problema a caricare il rullino.
In internet non riesco a reperire manuali d'uso, video o spiegazioni in italiano o inglese.

Il problema consiste nel fatto che una volta terminati i 12 scatti, se non viene rimosso, il contascatti puo' essere girato a vuoto contando altri scatti anche se non vengono fatti. Senza rullino il contascatti si blocca meccanicamente.
Per inserire il nuovo rullino è necessario azzerare il contascatti, ma non riesco a capire come farlo girare in assenza di rullino. Questo è ciò che ho capito fin'ora.

Confido di trovare qualche aiuto qui nel forum.

Grazie

Ikoflex Favorit (2).JPG
 Descrizione:
immagine macchina
 Dimensione:  24.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1755 volta(e)

Ikoflex Favorit (2).JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve per il manuale guarda QUI.
http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon/zeiss_ikon_ikoflex_ia_iia_ic/zeiss_ikon_ikoflex.htm
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da "Macchine Fotografiche"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vittm
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. ho trovato delle informazioni utili a riguardo, ma siccome la ghiera di avvolgimento del nastro ha un sistema di bloccaggio legato all'otturatore e siccome non riesco a farlo scattare temo sia in qualche modo danneggiato internamente. Ora la sfida sarà trovare qualcuno che sappia metter mano a quella macchina... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: